I Forum di Amici della Vela
Coassiale VHF a bassa perdita - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Coassiale VHF a bassa perdita (/showthread.php?tid=78091)



Coassiale VHF a bassa perdita - abuonocore - 01-10-2012 00:21

Ciao a tutti volevo attirare l'attenzione sulle perdite di potenza del classico cavo RG58 che viene di solito fornito con le antenne. Anche quello a bassa perdita come ci viene propinato è comunque sempre peggiore dei cavi a bassa perdita professionali che vengono ad esempio usati ora anche per gli impianti WiFi.

L'unico pregio che trovo nei cavi che vengono di solito venduti per la nautica è che sono stagnati, quindi dal punto di vista della resistenza all'ossidazione sono sicuramente superiori.

Per quanto riguarda invece le perdite vi segnalo questo cavo che ho trovato in un negozio di radioamatori, la differenza delle perdite si commenta da sola. Tenete presente che 3 dB di differenza equivalgono a dimezzare la potenza del segnale (sia in ricezione che in trasmissione ovviamente).

Penso sia un buon candidatao visto che le dimensioni fisiche sono uguali (diametro esterno di 5 mm). Certo chi ha barche piàù grandi e meno sensibilità al peso potrà optare per i cavi di dimensioni maggiori, quali RG213, RG8, Aircell 7 con indubbio vantaggio.


Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Aircell5-UK.pdf 174,94 KB


Coassiale VHF a bassa perdita - GT - 01-10-2012 02:22

Il cavo è sicuramente ottimo e consigliabile al posto dell'RG58. Unico neo è un pò rigido e ne risultano curve ampie.