quanti giorni senza zinco asse elica? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: quanti giorni senza zinco asse elica? (/showthread.php?tid=76030) |
quanti giorni senza zinco asse elica? - sarox - 15-08-2012 14:52 Ciao a tutti, Mi servirebbe un consiglio dal sommo sapere virtuale. L'elica e l'asse sono protetti da uno zinco sull'asse elica. Ieri ho provato a sostituirlo con maschera e pinne. Nella fase di smontaggio ho perso metà del vecchio zinco che era ridotto abbastanza male. Solo a questo punto mi sono accorto che mi hanno dato la misura sbagliata dello zinco nuovo. In loco (isole eolie) non sono riuscito a trovarne uno giusto. A questo punto che faccio? Sospendo le vacanze, torno a catania, compro lo zinco giusto e lo monto. Oppure se ne parla quandi torno (tra circa 10 giorni). La corrosione è un processo relativamente lento. 10 giorni senza zinco possono fare danno? Grazie a tutti, Rosario quanti giorni senza zinco asse elica? - francidoro - 15-08-2012 15:38 10 giorni senza zinco normalmente non sono niente immagino che il tuo vecchio zinco fosse sull'asse ... non dall'ultimo rimessaggio spero ,,, magari da qualche anno a questa parte. quello che voglio dire è questo : la corrosione galvanica - o meglio, i tempi della corrosione - non sono delle costanti, variano in funzione del materiale, delle correnti vaganti in acqua ... insomma, se hai varato la barca questa primavera (aprile - giugno) e lo zinco è stato messo nuovo ed ora, dopo poche settimane, è già tutto mangiqto, dieci giorni potrebbero essere tantini. Se invece lo zinco era sì tutto consumato, ma vecchio di qualche anno, allora vai tranquillo che 10 giorni non sono nulla. BV quanti giorni senza zinco asse elica? - ws770 - 15-08-2012 15:55 Farselo mandare con un corriere? Da noi esistono corrieri che ti portano la roba entro le 100 del giorno dopo. Non credo che li non sia così... Pochi dati per rispondere alla domanda concreta. Tipi di materiali in contatto, la velocità del consumo del vecchio, se esiste anche uno zinco direttamente sull'elica... Sulla mi barca ci sono quattro zinchi sul sistema asse - elica: 1 a cono tronco a contatto diretto con l'elica 1 a forma di botte sull'asse 2 a forma di semi-goccia sul cavalletto porta-asse. quanti giorni senza zinco asse elica? - Butler - 16-08-2012 02:02 Sulla mia linea d'asse non era stato montato, sono stato io a metterlo eppure stava in acqua da mesi senza aver avuto problemi. |