I Forum di Amici della Vela
Piccola perdita di gasolio in sentina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Piccola perdita di gasolio in sentina (/showthread.php?tid=76533)

Pagine: 1 2


Piccola perdita di gasolio in sentina - andante - 16-11-2012 22:48

Citazione:smariani61 ha scritto:
... scoperto anche l'arcano della perdita del gasolio !!!!

dopo aver ispezionato tutti i tubi, giunzioni, rubinetti, ecc. e smontato pure Gesù Bambino la sentenza è arrivata :

SERBATOIO BUCATO !!!

Due bei buchetti circondati da una zona di corrosione (sembra bruciata!!)

E vai di nuovi lavori !!!!

... che palle

Bye

stavo giusto per suggerirti un trucco di un vecchio meccanico che in officina aveva una peretta arancione con dentro del borotalco.
dando piccole pompate usciva una nuvoletta di borotalco che si posava ed evidenziava subito eventuali perdite, anche solo alonature ...

buon lavoro!


Piccola perdita di gasolio in sentina - Absolut - 12-09-2013 21:20

Riprendo questa vecchia discussione, per segnalare gli sviluppi del problema.

Dopo aver scoperto che uno dei due serbatoi del gasolio era bucato, lo scorso inverno li ho fatti smontare, aggiustare e rimontare.
Bene, ho passato tutta l'estate con la sentina perfettamente asciutta e senza odore di gasolio.
Ora, con il sopraggiungere delle prime piogge, anche forti, ho ritrovato una discreta quantità di acqua in sentina (ho capito che l'acqua piovana mi entra dal gavone di poppa e devo rimediare) ma la cosa più brutta è che ho ritrovato di nuovo l'acqua emulsionata con il gasolio SadSadSadSad

E' possibile che il serbatoio si sia di nuovo bucato ? Non ci posso credere.
E' possibile che un pò di acqua sporca di gasolio sia rimasta in giro negli angoli della sentina e che con l'ingresso dell'acqua piovana e una bella veleggiata sia ritornata in giro tutta sporca ?
Questa cosa mi sta facendo impazzire !!!!

Sicuramente devo rimediare all'ingresso di acqua piovana dal gavone di poppa, devo spaiolare tutta la barca e sgrassare e lavare a fondo le sentine e poi cercare di capire se il gasolio compare ancora e da dove.

Cosa altro mi invento ?

Thanks


Piccola perdita di gasolio in sentina - mania2 - 12-09-2013 23:28

Citazione:smariani61 ha scritto:
Riprendo questa vecchia discussione, per segnalare gli sviluppi del problema.

Dopo aver scoperto che uno dei due serbatoi del gasolio era bucato, lo scorso inverno li ho fatti smontare, aggiustare e rimontare.
Bene, ho passato tutta l'estate con la sentina perfettamente asciutta e senza odore di gasolio.
Ora, con il sopraggiungere delle prime piogge, anche forti, ho ritrovato una discreta quantità di acqua in sentina (ho capito che l'acqua piovana mi entra dal gavone di poppa e devo rimediare) ma la cosa più brutta è che ho ritrovato di nuovo l'acqua emulsionata con il gasolio SadSadSadSad

E' possibile che il serbatoio si sia di nuovo bucato ? Non ci posso credere.
E' possibile che un pò di acqua sporca di gasolio sia rimasta in giro negli angoli della sentina e che con l'ingresso dell'acqua piovana e una bella veleggiata sia ritornata in giro tutta sporca ?
Questa cosa mi sta facendo impazzire !!!!

Sicuramente devo rimediare all'ingresso di acqua piovana dal gavone di poppa, devo spaiolare tutta la barca e sgrassare e lavare a fondo le sentine e poi cercare di capire se il gasolio compare ancora e da dove.

Cosa altro mi invento ?Thanks
Santuario del Divino Amore...? Wink


Piccola perdita di gasolio in sentina - Absolut - 13-09-2013 03:16

Citazione:mania2 ha scritto:
Santuario del Divino Amore...? Wink

già, scherzi a parte, non mi sembra una cattiva idea !!!!

[:89][:89][:89]


Piccola perdita di gasolio in sentina - maurotss - 13-09-2013 03:42

I serbatoi del gasolio bucati,riparati ma sono di lamiera inox oppure zincata.
La riparazione non è stata eseguita a regola oppure si e bucato da un altra parte.


Piccola perdita di gasolio in sentina - maurotss - 13-09-2013 03:43

I serbatoi del gasolio bucati,riparati ma sono di lamiera inox oppure zincata.
La riparazione non è stata eseguita a regola oppure si e bucato da un altra parte.


Piccola perdita di gasolio in sentina - Absolut - 13-09-2013 05:08

Citazione:maurotss ha scritto:
I serbatoi del gasolio bucati,riparati ma sono di lamiera inox oppure zincata.
La riparazione non è stata eseguita a regola oppure si e bucato da un altra parte.

I serbatoi sono in acciaio inox.
Quello bucato era uno ed è stato riparato e provato a pressione prima di rimontarlo.
Possibile che in due mesi si è rotto da un'altra parte ???????
Caxxo !!!