I Forum di Amici della Vela
Fuggire da una costa sottovento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Fuggire da una costa sottovento (/showthread.php?tid=78067)



Fuggire da una costa sottovento - atnike - 30-09-2012 17:49

Vi siete trovati nella necessità?...


Fuggire da una costa sottovento - romie - 30-09-2012 17:56

mmmmhhhh ehhhh beeehhhh SI


Fuggire da una costa sottovento - atnike - 30-09-2012 18:00

Racconta....


Fuggire da una costa sottovento - Marisco - 30-09-2012 18:04

Beh, la costa sottovento è sempre buona norma lasciarla a distanza di abbondante sicurezza.

Una sola volta ricordo nel golfo di Cagliari, soffiava NW forte che si apre a ventaglio nel golfo, decidemmo di tentare un ingresso a Villasimius che, per il giro del vento, si trovava sottovento e con onde incredibilmante formate dato il ridotto fetch, ma giunti a poca distanza l'assenza di alberi in porto ci fece insospettire ( parlo di molti anni fa,l'ingresso del l porto andava soggetto a insabbiamento ) e quindi riconquistammo con fatica il passaggio fra la terra ferma e l'isolotto dei cavoli- Oltretutto non conoscevamo i posti e non ci fidavamo delle carte, temevamo che non ci fosse acqua a sufficienza nel passaggio, così a occhio sembrava tanto stretto con quel mare, ma per fortuna passò li in mezzo una navetta militare e la cosa ci tranquillizzò.

Fu una fortuna, a ridosso del promontorio potemmo fermarci par riposare e un magnifico bagno nelle acque cristalline e, a quei tempi , deserte .


Fuggire da una costa sottovento - romie - 30-09-2012 18:08

Burrasca nel nord corsica, ovviamente scogliere sottovento ecc. a qualche centinaio di metri.
Basta stare preparare bene la barca in assetto per il ventone e si va via.
L'unica cosa che mi è restata impressa è il sinistro colore delle scogliere di notte quando è più difficile apprezzare le distanze.
Ho imparato a star lontano dalla costa a meno che non ci sia qualche rifugio da raggiungere.

ora dimmi tu perchè hai postato la domanda?


Fuggire da una costa sottovento - kermit - 30-09-2012 18:14

Citazione:Messaggio di atnike
Vi siete trovati nella necessità?...
Con le barche attuali la costa sottovento non rappresenta un grosso problema, di solito risalgono di bolina sufficientemente per potersene andare.

Viceversa per la vecchia marineria a vele quadre era un grosso problema e per i comandanti e tali eventi venivano vissuti con preoccupazione, bastava mancare una virata ed in certe condizioni la nave era quasi spacciata


Fuggire da una costa sottovento - atnike - 30-09-2012 18:14

Citazione:romie ha scritto:
Burrasca nel nord corsica, ovviamente scogliere sottovento ecc. a qualche centinaio di metri.
Basta stare preparare bene la barca in assetto per il ventone e si va via.
L'unica cosa che mi è restata impressa è il sinistro colore delle scogliere di notte quando è più difficile apprezzare le distanze.
Ho imparato a star lontano dalla costa a meno che non ci sia qualche rifugio da raggiungere.

ora dimmi tu perchè hai postato la domanda?
Perchè osservando le tracce di questa estate nelle bocche di bonifacio
(con circa 15-20 kn di vento ho visto che non riuscivo a stringere più di 55-58°....


Fuggire da una costa sottovento - kermit - 30-09-2012 18:16

Citazione:atnike ha scritto:
Citazione:romie ha scritto:
Burrasca nel nord corsica, ovviamente scogliere sottovento ecc. a qualche centinaio di metri.
Basta stare preparare bene la barca in assetto per il ventone e si va via.
L'unica cosa che mi è restata impressa è il sinistro colore delle scogliere di notte quando è più difficile apprezzare le distanze.
Ho imparato a star lontano dalla costa a meno che non ci sia qualche rifugio da raggiungere.

ora dimmi tu perchè hai postato la domanda?
Perchè osservando le tracce di questa estate nelle bocche di bonifacio
(con circa 15-20 kn di vento ho visto che non riuscivo a stringere più di 55-58°...
Che barca è? Mi sa tanto che devi prendere provvedimenti sei messo come gli antichi....

Anzi no mi correggo, se parli di traccia GPS tutto regolare però con quegli angoli non vedo pericoli di sorta puoi sfuggire tranquillamente, fai qualsiasi grafico e ne discutiamo...


Fuggire da una costa sottovento - atnike - 30-09-2012 18:18

Oceanis 523...


Fuggire da una costa sottovento - romie - 30-09-2012 18:18

può dipendere da tante cose...
ma 15/20 nodi per avere problemi sono un po' pochini.

magari eri solo sovrainvelato...
che barca hai e che tipo di velatura avevi a riva?


Fuggire da una costa sottovento - romie - 30-09-2012 18:21

randa piena e genoa rollabile completamente aperto?
20 nodi di reale?


Fuggire da una costa sottovento - atnike - 30-09-2012 18:23

Citazione:romie ha scritto:
può dipendere da tante cose...
ma 15/20 nodi per avere problemi sono un po' pochini.

magari eri solo sovrainvelato...
che barca hai e che tipo di velatura avevi a riva?
Avevo tutta randa e rollato un poco il fiocco (il fiocco è un 140%).
La domanda che ho posto nasce da una preoccupazione teorica....nella pianificazione delle rotte generalmente considero sempre un piano B e sono convinto che poggiare non sia un peccato.... poi un motore di cv 100 al limite aiuta....


Fuggire da una costa sottovento - romie - 30-09-2012 18:27

probabilmente eri sovrainvelato, riducendo potevi guadagnare qualche grado.
L'unica cosa a cui devi stare attento è lo scarroccio, perchè per il resto, con la giusta velatura, il vento lo risali bordeggiando, magari piano piano, ma lo risali.
Per me, che ho scarsa fiducia nei motori, accendere è proprio l'ultima risorsa.


Fuggire da una costa sottovento - atnike - 30-09-2012 18:28

Citazione:romie ha scritto:
randa piena e genoa rollabile completamente aperto?
20 nodi di reale?
Scusa...ho risposto mentre postavi...parlo di 15-20 kn ma non ricordo cosa indicava l'anemometro, ricordo che si vedevano le 'ochette' (credo che si dica così quando la cresta delle onde iniziano a fare schiuma..


Fuggire da una costa sottovento - einstein - 30-09-2012 20:07

Citazione:atnike ha scritto:
Citazione:romie ha scritto:
randa piena e genoa rollabile completamente aperto?
20 nodi di reale?
Scusa...ho risposto mentre postavi...parlo di 15-20 kn ma non ricordo cosa indicava l'anemometro, ricordo che si vedevano le 'ochette' (credo che si dica così quando la cresta delle onde iniziano a fare schiuma..

Beh, per quelle bastano 10/12nodi. Smile
ciao


Fuggire da una costa sottovento - atnike - 30-09-2012 20:19

Con 10-12 Kn ricordo che l'imbarcazione non necessità di fiocco parzialmente rollato....comunque, non si dovrebbe riuscire a stringere un pò di più?


Fuggire da una costa sottovento - timeout - 01-10-2012 01:43

Citazione:romie ha scritto:
probabilmente eri sovrainvelato, riducendo potevi guadagnare qualche grado.
L'unica cosa a cui devi stare attento è lo scarroccio, perchè per il resto, con la giusta velatura, il vento lo risali bordeggiando, magari piano piano, ma lo risali.
Per me, che ho scarsa fiducia nei motori, accendere è proprio l'ultima risorsa.

Quoto. a Kioni in 10 minuti si è alzato vento e onda e siccome eravamo in testa al molo soggetti proprio a quel vento e onde, abbiamo dovuto mollare gli ormeggi e subito spento motore appena aperto un pò di randa e un po di genoa, 4 bordi ed eravamo fuori da ogni pericolo. Motore? nelle imbarcazioni a vela è ausiliario, per me per fare manovre in portoBig GrinBig GrinBig Grin


Fuggire da una costa sottovento - Cosmo - 01-10-2012 06:20

Citazione:atnike ha scritto:
Con 10-12 Kn ricordo che l'imbarcazione non necessità di fiocco parzialmente rollato....comunque, non si dovrebbe riuscire a stringere un pò di più?

Mah, si... si dovrebbe... ma considera un pò: fiocco parzialmente rollato, già perdi qualche grado, barca non particolarmente boliniera, con l'onda ripida e fastidiosa delle Bocche, che se soffia appena il ponente ci mette un attimo a far tre nodi di corrente... se parliamo di traccia gps non mi sembra poi così tragica...