Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Cambio Strumentazione, quale scegliere??? (/showthread.php?tid=78006) |
Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Biziotti - 29-09-2012 05:19 Ciao, sto pensando di cambiare la strumentazione di bordo, ma non il pilota ed il GPS, del mio First 40.7 Diciamo che potrei cambiare tutto e mettere tutto ex novo, vorrei poi collegare gli strumenti tramite NMEA ad un portatile/tavoletta/tablet. Li utilizzo prevalentemente per regate Cosa mi consigliereste ed a che prezzo??? Grazie a tutti in anticipo. Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - GT - 29-09-2012 14:21 Raymarine per la completezza della gamma e l'integrazione degli strumenti, B&G + Navionics per la qualità. Tutti cari. Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - lfabio - 29-09-2012 19:12 Mettiamoci anche Furuno, via. Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Observer - 29-09-2012 20:36 B&G un gradino sopra tutti. Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - irruenza - 29-09-2012 21:51 Fai regate? Se si lascia stare Raymarine. B&G? E' il meglio. Se te lo puoi permettere... Il mio consiglio è Nexus. Ed è quello che ho in barca adesso. Su quella prima avevo Raymarine. Altro livello... IMHO ovviamente Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Biziotti - 30-09-2012 14:42 Si io faccio regate e molti mi hanno consiglaito B&G. Avete mica idea dei prezzi di un sistema base (sensori di vento, velocità, profondità, tre display ed unità centrale)? Fabrizio Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - mania2 - 30-09-2012 14:56 Citazione:Biziotti ha scritto:se compri B&G il prezzo non ti deve influenzare... parti dal presupposto che finalmente potrai avere dati quasi esatti ma per farli funzionare a pieno delle loro possibilità ti ci dovrai dedicare parecchio (tu o qualcuno del tuo equipaggio) perchè l'esattezza dei dati è funzione di una serie di tarature sulle quali dovrai lavorare. come avrai immaginato io ce l'ho... Tre display sono pochi, ne devi mettre almeno tre all'albero (meglio 4 se vuoi avere tutti i dati da utilizzare per la tattica) e uno in pozzetto. Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - irruenza - 01-10-2012 03:31 Un'idea di super massima: B&G credo sui 10.000 almeno e devi mettere 4 maxi all albero Nexus sui 6000 e ti bastano 3 maxi perchè hanno i doppi dati. Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Madinina II - 01-10-2012 15:36 Citazione:irruenza ha scritto: Ma sei sicuro? mi sembrano cifre disumane!!! Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Biziotti - 02-10-2012 17:50 Addirittura!!!! E se non mettessi i Maxi ma due o tre display normali? Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Brunello - 02-10-2012 20:22 scusate.. ma se monto un kit nexus NX non ho uscita dati? mi pare di capire dai manuali che per poter leggere i dati NMEA serva per forza il server NX2 che costa ben 600€ è possibile? Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Giorgio - 02-10-2012 20:36 Se sei ricco B&G....ma va benissimo anche Raymarine.... Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Madinina II - 03-10-2012 04:10 Citazione:m.bruni99 ha scritto: Dei Nexus (ovvero ex-Silva, svedesi) si parla molto bene; buon prezzo e prodotti di rispettosissimo livello (ottima la logica a bus unico per l'espansione)...forse sarò costretto a prendere nuova stazione vento, metterò Nexus. Raymarine è un pò come McDonald's, è dovunque ma come mangi ? NKE altissimo livello (quasi tutti i solitari la usano), B&G come Mercedes...NASA per chi vuole spendere poco. Parlo (ovvero scrivo) per sentito dire (l'ultima una chiacchierata con operatore del settore lo scorso sabato) non per competenza personale... Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - anonimone - 03-10-2012 05:58 Citazione:Madinina II ha scritto: Essi`, la stessa cosa che ho pensato io quando spesi 23k euro d`elettronica BV Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Madinina II - 03-10-2012 18:26 Citazione:anonimone ha scritto: ...èèèèèèèèèèèèèèèèèèè?????!!!!!! [:22] Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - magicvela - 03-10-2012 19:31 Condivido quanto detto relativamente ai nexus, ottimo compromesso per qualità e prezzo rispetto ai B&G che sono fuori dal mondo per il costo a cui li vendono e che vanno valutati a mio avviso solo per barche grandi e molto blasonate oltre che performanti.Sono entrambi, sia Nexus che B&G, strumenti sopra la media rispetto agli altri NKE sono buoni ma spropositati nel prezzo e a parte il pilota i display all'albero fanno schifo.Ma sono pressoché insostituibili se la tua barca appartiene a quelle su cui sono stati studiati e messi a punto i pacchetti, vedi minitransat e Figaro. Raymarine é un pò come fiat....sotto tutti i punti di vista....e cmq costano ancora troppo per quello che danno, e vista la differenza con nexus non valgono la pena Nasa vanno da dio e costano poco (li ho sull'ex mini) ma non li monterei su una barca da regata sopra i 40'. P.S. novità della settimana é che Nexus é stata acquisita da Garmin.... Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Brunello - 03-10-2012 20:00 scusate, ho un bidata raymarine ST40, volendo montare un sensore del vento da collegare al pilota (st1000) cosa fareste: montare un st40 wind rotavecta (quello senza banderuola) montare clipper e log Nasa ? ps: nasa ha l'uscita nmea vero? Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - andante - 03-10-2012 20:27 e TACK TICK? Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - bistag - 03-10-2012 21:01 Tack Tick.....e tic.tac mi hanno detto che è un pò lentino.... io ho Simrad e mi trovo bene tutto su NMEA 183 ma quelli più nuovi hanno anche il protocollo 2000 Cambio Strumentazione, quale scegliere??? - Brunello - 03-10-2012 22:19 ticktack, raymarine st60, simrad costano almeno 800/900 per il wind e 500/600 per il log. |