I Forum di Amici della Vela
Fuoribordo 2 tempi capriccioso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Fuoribordo 2 tempi capriccioso (/showthread.php?tid=76291)



Fuoribordo 2 tempi capriccioso - big nano - 23-08-2012 14:54

Ciao a Tutti,
Sul mio first 24 ho un motore fuoribordo 2 tempi 10 cv, il quale mi sta un po' compromettendo le vacanze.
Spesso si imballa, cioè anche a manetta non riesce a spingere, nei momenti in cui avviene questo fenomeno vedo sulla scia delle strane bolle d'aria e fumo.
Pensavo fosse dovuto a della sporcizia o residui nella miscela, perché a volte quando cambio il serbatoio, stranamente il motore riparte...
Su cosa potrei provare a intervenire ? Il raffreddamento funziona bene, vedo l'acqua che fuoriesce regolarmente ...
Help!


Fuoribordo 2 tempi capriccioso - olo - 23-08-2012 15:10

Ila prima cosa che mi viene in mente e l'aria. Alcuni portano una spugnetta nel filtro dell'aria che otturandosi non felicità l a combustione ,poi passerei alla miscela troppo grassa ,per sicurezza cambierei la candela e la miscela ,sé non si risolve metterei mano al carburatore ,probabilmente la Spinetta del galleggiante si blocca. Siccome ogni motore ha i suoi difetti dovresti dire la marca e l' anno per una cosa piùprecisa ciao B.v.


Fuoribordo 2 tempi capriccioso - big nano - 23-08-2012 15:55

Trattasi di mercury 10 XRI ML, l'anno di costruzione e' imprecisato, ho preso la barca usata un paio di mesi fa' e il motore e' quello che ho trovato


Fuoribordo 2 tempi capriccioso - Moody - 23-08-2012 18:42

scusa l'insinuazione ma:
hai aperto lo sfiato del serbatoio? Fa ridere ma sul fuoribordo me lo dimentico spesso chiuso.


Fuoribordo 2 tempi capriccioso - olo - 23-08-2012 19:49

Giusto! E controlla anche la porta del gavone dovrebbe avere un incastro per far passare il tubo , ma sé il tubo non passa bene si strozza lasciando il mot senza benzina. In ultimo visto che e da poco che hai questa barca controlla il tubo sé aspira aria. Ciao


Fuoribordo 2 tempi capriccioso - big nano - 23-08-2012 20:59

Controllati entrambi, sfiato aperto e tubo libero, nessuna strozzatura... Cosa stranissima, quando prendo un po' di vento e aiuto il motore con la vela quello si sblocca e riparte regolarmente, il problema ce l'ho all'ormeggio quando chiudo tutto e quello mi fa fare un nodo con un fumo infernale


Fuoribordo 2 tempi capriccioso - big nano - 23-08-2012 21:02

Notato ora il commento di Olo, scusa l'ignoranza ma come controllo se il tubo aspira aria?


Fuoribordo 2 tempi capriccioso - olo - 23-08-2012 22:38

[quote]big nano ha scritto:
Notato ora il commento di Olo, scusa l'ignoranza ma come controllo se il tubo aspira aria?

Dal serbatoio alla pompa basta vedere sé si riempie senza problemi. Dalla pompa al motore basta togliere la Spinetta e pompare sé non inturisce c'è qualche perdita ma sé fa fumo il problema e prevalentemente aria


Fuoribordo 2 tempi capriccioso - olo - 23-08-2012 22:45

[quote]big nano ha scritto:
Notato ora il commento di Olo, scusa l'ignoranza ma come controllo se il tubo aspira aria?

Dal serbatoio alla pompa basta vedere sé si riempie senza problemi. Dalla pompa al motore basta togliere la Spinetta e pompare sé non inturisce c'è qualche perdita ma sé fa fumo il problema e prevalentemente aria