I Forum di Amici della Vela
RAFFREDDAMENTO DIRETTO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: RAFFREDDAMENTO DIRETTO (/showthread.php?tid=78132)



RAFFREDDAMENTO DIRETTO - giorgio gerosa - 01-10-2012 22:29

Ciao a tutti!
Ho una richiesta da'meccanico d'acqua dolce'... Ho trasferito dal lago al mare il mio J92 , lo YANMAR 1GM10 che è installato è raffreddato direttamente.
QUALCHE CONSIGLIO SU ACCORGIMENTI DA SEGUIRE SPECIE QUANDO SI PREVEDE DI NON UTILIZZARLO PER QUALCHE SETTIMANA? Mi riferisco al salino ed alla corrosione, può avere senso far girare acqua dolce chiudendo la presa a mare? E far girare acqua dolce ed aceto ?
E nel caso basta aprire il fitro acqua raffreddamento ( VETUS ) e aggiungere mano a mano acqua dolce?
GRAZIE


RAFFREDDAMENTO DIRETTO - Moby Dick - 01-10-2012 23:26

Indubbiamente l'acqua dei mare tende a precipitare i sali specialmente nelle camicie dei cilindri che quando si spenge il motore rimangono a temperatura elevata.
Il filtro acqua di mare dovrebbe essere prima della pompa e quindi non puoi utilizzarlo. In alternativa puoi mettere un T e una saracinesca con portagomma e uno spezzone di tubo per realizzare una persa alternativa che ti permette di aspirare acqua dolce con addittivi (quando necessario) da un secchio.


RAFFREDDAMENTO DIRETTO - baltha - 02-10-2012 00:00

Far girare l'acqua dolce quando lasci la barca ferma per due settimane mi sembra un po' (molto) eccessivo.
Si fa normalmente prima di invernare la barca.

Ok mettere un tubo direttamente nel filtro, io ho anche un rubinetto sulla manichetta così regolo la quantità dell'acqua immessa esattamente come quella aspirata.


RAFFREDDAMENTO DIRETTO - Observer - 02-10-2012 01:10

Chiudi la presa a mare, sfili il tubo e fai aspirare da un secchio.
Se vuoi usare l'aceto conviene lasciarlo agire almeno per qualche ora, e poi risciacqui con acqua dolce.
Ma come giustamente ti hanno fatto notare lo fai una volta l'anno quando pensi che la barca stia ferma per un po'