IRC e fiocco da vento duro - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: IRC e fiocco da vento duro (/showthread.php?tid=78099) |
IRC e fiocco da vento duro - masa66 - 01-10-2012 02:07 Ciao avendo dichiarato il rollafiocco sull IRC quale vela da vento duro posso usare? L'ISAF recita: Può essere utilizzato anche un fiocco da vento duro (Regole speciali di Sicurezza 4.26) con un abbuono di rating ridotto, ma non trovo le caratteristiche che deve avere codesto fiocco. Per usare un 130% devo togliere il rollafiocco dall'IRC? (anche se ovviamente continuerò ad usarlo...) masa IRC e fiocco da vento duro - Furkolkjaaf - 01-10-2012 02:29 Citazione:Messaggio di masa66 Heavy weather jib : a headsail of area not greater than 13.5% foretriangle height squared, and without reef points. Per avere diritto all'abbuono, una sola vela di prua rollabile > 130% + heavy weather jib IRC e fiocco da vento duro - masa66 - 01-10-2012 03:29 Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:Mi definiresti il 'foretriangle height squared'? IRC e fiocco da vento duro - tiger86 - 01-10-2012 12:42 Citazione:masa66 ha scritto: Si riferisce da quanto stabilito nelle OSR ossia il 13% del quadrato dell'altezza del triangolo di prua. Mentre per la tormentina il 5%. Invece per quanto riguarda la normativa IRC non conosco la parte riguardante il rollafiocco dovrei darci una sbirciata ma ora sono di corsa (vedi orario ). Oggi se qualcuno non avrà chiarito do un'occhiata alla normativa e ti dico la mia. IRC e fiocco da vento duro - tiger86 - 02-10-2012 02:20 Vedo che nessuno ti ha aiutato, ho dato un'occhiata, come dici tu la superficie non deve superare il 13.5%, del quadrato altezza triangolo di prua. Se Albert legge magari ti saprà specificare qualche altro dettaglio. IRC e fiocco da vento duro - albert - 02-10-2012 22:56 Più o meno in generale ti hanno già risposto. Se vogliamo vedere in particolare cosa succede al tuo comet 303, supponendo che abbia l'avvolgifiocco e dunque IJib = mm 12.700, J = mm 3.670, per godere dell'abbuono per l'utilizzo di una sola vela di prua rollabile, questa vela deve avere un LP minimo di mm 4.770 che per l'inferitura di 12.700 mm, dà una vela di 30.3 mq. circa. Ovviamente puoi avere dei genoa più grandi, ad esempio un 145 % da 33.8 mq.. Qualora decidessi di utilizzare anche un fiocco da tempo duro, per non passare a 'più vele di prua concesse' ma di godere ancora di una parte di abbuono per l'avvolgifiocco, questa vela deve corrispondere a quanto stabilito dalle OSR per quanto riguarda materiali, seconda inferitura indipendente dallo strallo predisposta (es. occhielli), e superficie massima, che ne tuo caso è di mq. 21.77, che corrisponderebbe ad un fiocco al 98% con JL di 12 mt. e LP 3.63 mt.... Nel caso tu voglia usare vele di misure diverse da queste (es. un 140% più il Jib al 105%), non serve che smonti l'avvolgifiocco, semplicemente dichiari che userai vele diverse, sul certificato avrai scritto 'più vele di prua concesse' e non avrai l'abbuono. Chiaro ? Ciao Alberto |