![]() |
|
Resina epossidica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Resina epossidica (/showthread.php?tid=78308) |
Resina epossidica - voloavela - 05-10-2012 Ragazzi, questa mattina, dopo attenta scartavetratura, ho dato la prima mano di resina epossidica (resina epossidica 2000 veneziani) al timone in legno del mio FJ ma dopo 4 ore è ancora appiccicosa....è normale? Il mio intento sarebbe (stato) quello di uscire in barca domenica (tra 48 ore quindi): secondo voi è fattibile oppure è una chimera??? ![]() PS Il rapporto tra i due componenti è di 2:1. Io ho miscelato 2 cucchiai del primo e 1 cucchiaio del secondo. Secondo voi può andare oppure ho peccato di approssimazione?? è inutile dirvi che è la prima volta che uso la resina epossidica... Resina epossidica - Rurik - 05-10-2012 Non l'ho mai usata: da alcuni cataloghi vedo che è liquida. Averla miscelata col cucchiaio è stato per certo un azzardo. Meglio con una bilancia e miscelare in peso (70:30). Ho trovato queste caratteristiche. CARATTERISTICHE Miscelare la base e l'induritore in rapporto 2:1 in volume o 70:30 in peso. La durata della miscela catalizzata è di 30 minuti a 20°C. Non diluire: per la pulizia degli attrezzi usare il Diluente 5610. ... Il film della Resina 2000 richiede un periodo minimo di 7 giorni alla temperatura di 20°C per reticolare completamente ed essere posta in servizio. Il tempo di essiccazione del prodotto varia a seconda della temperatura durante l'applicazione. Non applicare a temperature inferiori a 15°C. ... Per maggiori informazioni richiedete il manuale 'Il Sistema Epossidico Resina 2000'. http://www.venezianiyacht.it/com/documenti/1346169854.pdf Hai idea se era 'asciutto'il legno? Io uso uno strumento per valutare. Da quanto il timone era a secco? Nel manuale dice 'Tempo di ricopertura a 20°C: minimo 10 ore massimo 36 ore' Dovrebbe corrisponde a secco alla polvere. Credo che per questo fine settimana sia meglio non usare il timone. Una settimana sembra tanto ma stai usando un prodotto la cui reazione (catalisi) è garanzia di durata. Resina epossidica - voloavela - 05-10-2012 Innanzitutto grazie. Avevo letto le caratteristiche ma non il manuale, dove effettivamente le cose sono spiegate più nel dettaglio. Spero a questo punto di non aver combinato guai con la miscelazione dei .] ma se così fosse cosa succederebbe? Immagino che rimarrebbe appiccicosa e dovrei scartavetrare il tutto di nuovo, vero ?[:25][:25][:25] Resina epossidica - marcodasbarco - 05-10-2012 Ciao! Sono Marcodasbarco, alias Marco, un nuovo accolito del . ho una certa pratica, ti dico 'stai tranquillo'. La resina 2000 ci mette parecchio, se hai mischiato nelle giuste quantità. Non toccare e lascia passare almeno otto ore. Se non fosse così lenta no penetrerebbe e non farebbe il proprio lavoro di impregnare, proteggere e 'ristrutturare' il legno. Resina epossidica - Montecelio - 06-10-2012 Ragazzi allegri! E' sbarcato Marco, di dove è? Boh, non si sa neanche se è un uomo o una donna! Però forse si intende di epossidica!
Resina epossidica - voloavela - 06-10-2012 Montecelio tu che mi dici rispetto al mio quesito ??? Resina epossidica - st00042 - 06-10-2012 Citazione:voloavela ha scritto: Montecelio, con un giro di parole, stava invitando Marcodasbarco a passare per la sezione 'Welcome on board' per la presentazione di rito. Insomma Marco, alias Marcodasbarco (oppure il contrario l'alias è Marco e il nome Marcodasbarco ), ti aspettiamo in Welcome on board per il benvenuto ufficiale.BV Resina epossidica - Montecelio - 06-10-2012 Non sono un esperto di epox, ma credo che quattro ore siano poche. Resina epossidica - zappaman - 06-10-2012 Per catalizzare correttamente le resine epossidiche (se non scadute) hanno necessità di : -temperatura corretta ( tra 20 e 30 C°?) Più fa caldo e prima catalizza -assenza di umidità (il legno era asciutto ?) -corretta applicazione Se una di queste non è corretta ... esci in barca e lunedi togli tutto ,ma proprio tutto e riprova a darla seguendole istruzioni . Resina epossidica - toponautico - 06-10-2012 sei sicuro di averla mescolata bene????? aspetta almeno 24 ore no! abbi pazienza ,seccherà seccherà..... ![]()
Resina epossidica - prop - 06-10-2012 Citofonare Giorgio: amante (non corrisposto, o versavice) dell'epox. Saluti Resina epossidica - voloavela - 06-10-2012 Grazie del supporto ragazzi ! Ebbene si, sono tornato a casa questa sera ed era bella . che non contento ci ho dato pure la seconda mano. ![]() A questo punto tra me e l'ultima uscita stagionale si frappone solo il meteo... (che non è poco)Resina epossidica - Observer - 06-10-2012 Fibre & Resine del 10 Novembre, no??????
Resina epossidica - sea4see - 07-10-2012 successo pure a me.... errore di miscelazione!di solito si fa 1 a 1 ma per errore ho fatto 2 a 1 e il risultato e stato uguale al tuo!!! Resina epossidica - Maro - 07-10-2012 Se non hai messo due cucchiai di catalizzatore ed 1 di resina devi solo aver un po' di pazienza e se non fossero proprio 20° .... boh, basta che non glielo fai .: |