I Forum di Amici della Vela
verniciatura timone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: verniciatura timone (/showthread.php?tid=76634)



verniciatura timone - voloavela - 31-08-2012 22:02

Salve ragazzi/e

mi sto apprestando a fare dei piccoli lavoretti di manutenzione sul timone in legno della mia deriva (FJ) e vorrei chiedervi: una volta terminato il lavoro, posso utilizzare un normale smalto per la verniciatura o mi consigliate dei prodotti appositi?

grazie in anticipo come sempre


verniciatura timone - Palmitos way - 31-08-2012 22:27

Prova a leggere questo:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70993


verniciatura timone - toponautico - 01-09-2012 07:44

si..scusa ma che tipo di intervento hai da eseguire?


verniciatura timone - voloavela - 01-09-2012 20:04

Avete ragione, la mia domanda era troppo generica....

l'intervento che devo fare non è nulla di che, si tratta essenzialmente di stuccare un paio di piccoli punti nella parte vicino alla barra (pensavo al gelcoat, che ne dite può andare?) e già che ci sono volevo dare una riverniciata generale....niente grosse scartavetrature insomma...


verniciatura timone - giampaolo.tupone - 07-09-2012 00:58

Citazione:Messaggio di voloavela
Salve ragazzi/e

mi sto apprestando a fare dei piccoli lavoretti di manutenzione sul timone in legno della mia deriva (FJ) e vorrei chiedervi: una volta terminato il lavoro, posso utilizzare un normale smalto per la verniciatura o mi consigliate dei prodotti appositi?

grazie in anticipo come sempre
usa solo prodotti per la nautica


verniciatura timone - Giorgio - 07-09-2012 04:26

Ecco si fatti ladrare con i prodotti della nautica....non ho ancora capito se il timone e' in PRFV o in legno.....se e' in legno con il gecoat no c'azzeca proprio nulla.....


verniciatura timone - voloavela - 07-09-2012 20:10

Il timone è in legno. Per le stuccature penso di usare uno stucco epossidico o, in alternativa, la resina epossidica miscelata con l'apposito addensante (a proposito, cosa è meglio?). Poi 2-3 mani di resina epossidica e via con uno smalto per esterno.
Controindicazioni?


verniciatura timone - Giorgio - 08-09-2012 05:07

Controlla solo la compatibilita'.... di quello che tu chiami 'smalt0' che per me lo smalto e' quello con cui si verniciano gli infissi.....con l'epoxi......epoxi e legni binomio perfetto.


verniciatura timone - voloavela - 09-09-2012 04:48

okSmile