Sostituzione Serbatoio nel First 30 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Sostituzione Serbatoio nel First 30 (/showthread.php?tid=77652) |
Sostituzione Serbatoio nel First 30 - Andomast - 22-09-2012 23:14 Ciao ADV, Pensavo di sostituire il serbatoio in acciaio del mio First 30 con uno in plastica più grande (circa il doppio). Il serbatoio che è attualmente installato ha un rubinetto alla base da cui esce il gasolio e va al filtro separatore attraverso un tubo (indicato in verde nel disegno). Il nuovo serbatoio ha l'attacco carburante in alto, e ciò non permetterebbe di sfruttare la forza di gravità per la circolazione del carburante. Ciò mi lascia un po' perplesso desideravo sapere se questo tipo di serbatoi può essere tranquillamente usato per un motore entrobordo (un VP MD2020). C'e' qualcuno che ha fatto un'esperienza simile? ovviamente si accettano consigli e suggerimenti e critiche. Grazie sin da ora, Andrea [hide][/hide] Sostituzione Serbatoio nel First 30 - 1978marcello - 22-09-2012 23:25 a domanda, il mio meccanico mi ha risposto che il mio Yanmar ha una pompa di aspirazione carburante, e che un dislivello negativo tra serbatoio e motore non avrebbe creato problemi.. di più non so Sostituzione Serbatoio nel First 30 - BornFree - 22-09-2012 23:37 Il tuo motore (ma credo tutti o quasi tutti) ha la 'pompetta C' che meccanicamente aspira il gasolio dal serbatoio. Quindi puoi mettere il serbatoio che ti pare!! Citazione:Messaggio di Andomast Sostituzione Serbatoio nel First 30 - kermit - 23-09-2012 00:44 Citazione:BornFree ha scritto:Si ma senza esagerare, la massima quota di dislivello suggerita è 40 cm Sostituzione Serbatoio nel First 30 - Andomast - 23-09-2012 02:30 Il serbatoio in plastica che vorrei acquistare è alto 40 cm, se ho capito bene 40cm è la massima altezza a cui posizionare il rubinetto da cui esce il carburante (sommità del serbatoio) rispetto alla pompa C. Se così è, allora conviene orientarsi verso un serbatoio con un fattore di forma diverso, (largo, basso e profondo pittosto che alto stretto e lungo)... corretto? Sostituzione Serbatoio nel First 30 - BornFree - 23-09-2012 03:09 Kermit considerà che Andomast vuole mettere un serbatoio piu' alto del motore ma con un sifone e si sta solo preoccupando di quest'ultimo. In fin dei conti è una soluzione analoga a quando si travasa il vino dalle botti: dopo aver innescato (a bocca) va tutto (o quasi tutto ) nelle bottiglie per caduta senza alcuna pompetta C Citazione:kermit ha scritto: Sostituzione Serbatoio nel First 30 - kermit - 23-09-2012 03:14 i 40 cm vanno misurati tra la quota di pescaggio più bassa e la pompa AC, il fatto che il pescante sia messo sopra il serbatoio o sotto è quasi ininfluente Sostituzione Serbatoio nel First 30 - Andomast - 24-09-2012 00:26 Ciao, nel disegno ho riportato la quota max da consederare secondo le indicazioni di Kermit. In poche parole , visto che il serbatoio è alto 40cm, immagino che il pescante sia circa 38cm-:-39cm, in forza di ciò immagino che la posizione migliore del serbatoio sia sul fondo del gavone... corretto? Grazie, Andrea [hide][/hide] Sostituzione Serbatoio nel First 30 - lfabio - 25-09-2012 19:16 Ma se il serbatoio e' comunque sopra, non vedo problemi...? Il problema si presenterebbe se fosse *sotto*... |