I Forum di Amici della Vela
Contaore vdo volvo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Contaore vdo volvo (/showthread.php?tid=75998)



Contaore vdo volvo - alessio.pi - 14-08-2012 05:57

Ho letto che piu o meno a tanti non funziona. Possibile sapere quante ore il display ha in memoria per poi sostituirlo?


Contaore vdo volvo - kitegorico - 14-08-2012 12:43

A me ogni tanto capita (specie durante lunghe smotorate nei trasferimenti senza vento) che il dato riappaia appena percettibilmente ed in rapida intermittenza per poi sparire di nuovo. La cosa bella è che le ore continua a segnarle regolarmente, solo il display è molto riservato e si fà vedere raramente ...Big GrinBig GrinBig Grin


Contaore vdo volvo - alessio.pi - 14-08-2012 15:40

Ma ci sara' qualcosa che tiene dentro la memoria? Ho provato ad aprirlo ma non si vede nulla di rotto secondo me e' proprio lcd o il cavo piatto che collega lcd alla scheda! E' fatto piu o meno come i cavi dei monitor dei computer portartili. Ho scaricato pure un articolo dalla rivista pbo che dice come sostituirlo ma la sfoga vuole che il contagiri non e' proprio lo stesso. Si trovera qualcuno che lo sostituisce? O qualcuno che vende cavo ed lcd?


Contaore vdo volvo - haydude - 15-08-2012 21:49

Citazione:Messaggio di alessio.pi
Ho letto che piu o meno a tanti non funziona. Possibile sapere quante ore il display ha in memoria per poi sostituirlo?

In genere si riprende se sta caldo e asciutto per qualche giorno. Il mio ha impiegato una settimana: smontato, portato a casa, tenuto vicino a un calorifero, dopo una settimana si e' messo a funzionare. Rimontato, il giorno dopo era spento.

Il positivo e' che continua a contare le ore, solo il display si spegne. Pertanto quando riesci a ravvivarlo trovi le ore effettive.

Non vale neanche la pena a sostituirlo. La mia barca precedente aveva lo stesso, al tempo non sapevo quello che so oggi, pertanto l'ho sostituito. E' durato qualche mese, poi si e' spento.

Questa seconda barca con lo stesso contagiri contaore Volvo Penta ha lo stesso problema, ma questa volta non lo sostituisco. Ho comprato un contaore meccanico cinese da 10 Euro, e l'ho lasciato per un mese a 12v per sincronizzare le ore, poi l'ho collegato all'uscita dell'alternatore che va a 12v solo quando il motore gira.


Contaore vdo volvo - Arcadia - 22-08-2012 05:04

io ho felicemente risolto con un contaore meccanico collegato alla chiave d'accensione, soffrendo un po' solo quando ho dovuto fare il buco per alloggiarlo sulla consolle.
Inizialmente avevo acquistato anch'io una cinesata da 10 euro, ma non è durato neanche il tempo di collegamento per portarlo al valore reale, ho ripiegato con uno di marca, aspettando un altro mese per aggiornare le ore.


Contaore vdo volvo - Moody - 22-08-2012 15:53

A me ha ripreso a visualizzare le ore dopo un abbondante spruzzata di crc 6-66 ai connettori.


Contaore vdo volvo - Moby Dick - 23-08-2012 16:25

Non vale la pena di confondersi con il contaore Volvo, sostituirlo o ripararlo vuol dire buttare i soldi perché il problema si ripresenta. Io ho montato un contaore separato collegato all'attivazione dell'accensione del quadro.


Contaore vdo volvo - Moody - 23-08-2012 18:40

Osp... non sono stato attento io ho un VDO su Yanmar che visualizza le ore su un piccolo display a cristalli liquidi nel quadrante del contagiri. Che sia lo stesso? nel caso io ho risolto pulendo i contatti sul connettore con il crc