I Forum di Amici della Vela
lampaine al led che non si accendono - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: lampaine al led che non si accendono (/showthread.php?tid=76570)

lampaine al led che non si accendono - veirera - 30-08-2012 18:53

ciao,
ho comprato dalla Cina da 4 fornitori diversi le lampade al led che appaiono in foto per gli interni della barca.
Non se ne accende neppure una!!!
Ho provato prima inserendole nello zoccolo dove risiedevano quelle a filamento in quanto erano dichiarate plug and play,niente.
Ho invertito i poli,niente.
ho alimentato le lampade direttamente sui due poli con la tensione diretta della batteria (12.7 volts) anche invertendo i poli,niente.
Ho alimentato con un alimentatore stabilizzato a 12 volts ,niente.
Poichè sono 8 lampade comprate da fornitori che ne vendono centinaia,
mi è sembrato strano che fossero tutte non funzionanti,attendo un vostro gentile parere.
Grazie
PS non riesco a caricare la foto comunque sono tutte BAY15D la inserirò appena la rete del porto lo consentirà

lampaine al led che non si accendono - gommo - 30-08-2012 20:04

Ma se metti una lampadina a filamento si accende? Le lampadine sono da 12V o 220 o 24V ? Trovo difficile che 4 lampadine non si accendano tutte quante quindi cerca il 'guasto' da un'altra parte.

lampaine al led che non si accendono - stefano702 - 30-08-2012 20:25

....però hai speso poco!!!Big Grin

lampaine al led che non si accendono - st00042 - 30-08-2012 20:46

Parli di BAY15D, quindi presumo ti riferisca alle lampadine delle luci di via.
Io ho provato sulla mia con i LED, funzionano l'unico inconveniente è che il quadro con le spie delle luci me le segnava fulminate causa del poco assorbimento. Quindi ho rinunciato.
Per gli interni invece tutti LED e nessun problema. Solo su un faretto dei 5 led della lampadina uno è fulminato.
Le ho prese su ebay in Italia, cineserie lo stesso (il venditore è un cinese residente a Latina).

BV

lampaine al led che non si accendono - baltha - 31-08-2012 15:44

Citazione:Messaggio di veirera
ciao,
ho comprato dalla Cina da 4 fornitori diversi le lampade al led che appaiono in foto per gli interni della barca.
Non se ne accende neppure una!!!
Ho provato prima inserendole nello zoccolo dove risiedevano quelle a filamento in quanto erano dichiarate plug and play,niente.
Ho invertito i poli,niente.
ho alimentato le lampade direttamente sui due poli con la tensione diretta della batteria (12.7 volts) anche invertendo i poli,niente.
Ho alimentato con un alimentatore stabilizzato a 12 volts ,niente.
Poichè sono 8 lampade comprate da fornitori che ne vendono centinaia,
mi è sembrato strano che fossero tutte non funzionanti,attendo un vostro gentile parere.
Grazie
PS non riesco a caricare la foto comunque sono tutte BAY15D la inserirò appena la rete del porto lo consentirà

le hai collegate correttamente ??
le BAY15d hanno tre terminali: il cilindro e i due pippolini sotto.
Solo lo standard nautico prevede l'alimentazione sui due pippolini,
normalmente (esempio automotive)il collegamento è tra il cilindro e uno dei due pippolini.

Altra cosa: non tutte le lampade funzionano con polarità qualsiasi, in alcune devi darla giusta.

Ti consiglio diprovare tutte le combinazioni pippolini/polarità.

BV

lampaine al led che non si accendono - veirera - 31-08-2012 23:44

Grazie Baltha!!!
è esattamente come dici tu ho provato ad alimentarle con la massa sulla lampadina e su un polo ,funzionano !
....combinazione mi hanno inviato anche i portalampada con l'alimentazione sui due poli!!
Sic transit gloria mundi!
buon vento
ps: io qui ne ho anche troppo.

lampaine al led che non si accendono - mastgreg - 31-08-2012 23:53

Citazione:st00042 ha scritto:
Parli di BAY15D, quindi presumo ti riferisca alle lampadine delle luci di via.
Io ho provato sulla mia con i LED, funzionano l'unico inconveniente è che il quadro con le spie delle luci me le segnava fulminate causa del poco assorbimento. Quindi ho rinunciato.
Per gli interni invece tutti LED e nessun problema. Solo su un faretto dei 5 led della lampadina uno è fulminato.
Le ho prese su ebay in Italia, cineserie lo stesso (il venditore è un cinese residente a Latina).

BV

nome dello spacciatore ebayano?Big Grin

grasssie

bv