Dekoking ed iniezione diretta ed indiretta - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Dekoking ed iniezione diretta ed indiretta (/showthread.php?tid=78046) |
Dekoking ed iniezione diretta ed indiretta - stravento96 - 30-09-2012 05:29 In una precedente discussione si era parlato di dekoking http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72450&whichpage=1 Questa procedura è normalmente descritta e raccomandata per i motori Yanmar che sono ad iniezione diretta nei manuali di utilizzo, mentre non ne ho trovato traccia in quelli Volvo Penta che sono ad iniezione indiretta. La mia domanda è: Volvo Penta non ne parla perchè il dekoking non è necessario essendo i VP ad iniezione indiretta? Inoltre in altro post qualcuno ha affermato: nei motori benzina con l'accelleratore si regola la quantitá di carburante, nei diesel il gas regola il numero di giri. Perchè? Saluti. Dekoking ed iniezione diretta ed indiretta - gorniele - 30-09-2012 06:24 Nei motori a benzina con l acceleratore si regola la farfalla e di conseguenza la quantità di aria immessa nel cilindro, il carburatore o la centralina poi dosano la corretta quantità di benzina per l aria immessa. Nota che in caso di iniezione elettronica si dosano i tempi di iniezione e la pressione e' costante, tipicamente. 3,5 bar. Nei diesel la farfalla non esiste, entra sempre tutta l aria possibile, e con l acceleratore si dosa la quantità e il tempo di iniezione tramite la pompa o la centralina elettronica che regola pressione e tempo di iniezione. Spero di essere stato chiaro e corretto, se qualcuno ha maggiori info e il benvenuto. Dekoking ed iniezione diretta ed indiretta - gorniele - 30-09-2012 06:27 Maledetto pad che non riconosce gli accenti! |