I Forum di Amici della Vela
code 0 scollato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: code 0 scollato (/showthread.php?tid=76645)

code 0 scollato - perez - 01-09-2012 00:14

Ciao a tutti,

la settimana scorsa quando faceva molto caldo issando il code 0 mi sono accorto che c'era uno strappo, anzi 2 vicino vicino all'infieritura cioè la parte più a prua della vela.

O calato la vela senza arrotolarla nel frullino per controllare, e mi sono accorto che non era strappata, ma tra le giunture si era scollata.

O chiamato la velaia e mi ha detto che sicuramente è stato il caldo eccezzionale di quei giorni, normalmente non succede.

La vela era nel suo sacco in barca,
la barca era stata aperta tutto il giorno e la notte prima ci avevo dormito dentro,

si, c'era caldo ma quei 35/36 gradi non 50 o 60.

A mè sembra un pò strano che con un pò di caldo possa succedere questo,
io penso piuttosto che non era incollato/saldato bene.

Cè qualche esperto che mi può rispondere?

Ora gli ho messo un pò di nastro per vele,ma non mi piace,
e dove l'ho nastrata di bolina non rimane ben tesa, ma fà una pancia.

Grazie mille dei consigli

buon vento

code 0 scollato - albert - 01-09-2012 16:10

Vedo che nessuno ti risponde.

Niente foto e niente descrizione del materiale....è un po' difficile dire qualcosa.

Ciò che si può dire è che caldo o freddo, asciutto o bagnato, l'incollaggio deve comunque tenere. Se si scolla c'è un problema nell'adesivo o nel finissaggio del tessuto che impedisce l'adesione (polvere, siliconi, talco.....etc.)

Se non tiene, prendi su il pacco e riporta tutto in veleria che ci pensino loro (di solito si riappiccica la parte scollata e si cuce tutta la vela)....non pecettare, che se poi la giuntura si apre e tiene solo in un punto, poi lì parte lo strappo e si deforma ed il danno è ben più grave.....

Ciao

code 0 scollato - perez - 02-09-2012 21:14

grazie albert,
ho potuto rispondere solo ora.

Avrei voluto mettere foto,ma non capisco,non riesco più a inserirle,bho?

Comunque son daccordo con la velaia che questa settimana passo da lei,e sicuramente lo riincolla e lo cuce un pochino.

Ma è mai capitato a nessun altro?
Che abbia cazzato troppo la drizza? Ma non dovrebbe scollarsi ugualmente,credo.

buon vento