Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? (/showthread.php?tid=76056) Pagine: 1 2 |
Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - svo75 - 16-08-2012 16:31 Ciao ADV, Tra pochi giorni partiamo per 1 mese di vacanza in cui contiamo di fare il periplo della Sardegna e una puntatina in Corsica cercando di fare meno porto possibile. Per tranquillita' abbiamo cambiato la vecchia linea d'ancoraggio passando da 30 metri catena del 6 + 30 metri tessile a 45 metri catena 8 + 30 metri tessile (nuovo), ma avendo 2 ancore non saprei proprio quale sia meglio tra una Bruce da 10 kg e una cqr sempre da 10kg...... Normalmente preferisco dare ancora su sabbia e fondo non superiore ai 5 metri Barca di 9 metri per 3 ton. quale terreste come prima ancora?? sulle alghe quale tiene meglio?? Ciao e B.V. Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - senzadimora - 16-08-2012 16:39 su sabbia vai tranquillissimo con la bruce. le cqr piccole arano troppo prima di prendere sulle alghe nessuna delle due, o delta o similari Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - lucianodb - 16-08-2012 16:43 se è solo sabbia va bene anche la bruce, altrimenti cqr. controlla sempre che abbia fatto presa e abbonda col calumo Luciano Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - svo75 - 16-08-2012 17:17 Ok grazie! Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - gianfranco malfatti - 16-08-2012 19:25 svo, ci hai detto tante cose.... e allora dicci che barca ciai...? buon vento [:253] Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - svo75 - 16-08-2012 19:30 Balanzone Intercarene del 1981 9 metri 2.75 ton Ciaoooo Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - Marisco - 16-08-2012 20:15 la bruce tiene benissimo sulla sabbia, ma ( quasi ) solo su quella, e se non c'è sabbia? Se sei costretto a dar fondo sulle alghe la bruce spiattella senza mai riuscire a bucare. Personalmente la ritengo un'ancora di m ... perchè una buona ancora deve essere universale, l'ho sbarcata 20 anni fa e non ne voglio più vedere sulla mia barca. In questo senso la cqr è decisamente migliore, anche se io la trovo scomoda da maneggiare, e la userei come prima ancora. Ma considerato che la seconda ancore non deve essere inferiore alla prima, anzi, potrebbe servire in emergenza e deve fare il suo sporco lavoro, io butterei a mare la bruce e mi comprerei una bella delta che ormai costa poco . Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - svo75 - 16-08-2012 21:18 Citazione:Marisco ha scritto:Ciao Marisco, grazie per aver condiviso le tue idee. Devo dire che mi hai 'convinto', terro' la cqr come prima e la bruce pronta da appennelare al bisogno. Se non ho capito male i vari post in cui si parla di appennellare potrei (al bisogno) attaccarla 10 metri dopo l'ancora principale con un grillo e 2 3 metri di catena, sempre facendo in modo che salpando le 2 ancore non 'pesino' sul salpa insieme....(diciamo su fondo max di 5 metri) grazie e B.V. Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - tiger86 - 16-08-2012 21:38 100% cqr Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - svo75 - 16-08-2012 21:43 Citazione:tiger86 ha scritto: OK obbedisco Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - LiberaMente - 16-08-2012 21:54 Quoto marisco, comprati una delta, metti la cqr come seconda, butta la bruce. Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - Piccola Rachele - 16-08-2012 22:08 Approfitto del post per fare una domanda: quanto potrebbe costare una delta da 15/16 kg? E' da uh po' che vorrei far fuori (appunto) la Bruce... Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - senzadimora - 16-08-2012 22:27 intorno ai 200€ Citazione:Piccola Rachele ha scritto: Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - tanza - 16-08-2012 22:41 Per me le ancore sono come le caramelle...i gusti sono personali e le esperienzr pure :barca di 10.60 ,6ton,la mia dotazione :CQR 18 kg.e catena da 8,Ammiragliato smontabile da 12 kg.catena+cima nylon,ombrello da 10 kg.catena+cima.In 15 anni di peregrinazioni Mediterranee,ed oltre 25.000 Mg,mai avuti problemi. O meglio,quando in rada a Porto Cervo mi beccò la maestralata del secolo....il mio salpancora decisse che i bulloni di fissaggio non ne potevano più e lasciò che si rompessero....ma lì non era questione di tenuta dell'ancora,lì era la stupidità dello skipper che aveva lasciato la catena sul barbotin....B.V. Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - Marisco - 16-08-2012 22:43 Citazione:Piccola Rachele ha scritto: a un tiro di schioppo da casa tua ... ehm, del tuo papà http://www.pontemagra.com/product/2085/Ancora-Delta-16-Kg.html Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - Marisco - 16-08-2012 22:45 Citazione:tanza ha scritto: sull'ammiragliato smontabile come seconda ancora mi trovi perfettamente d'accordo, è un' àncora ancòra eccezionale , solo un po' scomoda da maneggiare per tenerla come prima ancora Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - Piccola Rachele - 16-08-2012 23:01 Grazie Zio! Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - senzadimora - 16-08-2012 23:15 ma siete sicuri che una cqr di 10 kg riesce a far presa sulle alghe??? tengo a precisare il peso perche' dai 30 kg in su penetra le alghe anche la bruce!!! Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - Montecelio - 16-08-2012 23:30 Se sei passato da una catena da 6 ad una da 8 fa pensare che non hai il verricello elettrico, è così? Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? - tilaeMCP - 16-08-2012 23:39 io opterei per una delta bella grossa e cqr come ancora di speranza.. l'unica ancora che con l'unghia fa presa ovunque è l'ammiragliato ma deve essere di dimensioni generose e smontabile. |