S drive 120 s b - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: S drive 120 s b (/showthread.php?tid=76192) |
S drive 120 s b - mimmomel - 21-08-2012 01:41 Ciao a tutti volevo porvi il mio problema riguardo il S DRIVE 120S-B ACCOPPIATO CON IL MOTORE VOLVO 2003 montato su un GS 343. Il problema è questo , non riesco a togliere la marcia avanti e rimettere a folle , questo problema si presentava saltuariamente in modo particolare dopo tante ore di navigazione ma ultimamente si presenta quasi sempre ,per togliere la marcia devo prima dare gas e fare prendere abbrivio alla barca e dopo riportarla al minimo in modo che l'elica gira per inerzia, riesco a toglierla ed a volte pur sembrando in folle, in realtà l'elica gira ancora , ho come l'impressione che gli ingranaggi restino incollati, ho cotrollato l'olio tiranti non ho trovato niente di anomalo ., anche la temperatura dell'invertitore sembra normale anche perche' è stata fatta una modifica è stato baipassato il piede e l'acqua per il raffreddamento arriva al motore senza passare dal s drive ma mi è stato assicurato dal cantiere che non incide sulla t° dell'olio. E' capitato a qualcuno di voi ??? ACCETTO CONSIGLI ... Vi rigrazio Saluti Mimmo S drive 120 s b - panumbe - 22-08-2012 02:18 Io proverei a guardare se i comandi sono regolati giusti, solitamente dipende dalla corsa del registro numero di giri e dal registro inserimento marcia...o e' troppo teso o troppo lasco...dovrebbe esser il tirante che inserisce la marcia... Da regolare... S drive 120 s b - panumbe - 22-08-2012 02:20 Se hai un elica tipo Max prop e' probabile che sia da smontare, pulire, ingrassare... Se il problema persiste l elica e' da revisionare...se del tipo orientabile.... Altro non mi viene in mente.. S drive 120 s b - mimmomel - 23-08-2012 15:41 Niente di tutto questo ... la prossima settimana verra il meccanico e.... speriamo bene . Ho anche parlato con vari amici che hanno lo stesso piede non hanno mai avuto problemi... che sfiga. S drive 120 s b - Moby Dick - 23-08-2012 16:00 Se non è un problema di registrazione del telecomando può dipendere dal perno di trascinamento che spinge il manicotto sul millerighe che con lo spostamento dà il folle, m.a. e m.i. Perno usurato? Rotto? Penserei usurato visto che sia pure in maniera difettosa funziona. Per la sostituzione non è necessario smontare lo SDrive. S drive 120 s b - mimmomel - 24-08-2012 17:47 penso anchio una cosa del genere ma di s drive non so come funzionano e non ne ho visto mai uno smontato ,ne ho parlato con il meccanico lui pena qualcosa del genere la prossima settimana andiano a vederlo ciao e grazie S drive 120 s b - Bovis - 27-08-2012 01:57 A un amico era successa la stessa cosa e il meccamico ha cambiato un paio di ingranaggi che erano leggermente cosumati. Ciao |