I Forum di Amici della Vela
Stazione vento su piccola barca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Stazione vento su piccola barca (/showthread.php?tid=75987)

Pagine: 1 2


Stazione vento su piccola barca - Shamrock - 13-08-2012 23:32

Salve a tutti,
mio padre a mia insaputa ha comprato una stazione del vento (Nasa Marine Clipper Wind) per la nostra piccola Jeanneau sun 2000 di 6,5 metri. Premesso che è una barca a deriva mobile e quindi con momento raddrizzante sicuramente inferiore rispetto a quello offerto da un bulbo fisso, mi chiedo se l’apparecchio da fissare in testa d’albero (peso 0,45 Kg) pregiudichi la stabilità della barca o quantomeno l’assetto. Sò che potrà sembrarvi banale ma è un dubbio che mi sorge sia per il fatto che non mi è mai capitato di vedere una barca di quelle dimensioni con una strumentazione simile, sia per lo scarso momento raddrizzante di cui gode il sun 2000 (ho letto di 5 kg in testa d’albero). Grazie a tutti per la vostra attezione!


Stazione vento su piccola barca - francocr68 - 14-08-2012 00:11

a parte che 450gg mi sembrano tanti per il solo trasduttore di testa d'albero....
comunque i trsduttori sono waterproof ed eventualmente, un volta raddrizzati, una bella asciugata e torna bello che nuovo.

SmileSmileSmile

Ma secondo te con un persona di 70kg seduta su un bordo a secco di vela la barca si rovescia??

Sbanda ma non si rovescia neanche un 4e70


Stazione vento su piccola barca - stefano702 - 14-08-2012 00:44

Io sulla barca che stò costruendo (una Lancia di 22') ho previsto di istallare proprio la stazione del vento della nasa-marine.SmileSmile


Stazione vento su piccola barca - Shamrock - 14-08-2012 02:31

Citazione:francocr68 ha scritto:
a parte che 450gg mi sembrano tanti per il solo trasduttore di testa d'albero....
comunque i trsduttori sono waterproof ed eventualmente, un volta raddrizzati, una bella asciugata e torna bello che nuovo.

SmileSmileSmile

Ma secondo te con un persona di 70kg seduta su un bordo a secco di vela la barca si rovescia??

Sbanda ma non si rovescia neanche un 4e70
Ciao e grazie per la risposta,
no assolutamente non intendevo dire che la barca si rovesciasse, ci mancherebbe...[:246] Mi sembrava solo strano il peso del trasduttore (non pensavo pesasse così tanto), credevo fosse per una barca con un dislocamento maggiore e quindi esagerato per il mio Sun 2000, che in testa d'albero ha già l'antenna GPS. Sarà che sono un laserista e sono ossessionato dai pesiSmile. Grazie anche a Stefano702, buon lavoro per la lanciaSmile


Stazione vento su piccola barca - hal999 - 14-08-2012 02:31

ma hai la batteria?


Stazione vento su piccola barca - Shamrock - 14-08-2012 02:33

Citazione:hal999 ha scritto:
ma hai la batteria?
Certo, altrimenti lo strumento non funziona...


Stazione vento su piccola barca - hal999 - 14-08-2012 03:50

Citazione:Shamrock ha scritto:
Citazione:hal999 ha scritto:
ma hai la batteria?
Certo, altrimenti lo strumento non funziona...
ho chiesto perché sulle barche piccole non è comune avere la batteria


Stazione vento su piccola barca - Montecelio - 14-08-2012 04:06

Citazione:Shamrock ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
a parte che 450gg mi sembrano tanti per il solo trasduttore di testa d'albero....
comunque i trsduttori sono waterproof ed eventualmente, un volta raddrizzati, una bella asciugata e torna bello che nuovo.

SmileSmileSmile

Ma secondo te con un persona di 70kg seduta su un bordo a secco di vela la barca si rovescia??

Sbanda ma non si rovescia neanche un 4e70
Ciao e grazie per la risposta,
no assolutamente non intendevo dire che la barca si rovesciasse, ci mancherebbe...[:246] Mi sembrava solo strano il peso del trasduttore (non pensavo pesasse così tanto), credevo fosse per una barca con un dislocamento maggiore e quindi esagerato per il mio Sun 2000, che in testa d'albero ha già l'antenna GPS. Sarà che sono un laserista e sono ossessionato dai pesiSmile. Grazie anche a Stefano702, buon lavoro per la lanciaSmile

Perchè l'antenna del GPS è in testa d'albero?


Stazione vento su piccola barca - tetescio - 14-08-2012 14:56

non ho idea di come sia la tua barca per cui magari dico una fessaria,ma,se non vuoi mettere il trasduttore in testa d'albero,puoi pensare di fissarlo su una apposita struttura sul pulpito di poppa.Sui vecchi mini ton si usava!


Stazione vento su piccola barca - Gof - 14-08-2012 15:10

Curiosità: ma sentite davvero l'esigenza di una stazione del vento su una barca di 7m? (... e anche su una più grande)
A che cosa vi serve?


Stazione vento su piccola barca - Shamrock - 14-08-2012 15:29

Perchè l'antenna del GPS è in testa d'albero?


[/quote]
E’ un GPS cartografico/ecoscandaglio abbastanza vecchio (Garmin 135 sounder) che avevamo comprato nel 1997 per la barca precedente e smontato prima di venderla. Ha un’antenna a forma di fungo (non so se adesso li fanno così) abbastanza fastidiosa da trovarsi fra i piedi, specie su una barca non grandissima. Non volendola montare sul pulpito di poppa che ha già abbastanza roba e non trovando un posto dove non impicciasse in coperta, l’abbiamo montata (attraverso un supporto apposito) in testa d’albero. Penso comunque che quando monteremo la stazione del vento valuteremo se lasciarla ancora lì o montarla sul pulpito come suggerito anche da tetescio…


Stazione vento su piccola barca - Shamrock - 14-08-2012 15:38

Citazione:Gof ha scritto:
Curiosità: ma sentite davvero l'esigenza di una stazione del vento su una barca di 7m? (... e anche su una più grande)
A che cosa vi serve?
Personalmente quasi a nulla. A mio padre ad avere conferme o quantomeno supporti circa le sue stime assurde sul vento e ad impegnare la domenica mattina a montare l'ennesimo strumento inutileBig Grin


Stazione vento su piccola barca - Gof - 14-08-2012 15:48

Citazione:Shamrock ha scritto:
Personalmente quasi a nulla. A mio padre ad avere conferme o quantomeno supporti circa le sue stime assurde sul vento e ad impegnare la domenica mattina a montare l'ennesimo strumento inutileBig Grin

Ah ecco, è un bel passatempo Big Grin
Le conferme alle stime del vento le hai anche da un anemometro tascabile (una volta ne ho comperato uno, l'ho provato sullo scooter, una volta credo anche di aver misurato il vento sul pontile, non so più dove è.
Il vento si misura in 'niente', 'poco', 'giusto', 'tanto' e 'troppo', non in nodi Smile


Stazione vento su piccola barca - crismarco - 14-08-2012 16:10

Citazione:Gof ha scritto:

Il vento si misura in 'niente', 'poco', 'giusto', 'tanto' e 'troppo', non in nodi Smile

Volendo cambiare unità di misura:
oggi non si esce
è da leggero
è da intermedio
è da olimpico
c'è da farsi il mazzo
oggi non si esce
Big Grin


Stazione vento su piccola barca - Moody - 14-08-2012 16:43

Hai provato a tenere l'antenna sotto coperta? Da me funziona e non ci sono particolari differenze tra dentro e fuori.


Stazione vento su piccola barca - Tamata - 14-08-2012 17:02

Citazione:Moody ha scritto:
Hai provato a tenere l'antenna sotto coperta? Da me funziona e non ci sono particolari differenze tra dentro e fuori.

ma intendi iltrasduttore del vento
42


Stazione vento su piccola barca - Mr. Cinghia - 14-08-2012 17:25

Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Shamrock ha scritto:
Personalmente quasi a nulla. A mio padre ad avere conferme o quantomeno supporti circa le sue stime assurde sul vento e ad impegnare la domenica mattina a montare l'ennesimo strumento inutileBig Grin

Ah ecco, è un bel passatempo Big Grin
Le conferme alle stime del vento le hai anche da un anemometro tascabile (una volta ne ho comperato uno, l'ho provato sullo scooter, una volta credo anche di aver misurato il vento sul pontile, non so più dove è.
Il vento si misura in 'niente', 'poco', 'giusto', 'tanto' e 'troppo', non in nodi Smile
famosa scala del vento Goffort!Big Grin
Di solito il mio nasoanemometro è su niente o troppo! Sad


Stazione vento su piccola barca - Gof - 14-08-2012 17:34

su 'giusto' non c'è mai stato


Stazione vento su piccola barca - Mr. Cinghia - 14-08-2012 17:42

Citazione:Gof ha scritto:
su 'giusto' non c'è mai stato
vedo con piacere che abbiamo lo stesso strumento! Sarà da tarare?Big Grin


Stazione vento su piccola barca - Moody - 14-08-2012 18:45

Citazione:Tamata ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:
Hai provato a tenere l'antenna sotto coperta? Da me funziona e non ci sono particolari differenze tra dentro e fuori.

ma intendi iltrasduttore del vento
42

Antenna. Del GPS che ha in testa d'albero.
Il trasduttore del vento Nasa non mi pare abbia un :Dantenna