I Forum di Amici della Vela
Vecchi navigatori B & G - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Vecchi navigatori B & G (/showthread.php?tid=78422)

Pagine: 1 2


Vecchi navigatori B & G - kitegorico - 08-10-2012 17:39

A bordo ho due navigatori cartografici. Uno moderno a colori in pozzetto (che è quello che uso) ed uno della B&G in dinette che praticamente ha l'età della barca (1998). Ha il monitor molto grande ma in Bianco e nero (le videate sono tipo quelle dei computer di prima generazione - sfondo nero caratteri e linee bianchi). Da tre anni che ho la barca l'ho acceso qualche volta giusto per vedere se funzionava. Di funzionare funziona ma non lo so usare anche perchè non ho i manuali. Mi sembra abbia una definizione ridicola rispetto il cartografico che ho in pozzetto, di contro credo sia interfacciato con il resto della strumentazione di bordo (sempre B&G) per cui, sapendolo usare, magari nelle lunghe navigazioni, impostata la rotta dal navigatore B&G il pilota la potrebbe seguire in automatico (almeno credo).
Visto che ci sono diversi armatori con la strumentazione B&G della serie Network e che magari hanno lo stesso navigatore in dinette, chiedo lumi e consigli su questo pezzo da antiquariato....Big GrinBig Grin
I manuali in italiano li avete? Ho visto che c'è dentro una cartuccia: si può aggiornare? Se ne può comprare una con una maggiore definizione? E soprattutto, ne vale la pena?


Vecchi navigatori B & G - anonimone - 09-10-2012 03:17

Se non ricordo male dovrebbe essere un genoav 11.

BV


Vecchi navigatori B & G - sergiot - 09-10-2012 04:13

Citazione:Messaggio di kitegorico
A bordo ho due navigatori cartografici. Uno moderno a colori in pozzetto (che è quello che uso) ed uno della B&G in dinette che praticamente ha l'età della barca (1998). Ha il monitor molto grande ma in Bianco e nero (le videate sono tipo quelle dei computer di prima generazione - sfondo nero caratteri e linee bianchi). Da tre anni che ho la barca l'ho acceso qualche volta giusto per vedere se funzionava. Di funzionare funziona ma non lo so usare anche perchè non ho i manuali. Mi sembra abbia una definizione ridicola rispetto il cartografico che ho in pozzetto, di contro credo sia interfacciato con il resto della strumentazione di bordo (sempre B&G) per cui, sapendolo usare, magari nelle lunghe navigazioni, impostata la rotta dal navigatore B&G il pilota la potrebbe seguire in automatico (almeno credo).
Visto che ci sono diversi armatori con la strumentazione B&G della serie Network e che magari hanno lo stesso navigatore in dinette, chiedo lumi e consigli su questo pezzo da antiquariato....Big GrinBig Grin
I manuali in italiano li avete? Ho visto che c'è dentro una cartuccia: si può aggiornare? Se ne può comprare una con una maggiore definizione? E soprattutto, ne vale la pena?



Vecchi navigatori B & G - singleton - 09-10-2012 05:58

Citazione:Messaggio di kitegorico
A bordo ho due navigatori cartografici. Uno moderno a colori in pozzetto (che è quello che uso) ed uno della B&G in dinette che praticamente ha l'età della barca (1998). Ha il monitor molto grande ma in Bianco e nero (le videate sono tipo quelle dei computer di prima generazione - sfondo nero caratteri e linee bianchi). Da tre anni che ho la barca l'ho acceso qualche volta giusto per vedere se funzionava. Di funzionare funziona ma non lo so usare anche perchè non ho i manuali. Mi sembra abbia una definizione ridicola rispetto il cartografico che ho in pozzetto, di contro credo sia interfacciato con il resto della strumentazione di bordo (sempre B&G) per cui, sapendolo usare, magari nelle lunghe navigazioni, impostata la rotta dal navigatore B&G il pilota la potrebbe seguire in automatico (almeno credo).
Visto che ci sono diversi armatori con la strumentazione B&G della serie Network e che magari hanno lo stesso navigatore in dinette, chiedo lumi e consigli su questo pezzo da antiquariato....Big GrinBig Grin
I manuali in italiano li avete? Ho visto che c'è dentro una cartuccia: si può aggiornare? Se ne può comprare una con una maggiore definizione? E soprattutto, ne vale la pena?

Esatto, se interfacciato può fornire al pilota automatico il valore della rotta se il pilota stesso viene settato per ricevere tale istruzione (mi sembra modalità nav)- tieni tuttavia presente che gli fornisce il valore in gradi che il pilota va a ricercare sulla sua bussola interna, per cui è necessario che questa sia tarata in modo da dare lo stesso valore di prua (vera) che leggi sul gps, altrimenti il pilota seguirà quel valore ma la prua sarà diversa da quella vera (non so se mi sono spiegato)- inoltre un gps in dinette può fornire i dati al VHF fisso ai fini DSC - insomma consiglierei di tenerlo anche senza aggiornarlo
infine se comunichi il modello può darsi che qualche amico abbia il manuale


Vecchi navigatori B & G - singleton - 10-10-2012 05:48

Citazione:sergiot ha scritto:
[
Come si corregge la bussola del pilota?
[/quote]
Ahimè, leggendo le istruzioni e con un po' di pazienza - prima va fatto il settaggio ai fini di azzerare (o quasi) l'effetto deviazione, facendo lentamente un giro di 360° con mare calmo e a bassa velocità, anche questa procedura dovrebbe essere decritta sul manuale e va fatta una tantum a meno di spostamenti delle masse magnetiche di bordo. Dopo va eseguita la taratura che elimina la declinazione, questa si fa' manualmente premendo i tasti opportuni nella giusta successione. Bisogna inoltre tenere presente che la declinazione cambia geograficamente per cui questa seconda operazione andrebbe ripetuta ogni qualvolta si accoppia il timone al GPS.


Vecchi navigatori B & G - Flab - 10-10-2012 05:54

Ho il manuale in Inglese del pilota automatico della serie in oggetto. Confermo che è interfacciato al gps che abbiamo all'interno della barca e confermo che va impostato su modalità NAV come detto da singleton. Per chi lo vuole mi mandi una mail che lo invio. Smile


Vecchi navigatori B & G - sergiot - 10-10-2012 17:08

Blush
Trovati tutti i manuali TUTTI Smile
La procedura e sul manuale di installazione' chissa perche no su quello di istruzione

http://oldsite.bandg.com/techsupport.htm

Guardate qui Smile









Citazione:sergiot ha scritto:

Provato ieri. Funziona. Il manuale non descrive la procedura di settaggio della bussola. Chi la sa descrivere?




Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:sergiot ha scritto:
[
Come si corregge la bussola del pilota?
Ahimè, leggendo le istruzioni e con un po' di pazienza - prima va fatto il settaggio ai fini di azzerare (o quasi) l'effetto deviazione, facendo lentamente un giro di 360° con mare calmo e a bassa velocità, anche questa procedura dovrebbe essere decritta sul manuale e va fatta una tantum a meno di spostamenti delle masse magnetiche di bordo. Dopo va eseguita la taratura che elimina la declinazione, questa si fa' manualmente premendo i tasti opportuni nella giusta successione. Bisogna inoltre tenere presente che la declinazione cambia geograficamente per cui questa seconda operazione andrebbe ripetuta ogni qualvolta si accoppia il timone al GPS.
[/quote]


Vecchi navigatori B & G - sergiot - 13-10-2012 16:57

Procedura di settaggio bussola pilota aut. B e g

Premi insieme i tasti auto e off

Quindi enter

Scorri il menu col tasto setup

Arrivi alla voce cmp
Quindi fai enter
Con i tasti freccia (sulla sinistra del display ) correggi il valore utilizzando un gps o la bussola di bordo
Quindi di nuovo premi enter ed il gioco e fatto















Citazione:sergiot ha scritto:

Provato ieri. Funziona. Il manuale non descrive la procedura di settaggio della bussola. Chi la sa descrivere?




Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:sergiot ha scritto:
[
Come si corregge la bussola del pilota?
Ahimè, leggendo le istruzioni e con un po' di pazienza - prima va fatto il settaggio ai fini di azzerare (o quasi) l'effetto deviazione, facendo lentamente un giro di 360° con mare calmo e a bassa velocità, anche questa procedura dovrebbe essere decritta sul manuale e va fatta una tantum a meno di spostamenti delle masse magnetiche di bordo. Dopo va eseguita la taratura che elimina la declinazione, questa si fa' manualmente premendo i tasti opportuni nella giusta successione. Bisogna inoltre tenere presente che la declinazione cambia geograficamente per cui questa seconda operazione andrebbe ripetuta ogni qualvolta si accoppia il timone al GPS.
[/quote]
[/quote]


Vecchi navigatori B & G - Senza Parole - 13-10-2012 17:25

Kite, io qualche anno fa comprai la cartuccia della mia zona, penso si trovino ancora, sono le C-Map, se le cerchi vedi quale modello e' compatibile con quella serie di navigatori (le ultime non lo sono). Pero' costano tipo 200 euro (a meno di non trovarle crackate) e non so se ti vale la pena.
Unico uso che mi viene in mente, durante le veglie notturne all'ancora puoi controllare la tua posizione nella baia senza uscire fuori.
Io ci combatto da un anno, che mi ha perso il fix e non voglio comprare il pezzo originale...


Vecchi navigatori B & G - stevern - 13-10-2012 18:06

che strano sul mio 411 del 2000 vicino al piano di carteggio ho anch'io un GPS cartografico B & G ma è a colori e ha una buona risoluzione ( un po vecchietta) ma tuttavia ben funzionante. Certo che come te anch'io lo uso poco perchè in pozzetto ho un Geonav 7 C a colori con una ottima risoluzione e luminosità tutto interfacciato con gli altri strumenti . Mi trovo molto bene ! Per pianificare le rotte e consultare altri dettagli facilmente uso anche il PC dove ho installato il MAx Sea che trovo sempre straordinario anche se la versione non è la più recente . Quest'ultimo però non è interfacciato col GPS. Io sono del parere che in dinette serve molto poco mentre in pozzetto è indispensabile. Ciao agli armatori di Clipper 411..una barca che amo!WinkCool


Vecchi navigatori B & G - Flab - 13-10-2012 18:41

Citazione:stevern ha scritto:
che strano sul mio 411 del 2000 vicino al piano di carteggio ho anch'io un GPS cartografico B & G ma è a colori e ha una buona risoluzione ( un po vecchietta) ma tuttavia ben funzionante. Certo che come te anch'io lo uso poco perchè in pozzetto ho un Geonav 7 C a colori con una ottima risoluzione e luminosità tutto interfacciato con gli altri strumenti . Mi trovo molto bene ! Per pianificare le rotte e consultare altri dettagli facilmente uso anche il PC dove ho installato il MAx Sea che trovo sempre straordinario anche se la versione non è la più recente . Quest'ultimo però non è interfacciato col GPS. Io sono del parere che in dinette serve molto poco mentre in pozzetto è indispensabile. Ciao agli armatori di Clipper 411..una barca che amo!WinkCool

Il mio 411 è del 2001 e ho il plotter B&G all' interno a colori, molto utile per prepararmi la rotta dall'interno o come dice Senza parole per controllare la posizione di notte in rada senza uscire fuori.
Ricambio i saluti a Stevern; anch'io amo quella stupenda barca proggettata dal mitico Finot e cioè il 411!!! 28


Vecchi navigatori B & G - sergiot - 13-10-2012 19:41

Fortunati entrambi Voi!
Big Grin
evidentemente il 20002001 era una fase di passaggio o il plotter a colori era a richiesta.
il mioè in b e n
il 411 è la piu bella barca dell universo degli universi di tutti i tempi
Big GrinBig GrinBig Grin

a proposito di allarme ancora , che valore date perchè suoni l allarme?

ciao a tutti i 411sti

Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
che strano sul mio 411 del 2000 vicino al piano di carteggio ho anch'io un GPS cartografico B & G ma è a colori e ha una buona risoluzione ( un po vecchietta) ma tuttavia ben funzionante. Certo che come te anch'io lo uso poco perchè in pozzetto ho un Geonav 7 C a colori con una ottima risoluzione e luminosità tutto interfacciato con gli altri strumenti . Mi trovo molto bene ! Per pianificare le rotte e consultare altri dettagli facilmente uso anche il PC dove ho installato il MAx Sea che trovo sempre straordinario anche se la versione non è la più recente . Quest'ultimo però non è interfacciato col GPS. Io sono del parere che in dinette serve molto poco mentre in pozzetto è indispensabile. Ciao agli armatori di Clipper 411..una barca che amo!WinkCool

Il mio 411 è del 2001 e ho il plotter B&G all' interno a colori, molto utile per prepararmi la rotta dall'interno o come dice Senza parole per controllare la posizione di notte in rada senza uscire fuori.
Ricambio i saluti a Stevern; anch'io amo quella stupenda barca proggettata dal mitico Finot e cioè il 411!!! 28



Vecchi navigatori B & G - sergiot - 13-10-2012 19:45

[quote]Senza Parole ha scritto:
Kite, io qualche anno fa comprai la cartuccia della mia zona, penso si trovino ancora, sono le C-Map,

Francesco sei sicuro che siano c map e non secure digital?
( o è la stessa cosa?Blush )


Vecchi navigatori B & G - Senza Parole - 14-10-2012 01:54

Citazione:sergiot ha scritto:
[quote]Senza Parole ha scritto:
Kite, io qualche anno fa comprai la cartuccia della mia zona, penso si trovino ancora, sono le C-Map,

Francesco sei sicuro che siano c map e non secure digital?
( o è la stessa cosa?Blush )
Sergio, sono le C-Map di Jeppesen, confermo. Secure Digital dovrebbe essere il formato della cartuccia, quelle comunemente usate ovunque e brevemente dette SD card. (mi sa che tu ce l'hai tarocca....shhhh)Big Grin


Vecchi navigatori B & G - sergiot - 16-10-2012 03:07

la mia è questa che cerco di allegare in foto .
No non ci riesco , comunque c'è scritto Navionics , quindi non dovrebbe essere cmap.
o no?
PS
...e non è tarocca!Smile

[hide][img][/img][/hide]
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:sergiot ha scritto:
[quote]Senza Parole ha scritto:
Kite, io qualche anno fa comprai la cartuccia della mia zona, penso si trovino ancora, sono le C-Map,

Francesco sei sicuro che siano c map e non secure digital?
( o è la stessa cosa?Blush )
Sergio, sono le C-Map di Jeppesen, confermo. Secure Digital dovrebbe essere il formato della cartuccia, quelle comunemente usate ovunque e brevemente dette SD card. (mi sa che tu ce l'hai tarocca....shhhh)Big Grin



Vecchi navigatori B & G - The Prince - 16-10-2012 04:30

Citazione:Senza Parole ha scritto:
Kite, io qualche anno fa comprai la cartuccia della mia zona, penso si trovino ancora, sono le C-Map, se le cerchi vedi quale modello e' compatibile con quella serie di navigatori (le ultime non lo sono). Pero' costano tipo 200 euro (a meno di non trovarle crackate) e non so se ti vale la pena.
Unico uso che mi viene in mente, durante le veglie notturne all'ancora puoi controllare la tua posizione nella baia senza uscire fuori.
Io ci combatto da un anno, che mi ha perso il fix e non voglio comprare il pezzo originale...

Devi cambiare l'antenna gps altrimenti non vedrai più il fix,compra la su ebay 80 euro e passa la paura.ciao


Vecchi navigatori B & G - singleton - 16-10-2012 14:51

Citazione:stevern ha scritto:
che strano sul mio 411 del 2000 vicino al piano di carteggio ho anch'io un GPS cartografico B & G ma è a colori e ha una buona risoluzione ( un po vecchietta) ma tuttavia ben funzionante. Certo che come te anch'io lo uso poco perchè in pozzetto ho un Geonav 7 C a colori con una ottima risoluzione e luminosità tutto interfacciato con gli altri strumenti . Mi trovo molto bene ! Per pianificare le rotte e consultare altri dettagli facilmente uso anche il PC dove ho installato il MAx Sea che trovo sempre straordinario anche se la versione non è la più recente . Quest'ultimo però non è interfacciato col GPS. Io sono del parere che in dinette serve molto poco mentre in pozzetto è indispensabile. Ciao agli armatori di Clipper 411..una barca che amo!WinkCool
Una domanda. Lo hai interfacciato con la vecchia strumentazione B&G? E come hai fatto il collegamento? Funziona l'accopiamento con il pilota?
Inoltre rispondo all'amico che chiedeva il settaggio dell'allarme di fonda; io lo regolo su 0.02 mn cioè circa 36 mt. Il problema è che il cicalino suona talmente piano che è inaudibile e non vi sono prese per un buzzer esterno.


Vecchi navigatori B & G - Senza Parole - 18-10-2012 14:18

Citazione:The Prince ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:

Io ci combatto da un anno, che mi ha perso il fix e non voglio comprare il pezzo originale...

Devi cambiare l'antenna gps altrimenti non vedrai più il fix,compra la su ebay 80 euro e passa la paura.ciao
Alessio, e' successo anche a te? ci ero arrivato che dovevo cambiare il ricevitore, ma pensi che vada bene uno qualsiasi commerciale? e' questo che non so...


Vecchi navigatori B & G - Flab - 18-10-2012 18:13

Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:

Io ci combatto da un anno, che mi ha perso il fix e non voglio comprare il pezzo originale...

Devi cambiare l'antenna gps altrimenti non vedrai più il fix,compra la su ebay 80 euro e passa la paura.ciao
Alessio, e' successo anche a te? ci ero arrivato che dovevo cambiare il ricevitore, ma pensi che vada bene uno qualsiasi commerciale? e' questo che non so...
L'ho cambiata un paio di anni fa e va benissimo. Comprata da un rivenditore serio che me l'ha consigliata ed è senza marca: perfetta!


Vecchi navigatori B & G - The Prince - 19-10-2012 05:15

Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:

Io ci combatto da un anno, che mi ha perso il fix e non voglio comprare il pezzo originale...

Devi cambiare l'antenna gps altrimenti non vedrai più il fix,compra la su ebay 80 euro e passa la paura.ciao
Alessio, e' successo anche a te? ci ero arrivato che dovevo cambiare il ricevitore, ma

pensi che vada bene uno qualsiasi commerciale? e' questo che non so...


Ciao Francesco,cerca su google o ebay evermore gps sa 320 e vedrai che risolvi.