![]() |
pulire gelcot - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: pulire gelcot (/showthread.php?tid=78513) Pagine: 1 2 |
pulire gelcot - alessio.pi - 10-10-2012 01:52 voi con cosa pulite il pozzetto e le sedute? l'ultima volta provai un prodotto per pulire il tavolo del giardino di plastica bianca mi ha fatto delle macchie gialle poi portate via. Che pordotto preferite e con l'antisdrucciolo stampato cosa ci passate? vorrei trovare una soluzione economica i prodotti 3m costa e non mi sembrano poi un gran che.... pulire gelcot - pulce75 - 10-10-2012 02:08 Qua se ne parla. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76710 pulire gelcot - Observer - 10-10-2012 02:10 Io uso questo, è ottimo, ma devi fare attenzione che non finisca sul teak o su perti in gomma ecc. perchè è molto aggressivo. [hide]http://www.pontemagra.com/product/2810/Detergente-Forte-Euromeci.html[/hide] pulire gelcot - gmduff - 10-10-2012 02:32 Uno shampoo neutro da barca e uno spazzolone dovrebbero funzionare alla perfezione. Non usare prodotti troppo aggressivi che rischi di rovinare anche le cornici di alluminio degli oblò e passauomo. pulire gelcot - RMV2605D - 10-10-2012 14:10 Passi solo acqua con l'idroputitrice e viene tutto pulito, attento solo al teak, se ne hai. ![]() ![]() ![]() pulire gelcot - IanSolo - 10-10-2012 14:49 ---- Passi solo acqua con l'idroputitrice e viene tutto pulito, attento solo al teak, se ne hai. ---- Non solo al teak, bisogna anche andar leggeri (stare piu' lontani con il getto) intorno a tutti i punti in cui qualcosa montato passante e' sigillato con prodotto morbido (viti con silicone o gomme varie, oblo', passi d'uomo, ecc.) perche' si rischia di sollevare il sigillante e creare vie d'acqua (l'ho imparato a mie spese vari anni fa). pulire gelcot - kawua75 - 10-10-2012 15:22 non mi sembra il massimo per una barca la scelta dell'idropulitrice. pulire gelcot - Giorgio - 10-10-2012 18:16 Qualche foto aiuterebbe...magari pasta abrasiva e macchinetta e torna nuova...non so senza foto difficile suggerire ![]() pulire gelcot - gpgrossi - 10-10-2012 18:27 chante clair ... davvero. (però inquina) pulire gelcot - RMV2605D - 10-10-2012 18:48 E perchè nò? Ci si pulisce l'auto che è più delicata, ovvio che bisogna fare attenzione ai punti delicati, come osserva anche Jan Solo, regolando il getto e la distanza. E' certamente il metodo più ecologico, non rilasciando nulla, e l'unico a pulire a fondo anche l'antisdrucciolo diamentato della coperta (che nella mia barca ne copre la maggior parte). ![]() ![]() ![]() pulire gelcot - kawua75 - 10-10-2012 19:13 appunto per le stesse osservazioni di IanSolo. Bisogna avere molta attenzione quando si va di idropulitrice e personalmente non mi sento di consigliarlo se non in caso di sporco particolarmente eccessivo o/e duro da togliere ma non come pratica abituale. ![]() ![]() pulire gelcot - Giorgio - 10-10-2012 22:00 Idropulitrice senza problemi stessa attenzione che per l'auto pulire gelcot - tanza - 11-10-2012 04:54 Spero che Giorgio non inorridisca,ma ho visto in cantiere su barca nuova,passare un tampone di ovatta soffice imbevuto di acetone (mano leggera...) per rendere il gel coat immacolato! pulire gelcot - alessio.pi - 11-10-2012 05:21 L'acetone mai... rende poroso il gelcoat poi si che lo sporco non lo togli piu! Shatcler da provare dove ho la barca io in quanto a inquinamento puo solo pulire un po l'acqua che alcuni giorni pare pure densa fate conto che non la posso usare per il cesso ci sono macchie di gasolio tutti i giorni il lunedi sempre olio in abbondanza sempre verso le 15. Un po di sapone puo solo profumare l'ambiente. pulire gelcot - Giorgio - 11-10-2012 16:57 Normalmente il gelcoat si pulisce con acetone e diro' di piu' prima di consegnare le nuove si puliscono dei residui di lavorazione con un misto di acetone e stirolo.....lo stirolo pulisce a fondo e l'acetone aumenta l'evaporazione della miscela. Perche' mai dovrei inorridire e' la norma e non gli fa assolutamente nulla. Bisogna solo stare attenti che non ci siano state delle riprese...ossia delle riparazioni....li fa' casini e si tira tutto dietro. ![]() ![]() ![]() Chiaramente deve essere tassativamente gelcoat che se e' vernice scioglie tutto ![]() ![]() pulire gelcot - claudio67 - 11-10-2012 23:17 Chanteclair (aroma al sapone di marsiglia), spazzolone a setole morbide e una buona dose di olio di gomito. pulire gelcot - Madinina II - 12-10-2012 19:14 @alessio.pi Ogni tanto metti una virgola!! Mi stavo soffocando a leggere... ![]() ![]() pulire gelcot - mania2 - 12-10-2012 20:32 c'è un prodotto della Cecchi, FIBERGLASS POWDER CLEANER, che è ottimo. In realtà rispetto a questo che è in polvere io ho sempre usato la versione in crema, che considero più comoda, ma è più difficile da trovare. Lo uso da circa 20 anni e come pulisce lui non lo fa nessuno. pulire gelcot - Ulisse 47 - 12-10-2012 21:07 Ma il famoso acido ossalico? C'era un periodo in cui non si parlava d'altro.... pulire gelcot - kriss - 12-10-2012 23:47 di tutti gli acidi si dice che rovinino alla lunga il gc |