I Forum di Amici della Vela
allungare sartie intermedie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: allungare sartie intermedie (/showthread.php?tid=77752)

Pagine: 1 2

allungare sartie intermedie - fast37 - 25-09-2012 00:27

Ciao a tutti

Albero 2 crocette in carbonio, sartiame in tondino, tenditori bluwave
Nel cercare una regolazione ottimale dell'albero, ci siamo resi conto che dovremmo mollare altri 2 giri di intermedie, ma siamo arrivati alla fine delle filettature (per tenerci un ovvio margine di sicurezza)

Si devono rifare o è possibile mettere un tenditore più lungo? oppure procedere in altro modo?

grazie!

allungare sartie intermedie - aleufo - 25-09-2012 00:48

Direi che forse si trovano anche filettature di varie lunghezze.

allungare sartie intermedie - lucagtr - 25-09-2012 00:52

oppure allunghi il tenditore dal lato inferiore con una landa fatta a regola d'arte..

allungare sartie intermedie - fast37 - 25-09-2012 00:53

Cioè? intendi la filettatura che sta sul perno che esce dalla crocetta? (scusa l'ignoranza sui termini!Big Grin)

allungare sartie intermedie - fast37 - 25-09-2012 00:54

Che poi a me basta un centimetro!

allungare sartie intermedie - sailor13 - 25-09-2012 01:29

tutto si può fare.
una foto aiuterebbe molto.

allungare sartie intermedie - fast37 - 25-09-2012 17:28

appena posso faccio una foto.
thks

allungare sartie intermedie - albert - 25-09-2012 18:00

Citazione:fast37 ha scritto:
appena posso faccio una foto.
thks

Verifica che con l'uso non si siano abbassate un po' le crocette, perchè allora, invece di allungare le diagonali, converrebbe accorciare la verticale.

allungare sartie intermedie - sailor13 - 25-09-2012 18:40

Si e no, Albert. Per allungare la diagonale, a seconda del tipo di tenditore usato, forse non è necessario disalberare. Per scorciare la V2/D3 invece temo bisogna per forza togliere l'albero, quindi non so se convenga economicamente parlando.

allungare sartie intermedie - albert - 25-09-2012 20:19

Il mio 'converrebbe' non era riferito a valutazioni di ordine pratico od economico.....ma al fatto che se la crocetta flette e forza sull'appoggio o sul boomerang perchè la verticale è lunga, a lasciare tutto così potrebbero sorgere degli inconvenienti strutturali....

allungare sartie intermedie - fast37 - 25-09-2012 20:30

Citazione:sailor13 ha scritto:
Si e no, Albert. Per allungare la diagonale, a seconda del tipo di tenditore usato, forse non è necessario disalberare. Per scorciare la V2/D3 invece temo bisogna per forza togliere l'albero, quindi non so se convenga economicamente parlando.

[hide][Immagine: 2012925142817_crocette.JPG][/hide]

effetti le prime crocette mi sembrano un pò basse, anche rispetto alle seconde el senso che sono esattamente dritte. Ma perchè col tempo si abbassano?

allungare sartie intermedie - sammy246246 - 25-09-2012 20:36

Mi dici per favore il modello della barca e la marca dell'albero ????

allungare sartie intermedie - fast37 - 25-09-2012 21:23

Albero maltese, grand soleil 40 B&C

allungare sartie intermedie - sammy246246 - 25-09-2012 21:51

Allora il tuo sartiame è stato realizzato nel 2007 e la Diagonale 2 in tondino da #10 ha nella parte bassa un tenditore come quello che vedi nell'immagine. La parte a mezza sfera filettata si può rifare più lunga di 2 o 3 cm per consentirvi di lavorare in sicurezza.

Se invece devi accorciare la V2/D3 non puoi fare altro che disalberare.

[hide][Immagine: 2012925155044_Schermata 09-2456196 alle 15.44.13.png][/hide]

allungare sartie intermedie - zankipal - 25-09-2012 21:51

si ma la foto dovevi farla ai terminali delle crocette, così non si vede niente

allungare sartie intermedie - fast37 - 25-09-2012 22:52

x sammy, ti ho mandato un msg privato.

lo so, è una foto che avevo...appena posso le faccio ai terminali. la foto era anche per vedere la posizione delle prime crocette, anche se la prospettiva non aiuta

allungare sartie intermedie - sailor13 - 26-09-2012 00:54

Citazione:albert ha scritto:
Il mio 'converrebbe' non era riferito a valutazioni di ordine pratico od economico.....ma al fatto che se la crocetta flette e forza sull'appoggio o sul boomerang perchè la verticale è lunga, a lasciare tutto così potrebbero sorgere degli inconvenienti strutturali....
si, ma un armatore normalmente per 'convenienza' intende altro Big Grin
giustamente bisogna prima capire cosa origina il problema, specialmente se si verifica di punto in bianco.

Citazione:sammy246246 ha scritto:
Allora il tuo sartiame è stato realizzato nel 2007 e la Diagonale 2 in tondino da #10 ha nella parte bassa un tenditore come quello che vedi nell'immagine. La parte a mezza sfera filettata si può rifare più lunga di 2 o 3 cm per consentirvi di lavorare in sicurezza.

Se invece devi accorciare la V2/D3 non puoi fare altro che disalberare.
secondo me se non vuoi fare numeri da circo, anche per sostiuire la mezzasfera filettata dalla tip-cup bisogna disalberare..

allungare sartie intermedie - sammy246246 - 26-09-2012 15:02

Sailor 13 normalmente con le tip cup bisogna disalberare per cambiare il mezza sfera della diagonale. In questo caso, non ne sono sicuro, perché il cliente si era fatto delle tip cup speciali, e forse, ma non vorrei sbagliare, la diagonale entrava direttamente nella crocetta.

Comunque se il mezza sfera fosse nella tip cup, possiamo allungare l'asta filettata smontandola dal socket.

allungare sartie intermedie - fast37 - 26-09-2012 17:06

farò delle foto della 'tip cup' (sempre che abbia capito cos'è...). Non capisco una cosa, però. L'inclinazione della crocietta dovrebbe essere data dalla lunghezza della V2/D3 giusto? e queste come fanno ad allungarsi?

allungare sartie intermedie - sailor13 - 26-09-2012 17:17

La tip-cup è il terminale della crocetta ceh collega le due verticali e la diagonale, in forma di due cilindri avvitati uno dentro l'altro, solidali alla crocetta.
L'angolo della crocetta è dato dall'inclinazione del boomerang. Se la V2/d3 è corta, vedrai la crocetta incurvata verso l'alto, se è lunga incurvata verso il basso. Attenzione che se la D2 è troppo cazzata, la V2/D3 potrebbe andare in bando e la testa d'albero scadere sottovento.