I Forum di Amici della Vela
RAY 240: unable to connect to base unit - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: RAY 240: unable to connect to base unit (/showthread.php?tid=75957)



RAY 240: unable to connect to base unit - bartantero - 12-08-2012 22:38

La radio, raymarine 240e mi dà questo messaggio di errore da qualche giorno.
È fissa in ricezione sul 16, ma è impossibile compiere qualunque operazione dal radiotelefono.
Ho già pulito tutti i concetto, smontato l'unità centrale per vedere se ci fossero segni di ossidazione. Nulla.
Nel manuale non dice nulla.
Mi potete aiutare?
Grazie


RAY 240: unable to connect to base unit - pepe1395 - 13-08-2012 02:41

ho anche io il 240E, se vuoi possiamo provare quale dei tuoi componenti non funziona sostituendolo con i miei.
Comunque prova a connettere direttamente la cornetta alla radio (saltando il cavo di prolunga: il connettore sulla radio e' direttamente connesso al circuito stampato e basta una botta al connettore per rompere la saldatura. Eventualmente connetti la cornetta al secondo connettore.
Fammi sapere con un messaggio personale.
Buon vento!


RAY 240: unable to connect to base unit - bartantero - 14-08-2012 01:45

Citazione:pepe1395 ha scritto:
ho anche io il 240E, se vuoi possiamo provare quale dei tuoi componenti non funziona sostituendolo con i miei.
Comunque prova a connettere direttamente la cornetta alla radio (saltando il cavo di prolunga: il connettore sulla radio e' direttamente connesso al circuito stampato e basta una botta al connettore per rompere la saldatura. Eventualmente connetti la cornetta al secondo connettore.
Fammi sapere con un messaggio personale.
Buon vento!

Grazie pepe, ma sono in Sicilia in navigazione.
Ho fatto le prove con il connettori, senza risultato.
Magari trovo un tecnico raymarine lungo la strada...
Un abbraccio


RAY 240: unable to connect to base unit - maema - 16-08-2012 21:58

Spesso su codesti VHF si rompe internamente il cavetto spiralato all'uscita del connettore a ghiera...infatti dopo anni di proteste la Raymarine lo ha messo fra i ricambi. Prova con un'altra cornetta e ti togli il dubbio.