I Forum di Amici della Vela
Help - liquido di raffreddamento fuoriuscito - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Help - liquido di raffreddamento fuoriuscito (/showthread.php?tid=76539)



Help - liquido di raffreddamento fuoriuscito - Buc@niere - 30-08-2012 00:21

Salve, vi scrivo da golfo Stella (Elba). Dopo 6 ore di motore, gettata l'ancora e montato il tendalino, ho guardato il motore. Sorpresa: vaso di espansione del liquido di raffreddamento vuoto, tappo di metallo sul motore lievemente lente (il tappo fa un 'click' quando è chiuso, il mio era poco prima del click).

Note: durante la navigazione la temperatura del motore segnata dallo strumento era di 70 gradi (10 gradi meno del solito).

Che vi viene in mente? Io avrei pensato di far freddare il motore e riempire il circuito con acqua dolce dal tappo metallico.

Il motore è uno Yanmar 4JH3-HTE (100 hp)


Help - liquido di raffreddamento fuoriuscito - Moby Dick - 30-08-2012 00:54

Mi pare che tu non abbia alternative tranne forse comprare una tanichetta di acqua distillata al campeggio Lacona se la trovi. La barca e il CC 37 Bucaniere forse


Help - liquido di raffreddamento fuoriuscito - Buc@niere - 30-08-2012 02:41

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Mi pare che tu non abbia alternative tranne forse comprare una tanichetta di acqua distillata al campeggio Lacona se la trovi. La barca e il CC 37 Bucaniere forse

Grazie Moby. Ho messo 2 bicchieri di acqua (non ho trovato la distillata) e incrociando le dita credo che sia fuoriuscito solo un po' di liquido contenuto nel vaso di espansione, a causa del tappo sul motore svitato, domani vedremo...


La barca non è quel CC, molto bello tra l'altro.