![]() |
Segnali di manovra da prodiere a timoniere - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Segnali di manovra da prodiere a timoniere (/showthread.php?tid=76763) |
Segnali di manovra da prodiere a timoniere - sdagosx - 03-09-2012 16:52 Ciao, potreste indicarmi qualche fonte/sito da cui reperire i segnali di manovra che vengono usati tra prodiere al timoniere ad es. in fase di ancoraggio ? Mi riferisco, se ricordo bene, a quei segnali con il braccio a 90 gradi ed il pugno chiuso che si sposta in avanti, indietro, destra, sinistra per i movimenti, e palmo aperto e fisso per lo stop. Grazie ! Segnali di manovra da prodiere a timoniere - marbr - 03-09-2012 17:21 interfono e auricolare come in coppa america, così non hai nemmeno il problema di vederti negli ancoraggi notturni ma che barca hai? la Croce del Sud? ![]() modo serio ON questa cosa dei segnali ti serve per permettere tali operazioni a persone con handicap uditivo? lo chiedo perchè in tal caso, forse, vi è già uno standard adottato o mutuato dal normale linguaggio dei segni Segnali di manovra da prodiere a timoniere - einstein - 03-09-2012 17:28 [hide] Questi sono segnali riconosciuti anche in regate a livello internazionale, forse qualcuno potrà fare al tuo caso. ![]() ciao Segnali di manovra da prodiere a timoniere - sdagosx - 03-09-2012 17:40 Citazione:einstein ha scritto: Grazie. In realta' cercavo i segnali di manovra per ancora che sono simili a questi ma non uguali. Segnali di manovra da prodiere a timoniere - sdagosx - 03-09-2012 17:44 Citazione:marbr ha scritto: Di solito prendo a noleggio barche da 12-15m. Con vento forte ed un po' di sano caos a bordo talvolta e' difficile sentirsi tra prodiere e timoniere quando si manovra. Se esiste un modo pulito e semplice per comunicare perche' non usarlo ? ![]() Segnali di manovra da prodiere a timoniere - ADL - 03-09-2012 17:51 mettere un uomo a mezza barca che fa il portavoce. hai presente nei film di pirati che si sente di solito il comandante che fa 'bracciate le boline!' e subito dopo si sente la voce fuori campo che dice 'bracciateee le bolineee -inee -inee!!' ecco, il ripetitore a mezza barca. Segnali di manovra da prodiere a timoniere - abuonocore - 07-09-2012 03:45 ho sempre pensato che manovrare senza 'sbraitare' è più elegante ... mi interessa se si trova un riferimento ... ciao Segnali di manovra da prodiere a timoniere - Fortunato - 07-09-2012 15:10 Penso che ti possa essere utile il video corso di solo vela, lezione 1 ancorare in rada. Mostrano i segnali prodiere-timoniere http://www.youtube.com/watch?v=o8It-nnddaw&feature=youtube_gdata_player |