I Forum di Amici della Vela
prima impiombatura - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: prima impiombatura (/showthread.php?tid=76400)

Pagine: 1 2 3

prima impiombatura - alx - 26-08-2012 04:56

Oggi ho finalmente trovato un po' di tempo libero e ho provato a far fruttare il kit samson preso con gli amici del forum...

Questo e' il risultato della prima impiombatura:

[hide][Immagine: 2012825224152_piomb1_1.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201282522433_piomb1_2.JPG][/hide]

Personalmente sono abbastanza soddisfatto; la cima e' una doppia treccia poliestere Armare Stormline da 10mm, molto morbida e facile da maneggiare e mungere (non avendo altri punti fissi solidi sotto mano, per la mungitura l'ho legata ad un pino! BlushBig Grin)

Le istruzioni che ho seguito sono quelle dell'ultimo DVD sulle impiombature di Altreonde Edizioni.

L'unica perplessita' che ho riguarda la parte centrale che appare un po' ingrossata, credo che la rastrematura non sia stata sufficiente, e in effetti le istruzioni del dvd da questo punto di vista sono piuttosto approssimative, mentre altri esempi, come le istruzioni della samson e quelle sul libro di Mosso sono piu' rigorose, ed indicano esattamente quale sono i trefoli, sia della calza che dell'anima, da rastremare. Al prossimo tentativo usero' maggiore accuratezza...

Pareri? Consigli?

prima impiombatura - sailor13 - 26-08-2012 05:02

hai seguito le istruzioni giuste, per un doppia calza di poliestere?
e comunque, devi 'arruffianare' un pò la cima per presentarla meglio, maneggiandola o meglio battendola dolcemente nella zona dell' impiombatura .

prima impiombatura - alx - 26-08-2012 05:10

Si' le istruzioni sono quelle giuste.

Domattina provvedo ad 'arruffianarla' un po' (anche a mettela in tensione per bene, per ora gli ho dato solo una tiratina), comunque una certa battitura con il mazzuolo di gomma gliela ho gia' data per finire la mungitura. Quel bozzetto che si vede subito dopo l'occhio e' una cucitura iniziale che viene fatta fare dal DVD e che pero' rimane un po' in fuori, hai voglia a martellarla!

prima impiombatura - Piccola Rachele - 26-08-2012 05:28

Prima o poi devo dedicarmici e imparare!

prima impiombatura - sailor13 - 26-08-2012 05:44

Citazione:alx ha scritto:
Si' le istruzioni sono quelle giuste.

Domattina provvedo ad 'arruffianarla' un po' (anche a mettela in tensione per bene, per ora gli ho dato solo una tiratina), comunque una certa battitura con il mazzuolo di gomma gliela ho gia' data per finire la mungitura. Quel bozzetto che si vede subito dopo l'occhio e' una cucitura iniziale che viene fatta fare dal DVD e che pero' rimane un po' in fuori, hai voglia a martellarla!
per me hai munto troppo, devi distendere bene la calza sopra la zona dell'impiombatura. Però a parte questo c'è qualcosa che non va, credo più a livello di metodo scelto che non di realizazione.
Appena ho tempo rivedo il DVD.

prima impiombatura - RMV2605D - 26-08-2012 14:25

La prossima falla con un prestirato per drizze, doppia calza in poliestere da 10 mm o più. sempre seguendo il DVD, vedrai che quella che hai fatto era una passeggiata!

Big GrinBig GrinBig Grin

prima impiombatura - fomalhaut - 27-08-2012 01:04

salve,
complimenti per l'applicazione,continua a lavorare con quel tipo di cavo che hai usato, per le prime volte aiuta molto, poi passa al prestirato da drizza quando riuscirai ad ottenere meno bitorzoli. La martellatura va evitata o perlomeno solo per i casi disperati e con quel tipo di cavo non serve, quando mungi tieni il tutto bene in tensione, aiutati tirando con il fid più grosso infilandolo nell'occhio, se la rastrematura è ben fatta i bitorzoli scompaiono. Le cuciture falle solo alla fine prima impediscono alle fibre di scorrere e fanno aumentare i bitorzoli.
Buon lavoro

prima impiombatura - gianfranco malfatti - 27-08-2012 13:43

bravissimo alx :
piacerebbe anche a me , imparare a fare questi lavoretti;
[:253]

prima impiombatura - alx - 27-08-2012 16:18

intanto grazie a tutti per i consigli, mi stanno aiutando a farmi un'idea di come procedere correttamente!

allora, ieri l'ho lavorata un po', ritirando indietro la calza, e l'aspetto estetico e' un po' migliorato, i bitorzoli si sono un po' ridotti, ma rimane comunque una ingrossatura della parte centrale che da' una certa rigidita' alla cima e tiene la calza piu' compressa, dando l'idea di una eccessiva mungitura evidenziato da Vittorio.

In questi giorni riprovero' seguendo le istruzioni della Samson, che si differenziano rispetto a quelle del DVD proprio nella parte della rastrematura, e vediamo cosa viene fuori...

@gianfranco, fammi prendere un po' la mano e poi si fanno delle sessioni dei gruppo (ovviamente con cena annessa!) WinkBig Grin

prima impiombatura - sailor13 - 27-08-2012 23:24

secondo me non hai tagliato l'anima.
Nell'impiombatura Samson per il doppia calza poliestere, c'è pochissima sovrapposizione dell'anima, in pratica viene tagliata e rastremata 2/3 cm. dalla fine dell'occhio.

prima impiombatura - alx - 27-08-2012 23:31

Un pezzo di anima (a memoria circa 15cm) ricordo di averla tagliata, ora sinceramente non ricordo in che punto del procedimento...
stasera a casa ricontrollo sia il DVD che le istruzioni Samson...

prima impiombatura - alx - 28-08-2012 04:09

Impiombatura numero 2...

Oggi ho seguito solo le istruzioni della Samson (Eye splice Double braid class I).

[hide][Immagine: 201282722318_piomba2_1.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201282722327_piomba2_2.JPG][/hide]

In effetti la rastrematura, come indicato nel metodo samson, ha ridotto il diametro dell'impiombatura, a tutto vantaggio anche della mungitura che sono riuscito a fare a mano senza guanti o mazzuoli.

che dite, va meglio?

prima impiombatura - Frappettini - 28-08-2012 04:21

complimenti!

prima impiombatura - alx - 28-08-2012 04:39

Grazie Frap! Big Grin

ecco la versione finale con cucitura a ghirlanda:

[hide][Immagine: 2012827223853_piomba2_3.JPG][/hide]

prima impiombatura - Temasek - 28-08-2012 15:32

Professional! Tongue

prima impiombatura - dapnia - 28-08-2012 16:41

Citazione:alx ha scritto:
Grazie Frap! Big Grin

ecco la versione finale con cucitura a ghirlanda:

[hide][Immagine: 2012827223853_piomba2_3.JPG][/hide]

Bene. bravo, adesso sì.
Fasciata in cuoio sarebbe un vero must.
Persevera Giuanìn, persevera.

prima impiombatura - kpotassio - 28-08-2012 18:15

Bella!
Complimenti.
Scusa, ma il kit Samson dove si trova?

prima impiombatura - alx - 28-08-2012 19:27

Grazie ancora per complimenti! Blush

@kpotassio, i kit samson furono acquistati l'anno scorso tramite gruppo di acquisto qui su ADV, grazie alla gentilezza di sailor13 che fece da tramite con i suoi fornitori d'oltreoceano

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66393&whichpage=1

prima impiombatura - crotalus - 29-08-2012 17:31

si ma sailor13 avrà ancora possibilità di procurarli? li ho visti sul sito della samson, vendono anche online ma non so se spediscono in italia... un pensierino ce lo farei...

prima impiombatura - alx - 29-08-2012 17:43

questi all'estero spediscono:

http://wesspur.com/splicing/splicing-fids-pushers.html

Wink