I Forum di Amici della Vela
Saldare alluminio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Saldare alluminio (/showthread.php?tid=77027)

Saldare alluminio - barcapolacca - 08-09-2012

Devo saldare un telaio in alluminio che si è spezzato, sapete consigliarmi un saldatore in zona Milano?

Saldare alluminio - hal999 - 08-09-2012

Citazione:Messaggio di barcapolacca
Devo saldare un telaio in alluminio che si è spezzato, sapete consigliarmi un saldatore in zona Milano?
Citofonare a Giorgio, forse lo conosci è quello grande e grosso di Bellano che ha una barca in alluminio.Big GrinBig Grin

Saldare alluminio - ulixe - 08-09-2012

Se devi saldare a ossigeno qui a Busto Arsizio c'è un 'mago',è in pensione ma fà ancora qualche lavoretto,solo che non ho il numero di tel.
Se vuoi ci andiamo insieme.

Saldare alluminio - Giorgio - 08-09-2012

Io ne ho un paio ma non sono vicini a . e' cariboni a Lomagna e l'altro e' il Sergio a . fa anche pulpiti e qualunque lavorazione in acciao . e' trooooooooooooppo bravo.Big Grin

Saldare alluminio - tanza - 08-09-2012

A Varese,di fianco all'ipermercato,C'è il Della Foglia,Via Cà Bassa 25,che mi risulta essere l'unico in Varese e dintorni dhe sappia saldare alluminio.Quando ne ho avuto bisogno,mi sono trovato bene.B.V.

Saldare alluminio - barcapolacca - 09-09-2012

Grazie a tutti, andrebbero tutti bene tanto la metto su carrello
Intanto ulixe se non è troppo disturbo visto che è il più vicino passarei a spiegargli cosa devo fare. Dimmi tu quando puoi io mi libero

Saldare alluminio - ulixe - 10-09-2012

Ti lascio il mio cell. ************, chiamami e ci mettiamo d'accordoBig Grin

Saldare alluminio - lucagtr - 12-09-2012

occhio che saldare a ossigeno è una cosa.. saldare l'aluminio è un altra (tig) non è detto che chi fà uno faccia anche l'altro.. meglio informarsi prima

Saldare alluminio - barcapolacca - 12-09-2012

grazie luca, siamo arrivati ad un ottimo saldatore per alluminio che purtroppo evidenzia la necessità di saldare da 'sopra', altrimenti il metallo fuso cola, impossibile in questo caso Palla 8

Saldare alluminio - corradino - 12-09-2012

Citazione:ulixe ha scritto:
Se devi saldare a ossigeno qui a Busto Arsizio c'è un 'mago',è in pensione ma fà ancora qualche lavoretto,solo che non ho il numero di tel.
Achtung l'alluminio si salda con _ARGON ed in modalità MIG o TIG e corrente alternata elttrodo in TUNGSTENO e nateriale d'apporto equiparato alla lega da saldare... con ossigeno intendi a fiamma ?? si salda ma fai solo pastrocchi-Palla 8-

Saldare alluminio - corradino - 12-09-2012

Citazione:barcapolacca ha scritto:
grazie luca, siamo arrivati ad un ottimo saldatore per alluminio che purtroppo evidenzia la necessità di saldare da 'sopra', altrimenti il metallo fuso cola, impossibile in questo caso Palla 8
ù

hai unqa foto per capire cosa e dove devi saldare...
un pochino di saldature le ho fatte.. e ho la torcia ancora CALDAWinkWink

Saldare alluminio - Giorgio - 12-09-2012

Poi da Milano a Monterotondo e' un . se poi viene con il Vilo sul carrello ci vuole ancora meno . scherzando eh grazie per i suggerimentiBig GrinBig Grin
ue' polacco ma che devi saldare?Fai su un pax e si va dal Sergio a . prova dal . fotina?Tu sei capace . il mio spacciatore di foto . fotina da bravo[:253][:253][:253]

Saldare alluminio - ulixe - 13-09-2012

Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:ulixe ha scritto:
Achtung l'alluminio si salda con _ARGON ed in modalità MIG o TIG e corrente alternata elttrodo in TUNGSTENO e nateriale d'apporto equiparato alla lega da saldare... con ossigeno intendi a fiamma ?? si salda ma fai solo pastrocchi-Palla 8-
Anche il ns 'mago' ha detto che avrebbe dovuto usare l'elettrodo in tungsteno, ma sostiene che il materiale tende a colare e quindi saldare dal sotto in su non è molto facile.
Sostiene inoltre che 'forse' aggiungere dei rinforzi potrebbe essere controproducente in quanto andrebbero a compromettere la flessibilità dell'insieme.
Naturalmente tutto questo solo vedendo una fotografia, prima di fare il lavoro vuole naturalmente vedere dal vivo.
PS per Giorgio: Barcapolacca deve saldare il telaio di una microcar che si è fessurato nel punto di attacco di una sospensione e quindi molto sollecitato (e il telaio è fatto in tubo quadro di alluminio di spessore inferiore a 2mm Big Grin)

Saldare alluminio - Giorgio - 13-09-2012

Oh mikiazzaBlushBlush
Senti ma cappottare la macchina?Stile rally?Metterla su un fianco???

Saldare alluminio - ulixe - 13-09-2012

Citazione:Giorgio ha scritto:
Oh mikiazzaBlushBlush
Senti ma cappottare la macchina?Stile rally?Metterla su un fianco???
Bravo Giorgio è esattamente la soluzione che Barcapolacca credo stia valutando...
Deve anche trovare un carrello adatto per portare la microcar da Arese a Busto Arsizio.
A proposito quanto peserà una microcar? Perchè forse si riesce a 'cappottarla' anche a mano.

Saldare alluminio - Giorgio - 14-09-2012

Dai con qualche coperta e qualche copertone si potrebbe . sia lontano da me senno'Big GrinBig GrinBig Grin

Saldare alluminio - ulixe - 14-09-2012

Citazione:Giorgio ha scritto:
Dai con qualche coperta e qualche copertone si potrebbe . sia lontano da me senno'Big GrinBig GrinBig Grin
Beh, proprio lontano lontano non direi Smile
Guarda che ti prendiamo sul serio e...
Barcapolaccaaaaaa! Big Grin

Saldare alluminio - Giorgio - 07-10-2012

...ma come e' finita ammesso che sia finita??

Saldare alluminio - ulixe - 10-10-2012

credo che barcapolacca stia ancora cercando il carrello.

Saldare alluminio - Giorgio - 10-10-2012

Bhe se trova il carrello allora e' fattaBig Grin