![]() |
velocità elica a pale fisse - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: velocità elica a pale fisse (/showthread.php?tid=76019) |
velocità elica a pale fisse - tilaeMCP - 15-08-2012 01:21 salve e buon ferragosto a tutti ![]() velocità elica a pale fisse - N/A - 15-08-2012 03:07 mi sembra un calo molto elevato....non so però se dipende dal tipo di elica....sicuramente c 'è qualcosa che non va velocità elica a pale fisse - andysail - 16-08-2012 19:01 La velocità che misuri è su gps o al log con l'elichetta? Mi pare una differenza davvero importante, che mi fa pensare a eventuale deriva e scarroccio che potrebbero influenzare la lettura della velocità (in caso di elichetta). Comunque la 3 pale fissa rende di certo più di una a pale orientabili o abbattibili, ma chiaramente a vela penalizza... Bv! velocità elica a pale fisse - tilaeMCP - 16-08-2012 21:27 la velocità è letta su GPS e anche a me sembra troppo. proprio ieri guardavo il calo e con mare praticamente calmo con 7 nodi in fronte non ho superato i 5,7 nodi a manetta! quello che è strano è che i primi anni non avevo problemi di calo così vistosi. il motore è perfetto, ha 1400 ore e l'ho revisionato 300 ore fa! boo sono molto ma molto tentato di mettere un 30 cv se non fosse per il costo elevato! velocità elica a pale fisse - andysail - 16-08-2012 23:14 Mah, se l'elica si apre normalmente e non ha comportamenti strani o situazioni di cavitazione... L'unica cosa che mi viene in mente è un calo di potenza, fasce elastiche o roba del genere... dischi invertitore, boh... ma roba meccanica. Io proverei a chiedere un parere al motorista prima di sforzare in prove varie. Ciao! velocità elica a pale fisse - tilaeMCP - 16-08-2012 23:34 mi sa che farò così ![]() velocità elica a pale fisse - haydude - 01-09-2012 00:37 Citazione:Messaggio di tilaeMCP Non ti preoccupare, la tua meccanica non ha niente che non va, e' normale. Puoi provare un'elica con diametro piu' grande solo se il motore raggiunge troppo facilmente il massimo numero di giri, diversamente non aiuterebbe. velocità elica a pale fisse - Casper - 01-09-2012 01:02 Citazione:Messaggio di tilaeMCP Sarebbe utile sapere, nei tre casi citati, quale fosse il relativo regime di rotazione del motore. BV Casper |