I Forum di Amici della Vela
Zinco libero su asse elica....Mah!! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Zinco libero su asse elica....Mah!! (/showthread.php?tid=76559)

Pagine: 1 2 3


Zinco libero su asse elica....Mah!! - Nanni64 - 30-08-2012 16:13

Il mese scorso durante un'ispezione con maschera in rada, mi sono accorto che lo zinco a barilotto sull'asse dell'elica è libero e non fissato saldamente alla stessa.
Sull'asse non ho notato particolari negatività a parte una zona lucida da 'sfregamento' dove si posiziona lo zinco.
E' una cosa normale lo zinco libero?
Questo fatto può portare dei problemi all'asse?
Meglio toglierlo?
Ad maiora


Zinco libero su asse elica....Mah!! - dapnia - 30-08-2012 17:07

Citazione:Messaggio di Nanni64

E' una cosa normale lo zinco libero? No

Questo fatto può portare dei problemi all'asse? Prima o poi sì perché va anche avanti e indietro e qualcosa farà da fine corsa; potrebbe creare anche piccoli squilibri.

Meglio toglierlo? No, fissarlo sì: se balla non è della misura giusta o ha già preso gioco.


Ad maiora

Semper



Zinco libero su asse elica....Mah!! - Salvady - 30-08-2012 17:08

- No, non è normale!
- Si, non solo all'asse, Elica!
- No, meglio stringerlo saldamente. Anzi sostituirlo con uno nuovo!


Zinco libero su asse elica....Mah!! - Lo Zingaro - 30-08-2012 17:24

l'anodo sacrificale è fondamentale, credo sia meglio sostituirlo usando viti inox testa a brugola e dadi autobloccanti, ti permetteranno di serrare forte l'anodo all'asse senza che le viti si allentino dopo poco tempo.
Lo Zingaro


Zinco libero su asse elica....Mah!! - ws770 - 30-08-2012 20:27

Non e' normale, ma succede se non hai stretto bene le viti.

Danni? Dipende dal tuo sistema. Immediatamente credo di no (lo zinco e' il materiale più tenero), ma avrai vibrazioni e rumori strani, anche forti.

Immergiti e stringi bene. Si può fare in apnea, se non hai una portaerei Smile. Non dovrebbe più mollare. Almeno questa e' la mia esperienza.


Zinco libero su asse elica....Mah!! - Nanni64 - 30-08-2012 20:52

Grazie a tutti. Infatti ho rumori strani. Penso che lo cambierò visto che le viti (solo le viti di serraggio) sono completamente ossidate.
In che punto va fissato? Va bene un punto qualsiasi dell'asse?.


Zinco libero su asse elica....Mah!! - dapnia - 30-08-2012 21:15

Dipende dalla lunghezza libera dell'asse.
In genere tra il cavalletto e la boccola di ingresso, oppure tra l'elica e il cavalletto.
Non deve innescare vibrazioni.


Zinco libero su asse elica....Mah!! - ibis - 30-08-2012 21:20

Non puoi navigare cosi, rischi che si rompa e rovini l'astuccio e inneschi vibrazioni che rovina l'invertitore, se sei fermo immergi uno zinco furoi coperta collegato con un filo in acciaio collegato saldamente alla massa del motore, finchè non lo cambi, sempre che il parastrappi non isoli l'asse con dei parastrappi di gomma.


Zinco libero su asse elica....Mah!! - Nanni64 - 30-08-2012 22:27

Ok lo farò al più presto. Come al solito Grazie a tutti.


Zinco libero su asse elica....Mah!! - Piccola Rachele - 31-08-2012 00:59

Se le viti sono ossidate, deduco che non siano state usate viti inox.
A me capitò l'anno scorso. Non a causa delle viti ma di una corrosione dello zinco proprio in corrispondenza della sede di una delle viti. Lo zinco, libero, ad ogni giro andava scontrare contro la pinnetta che regge la boccola. Da sopra era tutto un TOC TOC TOC...
Quando intervieni, ti suggerisco di legare prima un secchio all'asse, proprio sotto allo zinco. Vedrai come tornerà utile in fase operativa.


Zinco libero su asse elica....Mah!! - rob - 31-08-2012 01:05

limita le retromarce Smile


Zinco libero su asse elica....Mah!! - Nanni64 - 31-08-2012 23:29

Il secchio....Ottima idea. E le retromarce perchè? In effetti l'ultima retromarcia è stata molto rumorosa.....


Zinco libero su asse elica....Mah!! - timeout - 01-09-2012 00:18

Uno Zinco costa così relativamente poco che per non sbagliare e attendere cosa accadrà, lo cambio subito e tolto il dente tolto il dolore
BV


Zinco libero su asse elica....Mah!! - dante - 01-09-2012 23:03

Tutto. Perfetto quello Che ti è stato suggerito ma attenzione a stringerlo dopo esserti assicurato che tra asse e zinco non ci sia sporco o antivegetativa ecc ... il contatto tra i due materiali deve essere ottimale.
Citazione:timeout ha scritto:
Uno Zinco costa così relativamente poco che per non sbagliare e attendere cosa accadrà, lo cambio subito e tolto il dente tolto il dolore
BV



Zinco libero su asse elica....Mah!! - stevern - 02-09-2012 01:25

Citazione:dante ha scritto:
Tutto. Perfetto quello Che ti è stato suggerito ma attenzione a stringerlo dopo esserti assicurato che tra asse e zinco non ci sia sporco o antivegetativa ecc ... il contatto tra i due materiali deve essere ottimale.
Citazione:timeout ha scritto:
Uno Zinco costa così relativamente poco che per non sbagliare e attendere cosa accadrà, lo cambio subito e tolto il dente tolto il dolore
BV
aggiungo il mio parere facendo riferimento all'elettrochimica. L'anodo sacrificale funziona secondo un concetto REDOX (oossidoriduzione) in pratica dal più alto potenziale elettrico e quello più basso gli elettroni della corrente corrono ed incontrando l'anodo che è un metallo intermedio rispetto a quelli che si trovano a bordo ( motore ed altro) appunto si sacrifica evitando la corrosione galvanica proprio su quei metalli . >ecco perchè lo trovi butterato con fori più o meno ampi e corrosi. Per attivare questa reazione le parti in contatto come dice l'amico che mi ha preceduto devono ovviamente essere aderenti. Fai come ti hanno suggerito che è un'operazione facile e poco costosa così contribuisci a proteggere il tuo motore. Ciao


Zinco libero su asse elica....Mah!! - rob - 02-09-2012 04:41

Citazione:Nanni64 ha scritto:
Il secchio....Ottima idea. E le retromarce perchè? In effetti l'ultima retromarcia è stata molto rumorosa.....

se vai in retromarcia l'anodo risale sull'asse e va a battuta contro lo scafo, cominciando a grattarlo -se hai l'asse che entra dentro allo scafo 'diretto'- un mio anodo sciolto ha scavato una minuscolissima cavità, nel dubbio meglio non retromarciare troppo

bv


Zinco libero su asse elica....Mah!! - RMV2605D - 02-09-2012 13:35

Citazione:Lo Zingaro ha scritto:
l'anodo sacrificale è fondamentale, credo sia meglio sostituirlo usando viti inox testa a brugola e dadi autobloccanti, ti permetteranno di serrare forte l'anodo all'asse senza che le viti si allentino dopo poco tempo.
Lo Zingaro

Aggiungerei anche una ranella spaccata che oltre a impedire lo svitamento ne compensa, con la sua elasticità, l'eventuale inizio.

Un pò di silicone sulle viti e nel foro, oltre a bloccare il tutto, isolano la vite dallo zinco e prevengono la corrosione localizzata dello zinco a contatto delle teste della vite con conseguente allentamento.

Dopo aver stretto poi è opportuno appoggiare una mazza sotto l'ogiva e dare qualche martellata sopra, vedrai che le viti si allenteranno e potrai stringerle ancora. Il migliore adattamento dell'ogiva sull'asse così ottenuto contribuisce ad evitare l'allentamento.

Big GrinBig GrinBig Grin


Zinco libero su asse elica....Mah!! - andri2bajo - 02-09-2012 17:21

È successo anche a me ed ero in vacanza...lo ho tolto del tutto non potendolo fissare bene....pero a dire il vero c è anche lo zinco Ogiva dell elica che fa da protezione ed il quale è pure piu grosso di quello a barilotto!alla fine #279; sempre collegato all asse! No?


Zinco libero su asse elica....Mah!! - lucianodb - 02-09-2012 18:10

se c'è posto, mettine 2 di zinchi a barilotto, e fissali bene

luciano


Zinco libero su asse elica....Mah!! - Butler - 02-09-2012 22:41

Il mio lo fissai con del Sikaflex sulle viti ed intorno, si sta consumando e rimane stretto all'asse.