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Parastrappi - agodev22 - 30-09-2012 14:48 Ho sostituito un vecchio Farymann K30 con un Ruggerini 9 cv; nel rimontarlo, con il mio meccanico abbiano deciso di eliminare il parastrappi in gomma che univa l'invertitore alla linea d'asse; abbiamo curato bene il nuovo allineamento ma dopo qualche uscita i 4 perni dell'invertitore sono saltati !!! Poichè il motore montato era usato abbiamo pensato che i perni fossero usurati per cui abbiamo fatto un lavoro di sostituzione dei perni rotti con 4 perni nuovi di zecca !!! Ieri col motore al minimo si sono ri-rotti (ancora non ho smontato l'invertitore) i perni !!! A questo punto vi chiedo secondo voi sarebbe utile rimontare il parastrappi di gomma tra invertitore e linea d'asse in modo da attutire e 'addolcire' le sollecitazioni sui perni e sull'invertitore? p.s. perdonato la poca padronanza dei termini tecnici ma non sono un meccanico e spero di aver spiegato bene il mio problema Parastrappi - andros - 30-09-2012 15:31 a naso direi che togliere il parastrappi non è stata una buona idea. sarebbe interessante sapere che tipo di astuccio hai e come è strutturata la linea d'asse. se hai l'astuccio rigido e pide che reggono l'asse il tutto è asai rigido e si spiegherebbe la rottura. insomma,linea d'asse si ma elastica. il motore balla vibra e scuote se tutto il resto è rigido qualcosa cede. Parastrappi - maurotss - 30-09-2012 20:17 La rottura delle viti tra riduttore e linea asse probabilmente e dovuta alla vibrazione del motore sono stati sostituiti anche i silentblok? o dissalineamento motore asse. Parastrappi - andros - 30-09-2012 21:21 è tutto molto semplice: se l'asse è tenuto da supporti rigidi tra motore e ase deve esserci un ammortizzatore. se ad esempio l'astuccio è elastico il motore può avere un attacco rigido con l'asse. in pratica a line d'asse è formata da 3 punti: piede,baderna,motore. uno solo pu essere rigido.scegliete. Parastrappi - agodev22 - 30-09-2012 22:31 non l'allineamento è perfetto solo che in effetti mi confermate quello che sospettavo è coè che c'è troppa rigidità anche se i silent block ci sono ... mah ora dovrò pensare di spostare il blocco motore in avanti per far posto ad un 'ammortizzatore' di gomma di circa 3-4 cm. smontato dal precedente motore ... |