Ma come fa a virare? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Ma come fa a virare? (/showthread.php?tid=76587) |
Ma come fa a virare? - Observer - 31-08-2012 00:01 Non che sia un problema mio, ma tecnicamente mi interesserebbe sapere come fa a virare Maltese Falcon [hide][/hide] Ho cercato in rete ma non trovo video relativi ad una virata. Con un armo così in teoria si troverebbe con il vento in prua (il momento più delicato della virata) con le vele perpendicolari al vento e gonfie al contrario. Non penso che strambi ogni volta che deve cambiare mura di bolina... [?][?][?] Ma come fa a virare? - Brunello - 31-08-2012 01:24 semplice: gira gli alberi http://www.youtube.com/watch?v=zDmG8a8SPNI Ma come fa a virare? - aleufo - 31-08-2012 01:36 Meglio ..gira i pennoni Ma come fa a virare? - Observer - 31-08-2012 01:58 Citazione:m.bruni99 ha scritto: Forse mi sbaglio, ma la virata del video è stata effettuata a motore; mi sembra impossibile che con così poco vento e a velocità così ridotta non vada in stallo! E il dubbio mi rimane, con tanto vento? Le vele rimangono relativamente parecchio tempo perpendicolari al vento di prua. Ma come fa a virare? - aleufo - 31-08-2012 02:58 Col vento forte le vele si riducono...(terzaroli) Ma come fa a virare? - Observer - 31-08-2012 05:19 Citazione:aleufo ha scritto: ...ma il principio rimane, le vele passano perpendicolari al vento e si gonfino al contrario[?][?][?] Rimango perplesso! Ma come fa a virare? - oudeis - 31-08-2012 05:20 osserva che appena orza le vele di prua sventano, mentre quelle dell'albero di mezzana sono ancora in portare. questo manda la barca a virare anche con una bava. subito dopo trinchetto 'in faccia', oggi si direbbe 'a collo' aiuta a poggiare sulle nuove mure. a questo punto orienta tutto per il successivo bordo,con la rotazione degli alberi. Tanto di cappello al comandante e soprattutto ai progettisti di Perini! ps: il vento non pare pochissimo guardando le altre barchette, considera anche il notevole abbrivio di una barca di quelle dimensioni. Ma come fa a virare? - Observer - 31-08-2012 05:45 Avevo notato, purtroppo dal video manca il momento critico (dal secondo 34 al 35 c'è un salto temporale). Ma come fa a virare? - einstein - 31-08-2012 15:35 Come avrete notato, poiché l'ingresso della vela diventa poi uscita, si è dovuto optare per grasso al centro (come per lo spi), non il massimo per andature al vento in presenza di aria sostenuta (ma anche non, vedi esempio sopra). ciao Ma come fa a virare? - carcat - 31-08-2012 16:27 Citazione:oudeis ha scritto: infatti! Ma come fa a virare? - stefa15sp - 31-08-2012 17:08 scusate ma secondo me data l'automazione e i servomeccanismi del mezzo e considerata la sua inerzia nel momento topico chiude le vele e le ripre sulle altre mura è una supposizione non ho dati oggettivi ...che ne pensate Ma come fa a virare? - ghibli4 - 31-08-2012 17:21 Io invece mi chiedo. Ma le donnine che prendono il sole in coperta, come fanno per evitare che i barattoli delle creme rotolino fuori bordo? Ed il servizio bar viene sospeso durante la bolina o usano bicchieri da coktail adatti? Ricordo male o ha anche una piscina? Ma come fa a virare? - stefa15sp - 31-08-2012 17:24 la piscina non si vedeperchè è olimpionica coperta ma nel filmato il momento topico della virata è omesso seondo me è arrivato l'elicottero di alinghian memoria a sollevalro e riposizionarlo sulle altre mura Citazione:ghibli4 ha scritto: |