I Forum di Amici della Vela
Luci di via diventate bianche - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Luci di via diventate bianche (/showthread.php?tid=77774)



Luci di via diventate bianche - S8S8 - 25-09-2012 05:49

..per sistemare una drizza è stato necessario salire in testa,fra le tante verifiche fatte mi rendo conto che il colore verde/rosso del fanale combinato montato 4 anni fa oramai è andato del tutto.
Personalmente credo che il pezzo sia risultato difettoso e provero a farmelo sostituire,anche perchè sull'altra barca dopo 13 anni è ancora ok. L'unica differenza è che questa volta le lampade sono a led.....a Qualcuno è mai successo una cosa simile....esiste un modo per ripristinare i colori senza ridurne la visibilità?
Premetto che i miei spostamenti in notturna coincidono solo con le 3 settimane di ferie e che mi ero accorto di qualche avvisaglia l'anno passato e verificato prima di partire sembrava quasi ok....ma adesso e ko il colore è andato quasi del tutto

[hide][Immagine: 2012924234933_luci.jpg][/hide]
Grazie


Luci di via diventate bianche - Scetti - 25-09-2012 13:29

dico una belinata...
ma non è che se è a led sono i led ad emettere luce colorata???
di notte come sono i colori???


Luci di via diventate bianche - baltha - 25-09-2012 14:43

Citazione:Messaggio di S8S8
..per sistemare una drizza è stato necessario salire in testa,fra le tante verifiche fatte mi rendo conto che il colore verde/rosso del fanale combinato montato 4 anni fa oramai è andato del tutto.
Personalmente credo che il pezzo sia risultato difettoso e provero a farmelo sostituire,anche perchè sull'altra barca dopo 13 anni è ancora ok. L'unica differenza è che questa volta le lampade sono a led.....a Qualcuno è mai successo una cosa simile....esiste un modo per ripristinare i colori senza ridurne la visibilità?
Premetto che i miei spostamenti in notturna coincidono solo con le 3 settimane di ferie e che mi ero accorto di qualche avvisaglia l'anno passato e verificato prima di partire sembrava quasi ok....ma adesso e ko il colore è andato quasi del tutto

[hide][Immagine: 2012924234933_luci.jpg][/hide]
Grazie

Normalmente negli anni si deteriora la consistenza della plastica, crepando sopratutto nelle zone di sforzo (innesti a rotazione delle due fondelli), conseguente perdita di tenuta all'acqua.
Io ebbi per molti anni in TA un prodotto che sembra identico al tuo, nessun problema.Purtroppo conosciamo tutti la tendenza al ribasso della qualità...
Lascia stare il bricolage.Prova pure a fartelo sostituire, ma la vedo molto dura. Dopo 4 anni il negoziante te la cambierebbe a sue spese e dipende tutto dal tuo 'peso' come cliente.
Se devi spendere ancora io ti consiglio http://www.lopolight.com/


Luci di via diventate bianche - S8S8 - 25-09-2012 20:36

Citazione:Scetti ha scritto:
dico una belinata...
ma non è che se è a led sono i led ad emettere luce colorata???
di notte come sono i colori???
...forse sono stato poco chiaro,il fanale di via ha delle colorazioni interne rosso/verde/trasparente che non so come vengono realizzate (certamente non con la vernice), nel tempo questi colori sono evaporati, nel senso che inizialmente era una macchietta e adesso è rimasto solo qualche punto di colore,come se la luce led lo avesse letteralmente sciolto e all'interno cmq non vi è traccia di materiale di nessun tipo...sono sempre piu convinto che si tratta di un difetto di produzione ....devo sperare di riuscire a farmelo sostituire ....in settimana se risalgo faro qualche foto.


Luci di via diventate bianche - S8S8 - 25-09-2012 20:53

Citazione:baltha ha scritto:

Se devi spendere ancora io ti consiglio http://www.lopolight.com/

BlushBlushBlush nessuno mette in dubbio la bontà del prodotto,ma io mi vergognerei anche a consigliarlo.....hai visto quanto costa?


Luci di via diventate bianche - gommo - 25-09-2012 21:04

Il led non emette calore, per cui è impossibile che sciolga la pellicola di colore. Invece un prodotto scadente può facilmente cuocersi con i raggi del sole.

Detto questo... dopo 4 anni è scaduta la garanzia di legge anche se il prodotto è difettoso o di qualità scadente.


Luci di via diventate bianche - S8S8 - 25-09-2012 21:41

Citazione:gommo ha scritto:
Il led non emette calore, per cui è impossibile che sciolga la pellicola di colore. Invece un prodotto scadente può facilmente cuocersi con i raggi del sole.

Detto questo... dopo 4 anni è scaduta la garanzia di legge anche se il prodotto è difettoso o di qualità scadente.
...ho chiamato in azienda,mi hanno chiesto delle foto e in piu di far visionare il pezzo dal distributore di zona,al telefono sembravano disponibili per una sostituzione.


Luci di via diventate bianche - sergiolino - 25-09-2012 21:46

... un pezzetto di cartellina di plastica rossa, un pezzetto di cartellina di plastica verde (decidi tu le tonalità), tre o quattro gocce di attak e ti dura altri quattro anni.


Luci di via diventate bianche - Maro - 29-09-2012 19:46

Citazione:Scetti ha scritto:
dico una belinata...
ma non è che se è a led sono i led ad emettere luce colorata???
di notte come sono i colori???
Appunto, i vetri dovrebbero essere trasparenti ed i led emettere già il colore necessario, almeno in teoria, per ottimizzare i consumi....


Luci di via diventate bianche - silmaril - 29-09-2012 21:54

ma scusa, se le lampadine sono a led non ti conviene cambiarle con quelle colorate rosso e verde?


Luci di via diventate bianche - sergiolino - 29-09-2012 23:26

Citazione:silmaril ha scritto:
ma scusa, se le lampadine sono a led non ti conviene cambiarle con quelle colorate rosso e verde?
io penso che c'e un'unica lampadina inuizialmente ad incandescenza da 20-25W che è stata sostituita con un led adeguato; la colarazione interna dell'involucro determina i tre colori rosso, verde, coronamento.
il tempo, il sole, il calore della lampada ad incandescenza hanno fatto il lavoro.
a meno che sia un pez<zo difettoso di origine (poco probabile)


Luci di via diventate bianche - S8S8 - 02-10-2012 05:22

/quote]
io penso che c'e un'unica lampadina inuizialmente ad incandescenza da 20-25W che è stata sostituita con un led adeguato; la colarazione interna dell'involucro determina i tre colori rosso, verde, coronamento.
il tempo, il sole, hanno fatto il lavoro.
a meno che sia un pez<zo difettoso di origine (poco probabile)

[/quote]
....esatto, e cmq si tratta di fornitura fasulla ...e a breve dovrebbero sostituirmi il pezzo....speriamo bene.


Luci di via diventate bianche - sergiolino - 04-10-2012 00:33

bene. se te lo sostituiscono si dimostrano seri e guadagnano punti.


Luci di via diventate bianche - sea4see - 07-10-2012 14:09

Interessante