I Forum di Amici della Vela
Caricabatterie Quick RPC 120 guasto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Caricabatterie Quick RPC 120 guasto (/showthread.php?tid=77824)



Caricabatterie Quick RPC 120 guasto - sofos46 - 25-09-2012 23:11

Ho sostituito il mio vecchio caricabatterie Quick RPC 120 perchè non riusciva più a fare il suo lavoro in barca, ovvero mi caricava solo 5,50 Volt. Ho pensato di farlo riparare, se è possibile, ed utilizzarlo nel box di casa. Qui nel forum ho notato tanti AdV di grande competenza elettronica, quindi a loro gentilmente chiedo di indicarmi/consigliarmi cosa fare? Conviene ripararlo (dove?) o acquistare un caricabatterie al supermercato e gettare il vecchio Quick elettronico in discarica?


Caricabatterie Quick RPC 120 guasto - sergiolino - 25-09-2012 23:31

un caricabatterie è composto da un trasformatore che porta la 220V alternata in ingresso (dalla banchina) a 12V alternata nominali in uscita (anche fino a 13.5).
di qui i 12V alternati vanno ad un 'ponte di diodi' che li convertono in 12V continui (anche fino a 13.8) che vanno a coricare la batteria.
c'è poi un circuito che 'sente' la tensione della batteria e attacca o stacca la carica tra i 11.5 circa e 13.8 max.
questo per dire che se vai da un buon elettrotecnico, può verificare cose non funziona e con pochi euro te la cavi ...
p.s. non conosco la complessità del Quick RPC 120, però il mio (assolutamente artigianale) funziona alla grande da decenni.


Caricabatterie Quick RPC 120 guasto - augustob - 25-09-2012 23:37

Citazione:Messaggio di sofos46
Ho sostituito il mio vecchio caricabatterie Quick RPC 120 perchè non riusciva più a fare il suo lavoro in barca, ovvero mi caricava solo 5,50 Volt. Ho pensato di farlo riparare, se è possibile, ed utilizzarlo nel box di casa. Qui nel forum ho notato tanti AdV di grande competenza elettronica, quindi a loro gentilmente chiedo di indicarmi/consigliarmi cosa fare? Conviene ripararlo (dove?) o acquistare un caricabatterie al supermercato e gettare il vecchio Quick elettronico in discarica?
ti consiglio di chiamare la Quick e di farti fare un preventivo.


RE: Caricabatterie Quick RPC 120 guasto - Luigiiezzi - 24-05-2016 19:18

salve io posseggo lo stesso caricabatteria fissata in una barca appena acquistata, mica è possibile avere scheda tecnica e installazione per verificare il corretto montaggio?