I Forum di Amici della Vela
ricerca di un corto circuito - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: ricerca di un corto circuito (/showthread.php?tid=75969)



ricerca di un corto circuito - venticello - 13-08-2012 14:43

ho letto copiosa documentazione sul tema. evidentemente, prima o poi, può capitare. ma come si arriva aed individuare il guasto?
il mio caso: ogni gruppo omogeneo di utenze ha un suo magnetotermico di protezione. l'ultima volta che ho 'attaccato' la corrente del gruppo 'cabin light' c'è stato un decimo di secondo di luce e poi l'interruttore è saltato. ho provato accendendo e/o spegnendo gli interruttori ma il magnetotermico continua a saltare o a non riarmarsi
per completezza di informazione: a monte ci sono quattro 'staccabatterie'; tre positivi rispettivamente per motore, utenze pesanti (bow trust, salpaancore) e altre utenze
a valle ci sono solo luci interne tutte a led
c'è un modo o un criterio per la ricerca del guasto che, immagino, sia a valle del magnetotermico?
grazie dei contributi


ricerca di un corto circuito - venticello - 14-08-2012 16:46

dopo un po' di ricerche 'empiriche' non ho trovato nessuna guasto tranne riscontrare che alimentando la linea luci da un altro interruttore le luci funzionano e l'interruttore non salta.
allora il guasto potrebbe essere l'interruttore stesso?
effettivamente non si 'arma'
l'ho smontato
e adesso dove lo trovo?
è un carlingswitch da 25 A che credo potrebbero essere ridotte di molto avendo sostituito le alogene con i led
grazie a chi mi aiuta


ricerca di un corto circuito - Maro - 14-08-2012 21:28

Io, cercando in internet, ho trovato diversa roba possibile.
Poi quale che sia come il tuo non saprei.
Comunque se per l'incandescenza hai 25A con tutto a led puoi sicuramente portarti a 5A.
Buona ricerca!


ricerca di un corto circuito - maema - 16-08-2012 20:50

Se è un magnetoidraulico della Carling li trovi su Rebadigarbarino... ma vende solo a professionisti, però anche gli Airpax dovrebbero avere la stessa foratura e li trovi su Osculati.
buon lavoro


ricerca di un corto circuito - venticello - 20-08-2012 21:01

sostituito con airpax. non c'erano corto circuiti; era il magnetotermico che si era rotto...
grazie