I Forum di Amici della Vela
ALPA - IT - Alpa 11 Maica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37)
+--- Discussione: ALPA - IT - Alpa 11 Maica (/showthread.php?tid=78372)

Pagine: 1 2


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - pegaso - 07-10-2012 04:27

1962 l'Alpa metteva in produzione l'Alpa Maica un 11 mt disegnato da Illingworth che nella versione originale in legno aveva vinto il campionato inglese R.O.R.C.
La produzione continuerà per 10 anni, poi sostituita dall'Alpa 11,50.
Chisssà se allora si pensava che una barca in vtr avrebbe raggiunto un traguardo simile ancora in ottime condizioni.

un Alpa Maica pronta al varo


[hide][Immagine: 2012106222644_Alpa-Maica-pronta al varo.jpg][/hide]

Ancora una foto d'epoca, vista dall'alto, strettina eh ...

[hide][Immagine: 20121018165815_Alpa-Maica-vista-dall-alto.jpg][/hide]

Oggi di bolina

[hide][Immagine: 2012106222741_alpa_super_maica_3.jpg][/hide]


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - mantonel - 07-10-2012 05:16

Belisima barca, dici bene Paolo!


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - Petrel II - 07-10-2012 06:05

Bellissima.... ;-)


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - gianpa - 07-10-2012 06:49

Ancora bella...


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - beppe_rm - 07-10-2012 17:19

c'è chi sa dire qualcosa nel confronto tra le due?


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - pegaso - 07-10-2012 17:24

Citazione:beppe_rm ha scritto:
c'è chi sa dire qualcosa nel confronto tra le due?

spiegati meglio, perchè non ho capito: le 2 foto si riferiscono allo
stesso tipo di barca, una tratta dagli archivi dell'Alpa di Offanengo e l'altra presa quest'anno nel golfo di La Spezia.


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - beppe_rm - 07-10-2012 17:34

vero, sono stato un po' confuso; intendo l'alpa di Illingworth e l'11.50.


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - pegaso - 08-10-2012 17:02

Scusate, ma la mia attenzione non era all'estetica della barca, ma al fatto che una barca di vetroresina abbia compiuto cinquantanni e sia ancora in perfetta forma.
Pensavo al tema tante volte trattato; quanto durano le barche in vtr.
Questa mia valutazione è stata rafforzata dalla visita che ho fatto a una di queste barche ieri pomeriggio.
Va bè era un Super Maica del 67, quindi aveva 'solo' 45 anni.
Me la sono guardata bene, e l'età si percepiva più dallo stato degli interni, pur ben tenuti, che dall'aspetto della vtr, sia esternamente che internamente.
Chiaramente il progetto di Illingworth è datatissimo e la barca è piuttosto inabitabile ( è larga 2,7 mt e ha slanci importanri sopratutto di poppa che riducono di molto i volumi abitabili) con volumi interni inferiori a quelli un 9 mt degli anni 80.
Ma non è questo il punto, tante volte si discute sulla durata della vtr, diciamo che se devo giudicare da questo prodotto posso augurare tranquillamente altri 50 di vita.
E' un Alpa, ben inteso, la pioniera della vtr in Italia, poi negli anni 70 e inizio 80 è stato tutto un proliferare di cantieri più o meno artigianali per molti dei quali la qualità di prodotto non era paragonabile.
Se vogliamo poi aggiungere un commento a latere, non capisco perchè una barca come questa o il Gaia di Benello, progetti dei primi anni 60 blasonati:Illingwoth e S&S e primi prodotti in vtr in Italia di una certa dimensione e quindi testimonianze importanti dell'evoluzione delle barche non siano catalogate fra le barche classiche e non possano partecipare ai raduni a fianco delle consorelle in legno o acciaio (queste accettate).


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - bistag - 08-10-2012 17:25

....Illingworth progettista del Gipsy Moth (ovviamente il IV - quello con cui fece il giro del mondo - che peraltro qualche pecca progettuale e di costruzione ce l'aveva) di Sir Francis Chichester.....che peraltro era di lamellare se non vado errato


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - bradipo - 08-10-2012 17:31

Che spessore potrà avere quella vetroresina?

Che spessore hanno oggi, le nostre?

Non credo sia solo questione di 'tecnologia' usata ma di 'obiettivo finale'.

Ho l'impressione che, a parità di manutenzione, molte di queste vedranno la fine di molte delle nostre.


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - magicvela - 08-10-2012 17:39

Citazione:bistag ha scritto:
....Illingworth progettista del Gipsy Moth di Sir Francis Chichester.....

I gipsy moth sono stati più di uno e progettati anche da S&S.

Per il resto, non dimentichiamo che si tratta di barche stratificate a mano e con spessori al di sopra della norma proprio perché all'epoca non si conosceva bene la resa nel tempo di questo nuovo metodo costruttivo. Credo che difficilmente si arriverà a queste rese nel tempo con l'attuale processo ad infusione, ma sarò contento se fra 45 anni sarò smentito. Smile (sempre se ci sarò ancora)


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - Marisco - 08-10-2012 18:23

Citazione:bradipo ha scritto:
Che spessore potrà avere quella vetroresina?

Che spessore hanno oggi, le nostre?

Non credo sia solo questione di 'tecnologia' usata ma di 'obiettivo finale'.

Ho l'impressione che, a parità di manutenzione, molte di queste vedranno la fine di molte delle nostre.

Più che di spessore, anche quello importante, parlerei proprio di composizione chimica della resina, perchè a fine ani 70 / primi 80 alcune sostanze che venivano usate nella lavorazione della vetroresina ( non chiedetemi quali, non sono un chimico ) sono state messe al bando perchè nocive per la salute di chi lavorava nei cantieri, la composizione della vtr è stata riformulata e, casualmente, proprio nelle barche di quegli anni si è manifestata la tanto temuta osmosi ( ne so qualcosa avendo posseduto una barca dell'80 costruita negli USA , dove per primo si è verificato questo fenomeno ) . Dopo si è cercato di porre rimedio rivedendo la formula, ma scafi ben più moderni hanno il problema dell'osmosi mentre gli scafi ante anni 80 ne soffrono molto meno.

Sono d'accordo con Pegaso, queste barche hanno segnato la storia dello yachting in Italia e andrebbero a buon diritto considerate barche storiche, non vedo perchè debbano esserlo solo quelle di legno .


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - pegaso - 08-10-2012 18:44

Osmosi e qui si potrebbe aprire un altra discussione, io ho avuto una Alpa 12 70 e ho chiesto al proprietario del Super Maica, mai fatto un trattamento antiosmosi, in 45 anni.
Come avevo detto in un altro post, quasi tutte, non dico tutte perchè non conosco tutte le barche Alpa, oppure per quel che ne sò io, le barche Alpa non hanno sofferto di osmosi.


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - beppe_rm - 08-10-2012 19:05

beh, avevo capito che ci sarebbe potuto stare anche un esame comparativo tra le due; il che poteva dare una motivazione al cambio produttivo che la società ha effettuato.
magari hai già risposto parlando della abitabilità; per la comparativa di comportamento in acqua, allora, potremmo rimandare in altra sede.

non mi intendo di composizioni passate e presenti di resine; tutti sanno che gli spessori sono diminuiti, ma qui mi fermo.

il dato del rapporto tempo-prestazioni della vetroresina è noto, ed esistono le curve di decadimento; credo che ci sia qualcosa anche su internet.
nel caso di specie c'erano spessori sicuramente abbondanti; in quell'epoca si faceva così non conoscendo bene il materiale, e questo significa qualcosa.

ma sarebbe indispensabile, secondo me, ed anche molto interessante, vedere i risultati di una analisi delle proprietà della vetroresina così come è ora in quella barca (o in altre simili); perché potrebbe uscir fuori che le proprietà sono il 97% delle originali, ovvero che il decadimento del 50% delle proprietà non ha effetti evidenti a causa degli spessori molto generosi; o un mix tra le due ipotesi estreme.

senza queste prove, distruttive, si rimane ad un esame visivo, o, al più, spannometrico, secondo me non sufficiente a dare garanzia di veridicità assoluta.


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - roxide - 08-10-2012 19:27

Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:beppe_rm ha scritto:
c'è chi sa dire qualcosa nel confronto tra le due?

spiegati meglio, perchè non ho capito: le 2 foto si riferiscono allo
stesso tipo di barca, una tratta dagli archivi dell'Alpa di Offanengo e l'altra presa quest'anno nel golfo di La Spezia.

Ciao Pegaso, solo una precisazione visto che sono un soddisfatto possessore di un'Alpa Supermaica del 1969.
Le due foto sono di 2 barche diverse: quella del cantiere è una Maica (chiglia lunga, timone a barra slancio di poppa ridotto) quella di bolina è una supermaica (chiglia semilunga, enorme skeg, timone a ruota, slancio di poppa allungato). La barca di bolina potrebbe essere Alibi III (almeno una volta si chiamava così) ed aveva addirittura un sito dedicato dove erano stati descritti i lavori svolti in un cantiere della zona.

In ogni caso ti confermo che sulla mia non sono mai stati fatti lavori di prevenzione all'opera viva e, a quanto sembra, ad oggi non ne ha ancora bisogno.

Ciao

Roberto


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - marco.figliolia - 08-10-2012 19:44

Citazione:Petrel II ha scritto:
Bellissima.... ;-)


[hide][Immagine: 2012108133835_alpa_maika.jpg][/hide]


[hide][Immagine: 2012108134343_maica_disegni originali.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 2012108134434_maica_049913.jpg][/hide]


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - pegaso - 08-10-2012 19:44

Citazione:roxide ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:beppe_rm ha scritto:
c'è chi sa dire qualcosa nel confronto tra le due?

spiegati meglio, perchè non ho capito: le 2 foto si riferiscono allo
stesso tipo di barca, una tratta dagli archivi dell'Alpa di Offanengo e l'altra presa quest'anno nel golfo di La Spezia.

Ciao Pegaso, solo una precisazione visto che sono un soddisfatto possessore di un'Alpa Supermaica del 1969.
Le due foto sono di 2 barche diverse: quella del cantiere è una Maica (chiglia lunga, timone a barra slancio di poppa ridotto) quella di bolina è una supermaica (chiglia semilunga, enorme skeg, timone a ruota, slancio di poppa allungato). La barca di bolina potrebbe essere Alibi III (almeno una volta si chiamava così) ed aveva addirittura un sito dedicato dove erano stati descritti i lavori svolti in un cantiere della zona.

In ogni caso ti confermo che sulla mia non sono mai stati fatti lavori di prevenzione all'opera viva e, a quanto sembra, ad oggi non ne ha ancora bisogno.

Ciao

Roberto

giustissimo, lo sapevo, concedimi quesra licenza, la foto in mare è di un supermaica, solo tu potevi accorgerteneBig GrinBig GrinBig Grin. dato che non si vede cosa c'è sotto...
La barca in questione è del 1967, i lavori, tanti, sono stati fatti dall'attuale proprietario e stà di base nel golfo di La Spezia.


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - marco.figliolia - 08-10-2012 19:49

qual è la vera maika?

[hide][Immagine: 2012108135015_AlpaMaikaFian.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012108135046_AlpaMaikaPoppa.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012108135146_foto_supermaica.JPG][/hide]


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - pegaso - 08-10-2012 20:01

Citazione:marco.figliolia ha scritto:
qual è la vera maika

Le foto da te postate sono del Super Maica.
Se vuoi conoscere la storia della Maica (con la c) vedi qua:
http://maica.fr/index.php?mod=article&rac=commentaire&id=17


ALPA - IT - Alpa 11 Maica - roxide - 08-10-2012 20:02

Citazione:marco.figliolia ha scritto:
qual è la vera maika?

[hide][Immagine: 2012108135015_AlpaMaikaFian.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012108135046_AlpaMaikaPoppa.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012108135146_foto_supermaica.JPG][/hide]

Nessuna delle 3!!

Tutte Super Maica.

Ciao