I Forum di Amici della Vela
invertitore volvo md2020 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: invertitore volvo md2020 (/showthread.php?tid=78277)



invertitore volvo md2020 - ZK - 05-10-2012 02:37

mi si e' corrosa la scatola dell' invertore nella zona di accoppiamento col piede!
qualcuno sa dove posso trovare un invertitore usato?


invertitore volvo md2020 - birimbao - 05-10-2012 03:30

E' un piede sdrive volvo??


invertitore volvo md2020 - ZK - 05-10-2012 18:41

Citazione:birimbao ha scritto:
E' un piede sdrive volvo??
si, credo che la corrosione sia dovuta ad un non perfetto accoppiaggio fatto all' origine!
gli zinchi hanno protetto il piede ma non l' invertitore!
praticamente il motore va a terra sul bilbo, il piede ha gli zinchi dedicati e l' invertitore sta li in mezzo a fare da pila!
ho la possibilita di fare un riporto con la saldatrice ma se trovassi un usato in buono stato lo preferirei.
ho visto che volvo di fatto in situazioni cosi ti fa cosi coro il ricambio che ti spinge ad acquistare un motore completo nuovo!
immagino che ce ne siano diversi di ezzi usati (un po come per le auto) ma non ci sono aziende di recupero equivalenti a quelle del settore auto!


invertitore volvo md2020 - birimbao - 05-10-2012 19:06

Scusa la domanda stupida.....ma il piede in alluminio non dovrebbe proteggere (corrodendosi) l'invertitore in acciaio?


invertitore volvo md2020 - lorenzo.picco - 05-10-2012 22:02

x ZK

quando ho sbarcato e revisionato il mio VP 2020b con SD 120 ho notato cha tra il motore e la campana dove è fissato l'invertitore è interposta una guarnizione isolante e che anche i bulloni sono isolati con opportuni distanziali isolanti e che inoltre sulla campane è applicato un adesivo con un disegno che vieta collegamenti di massa sulla campana e sull'invertitore ( credo che questa sia una delle ragioni per cui il volvo 2020b non ha zinchi sacrificali nel motore ma solo sul piede dell'SD).
ore non vorrei che il tuo guaio dipendesse da un cattivo isolamento tra motore e invertitore dovuto ,forse, ad un precedente intervento di manutenzione
questo è solo una mia idea ...


invertitore volvo md2020 - ZK - 06-10-2012 00:22

Citazione:birimbao ha scritto:
Scusa la domanda stupida.....ma il piede in alluminio non dovrebbe proteggere (corrodendosi) l'invertitore in acciaio?

la scatola (e' uno strano modo ma l' ho sempre sentita chiamare cosi) e' di alluminio!
le parti interne, ingranaggi, cuscinetti, rondelle ed assi sono in acciaio ma a bagno d' olio!
in effetti si e' corroso nella zona di accoppiamento con il piede, non col motore.
penso di aver risposto anche alla domanda successiva!
non ho smontato il motore dall' invertitore e non so se siano isolate le connessioni, la cosa mi sembra strana, visto che in ogni caso gli organi della trasmissione sono a contatto metallo con metallo, forse avrebbe un senso se ci fosse un giunto non conduttore che non ricordo.