installazione sterling alt2bat chargers - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: installazione sterling alt2bat chargers (/showthread.php?tid=75882) |
installazione sterling alt2bat chargers - svo75 - 09-08-2012 17:38 Ciao ADV, Stiamo per procedere con l'installazione di questo caricatore http://www.kenixmarine.com/items/item801.htm ma dopo aver letto i vari post con interessantissimi consigli e informazioni ho ancora qualche dubbio: per comodita' d'installazione pensavo di collegare i + che escono dallo sterling verso le batterie ai + del 1 2 both chiaramente rispettando le uscite motore e servizi. Questa 'ideona' mi permetterebbe di avere i cavi + molto corti poiche' monterei lo sterling proprio di fianco al 12both e il negativo comune e' lo stesso vicino. Che dite potrebbe andare bene oppure necessita di cavi indipendenti?? Grazie installazione sterling alt2bat chargers - haydude - 17-08-2012 07:36 Ti consiglio cavi indipendenti diretti alle batterie della sezione consigliata nel manuale (non meno) e piu' corti che sia possibile. Nei circuiti a 12V e' facile introdurre cadute minime di tensione (decimi di volt) che possono falsare i rilevamenti del caricabatterie multistadio e intelligente come quello che hai comperato, rendendolo inefficace a mantenere la corretta carica delle tue batterie. Soprattutto quando hai utenze in funzione, la tensione all'isolatore e' diversa da quella ai capi delle batterie e il cavo separato diventa essenziale. installazione sterling alt2bat chargers - Montecelio - 17-08-2012 15:39 Quell'apparato ha uscite separate, la prima cosa da fare è buttare l'1-2-Both-0! installazione sterling alt2bat chargers - svo75 - 17-08-2012 16:12 Citazione:Montecelio ha scritto: In un'impianto 'piccolo' come il ns. credo possa ancora andare. Le 2 uscite dello sterling le ho fatte andare ai cavi che dalle batterie arrivano al selettore. Sia che usi la 1 o la 2 lo sterling ricarica entrambe.... Mi sembrava il modo piu' semplice di montarlo.... che ne pensi?? P.S. cavi da 30mmq lunghezza max metri 1.20, fusibili da 100a. installazione sterling alt2bat chargers - Montecelio - 17-08-2012 17:45 Lo Sterling carica COMUNQUE le due batterie separatamente, non ha senso l'1-2 ecc. installazione sterling alt2bat chargers - Montecelio - 17-08-2012 17:47 Perchè non fai una telefonata a quelli della Kenix? Ti danno tutte le indicazione necessarie. installazione sterling alt2bat chargers - svo75 - 17-08-2012 18:06 Citazione:Montecelio ha scritto:Gia' fatta Mi hanno detto che sarebbe meglio mettere gli stacca batterie, ma come soluzione 'temporanea' va bene anche come l'ho montato. ora non resta che collaudarlo in crociera |