verniciatura compensato marino - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: verniciatura compensato marino (/showthread.php?tid=77535) Pagine: 1 2 |
verniciatura compensato marino - Salvatorecorradi - 19-09-2012 21:38 salve a tutti, ho verniciato a spruzzo e con un flatting marino un pannello di Ocumè nuovo ed intonso. Dopo la prima mano, man mano che si asciuga si formano dei puntini come se la vernice facesse ritirare il foglio di Ocumè. La carteggiatura con grana 180 non migliora la situazione. Qualcuso mi può aiutare a comprendere come evitarlo? Ci vuole un primer? Grazie a tutti Salvatore verniciatura compensato marino - corradino - 19-09-2012 22:21 Citazione:Messaggio di Salvatorecorradimeglio mettere una foto ... sei alla prima mano? hai carteggiato dopo asciutta laprima e ripassato e lo rifà? verniciatura compensato marino - Karl - 19-09-2012 23:52 hai dato una prima mano diluita come base? i puntini potrebbero essere bolle d'aria rimaste intrappolata nella vernice, faceva caldo? verniciatura compensato marino - toponautico - 20-09-2012 02:32 Citazione:Messaggio di Salvatorecorradi cavoli.carteggia il tutto a 220... diluisci il flatting con acqua raggia al 5%!applichi 2/3 mani ( prime 2 a pennello)a distanza di qualche ora l'una dal altra poi fai asciugare x 24 ore , carteggi leggermente ma bene a 220 e non a 180 dopo di ke applichi altre 3 mani a spruzzo sino a riempire i pori del legno , fai asciugare x 24 ore e se non hai riempito i pori ripeti l'operazione anche x 5 volte !!:(cioè 7 mani di flatting e arrivi a una finitura super buona ... se vuoi il top dagli 10 mani ogni 3 carteggi e l'ultima la dai di finitura!! amen :Ppace e bene fratelli .. verniciatura compensato marino - sensi piero - 20-09-2012 18:42 Prima di ogni vernice.... Turapori nitro-cellulosa verniciatura compensato marino - Giorgio - 20-09-2012 20:28 Normalmente dopo le prime mani si sollleva il PELO del compensato....la sequenza deve essere: 2.3 mani di fondo o turapori...chiamatelo come volete incrociate 90° lasciare asciugare scartavtratura con cata che non lascia i segni direi che se di buona qualita' va bene una 150 a secco 2-3 mani incrociate di finitura. in 40 anni mqai avuto problemi forse non hai fatto cosi' Poi: tipo di fondo? Marca? tipo di finitura? Marca? verniciatura compensato marino - Salvatorecorradi - 20-09-2012 22:18 Ragazzi siete dei fenomeni. . Il flatting era stato tagliato al 20% nella prima mano ma lo ha fatto ugualmente. Il flatting e della V33 ambrato lucido Penso che seguirò i suggerimenti di Giorgio. grazie a tutti verniciatura compensato marino - stout - 20-09-2012 22:42 Quanto dura esposto all'esterno un compensato marino verniciato? verniciatura compensato marino - dapnia - 21-09-2012 00:01 Citazione:stout ha scritto: Meno del tempo che ci metti a verniciarlo bene [:246] verniciatura compensato marino - stout - 21-09-2012 00:21 verniciatura compensato marino - Giorgio - 21-09-2012 02:32 Il compensato magari qualcosina resiste....ma non verniciato a trasparente.......ma colorato...resiste resiste.... verniciatura compensato marino - Karl - 21-09-2012 03:53 se ben verniciato e lo copri l'inverno e quando non usi la barca dura anni... verniciatura compensato marino - stout - 21-09-2012 16:13 Citazione:Giorgio ha scritto: Colorarlo con cosa? devo fare una passerella. verniciatura compensato marino - Giorgio - 21-09-2012 17:40 Con una vernice pigmentata.....non con il trasparente....chiaramente sotto il fondo prima eh verniciatura compensato marino - toponautico - 23-09-2012 02:47 io nella mia barchetta x basamento motore ho usato un compensato marino e x renderlo lucido è protetto ho usato il flatting avanzato da altri lavori, cosi di passaggio le ho dato qualche mano... ' era un lavoro provvisorio quello della mia' fatostà che quel legno in barca si trova 6 anni e non ha mai dato rogne.. e ti assicuro che di tempo da dedicare alla manutenzione mia barchetta ne ho ben poco ..intendo lavaggi ai acqua dolce e coprirla quando e il caso.. verniciatura compensato marino - stefano702 - 23-09-2012 03:05 Io circa 10 anni fà, con il compensato marino ci ho costruito una barchetta lunga circa un 5 metri...è ancora li che naviga tranquilla e beata e sembra appena verniciata. Comunque tempo fà ho fatto delle prove (empiriche) con dei pezzi di compensato marino, senza alcun trattamento e lasciandoli alle intemperie per circa un anno. Si sono ingrigiti, ma l'incollaggio teneva alla grande!! verniciatura compensato marino - snow-sea - 25-09-2012 00:24 Salute a tutti e grazie anticipate Ho la tagliola d'ingresso in compensato marino da 18 mm verniciata con monocomponente poliuretanica con filtro UV che nella parte bassa (più esposta) si sta deteriorando (dopo 3 anni). In precedenza l'avevo trattata con resina epoxi che ha funzionato benissimo per 4 anni, poi i raggi UV hanno fatto il loro danno. Ora vorrei rifare il lavoro con resina Cecchi o Veneziani (ho un residuo di tutte e due), ma poi riverniciando sopra un filtro Anti UV. E' possibile? Che prodotto usare? Grazie e .... buon lavoro a tutti Mario verniciatura compensato marino - toponautico - 25-09-2012 01:36 Citazione:snow-sea ha scritto:resina epoxy e SPEENAKER della cecchi .. è il massimo verniciatura compensato marino - stout - 26-09-2012 16:22 Prima di pitturare con uno smalto va bene dare un impregnante come fondo? verniciatura compensato marino - bistag - 26-09-2012 16:56 le varie fasi: 1) impregnante fibrodur (bicomponente molto liquido) della Veneziani 2) bicomponente poliuretanica almeno 6 mani. 3) dopo sei mesi ricarteggiare e altre 2-3 mani. 4) dopo un paio di anni nuovamente la fase 3 La fase 1 può essere sostituita con la prima mano della fase 2 molto diluita per me il Fibrodur è un ottimo fondo perchè penetra nel primo strato di compensato e lo protegge molto bene bisogna stare solo attenti al catalizzatore che se non chiuso bene (e comunque dopo un pò accade lo stesso) catalizza da solo!!! |