I Forum di Amici della Vela
lubrificazione girante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: lubrificazione girante (/showthread.php?tid=78726)



lubrificazione girante - andante - 14-10-2012 20:49

Il grasso (o la glicerina) che trovi nella confezione della girante nuova é proprio poca cosa.
Sono convinto che una ricca lubrificazione della girante, anche sei suoi fianchi ne prolunghi la vita.
Cosa adoperare?
Grasso di vaselina?
Grasso al litio?


lubrificazione girante - rob - 14-10-2012 21:06

ci vorrebbero prodotti diversi a seconda del materiale, se è in neoprene oppure in nitrile, per uno dei due per esempio la vaselina fa male (quale non ricordo)

per l'inverno, quando la tiro fuori ci metto il grasso al silicone (quello carissimo)

poi quando rimonto prima di far partire il motore ci metto un bel po' di liquido per piatti



una volta ho usato una girante che costava poco, l'ho ingrassata con il grasso al litio, dopo 100 ore aveva perso già due pale, non so se è perché costasse poco (1/4 di quelle originali) o a causa del grasso, risultato non compro più quelle che costano poco né ci metto più il grasso al litio Big Grin


lubrificazione girante - andante - 14-10-2012 21:11

Citazione:rob ha scritto:


ci vorrebbero prodotti diversi a seconda del materiale, se è in neoprene oppure in nitrile, per uno dei due per esempio la vaselina fa male (quale non ricordo)

per l'inverno, quando la tiro fuori ci metto il grasso al silicone (quello carissimo)

poi quando rimonto prima di far partire il motore ci metto un bel po' di liquido per piatti .. chissà che bolle dallo scarico!!!

una volta ho usato una girante che costava poco, l'ho ingrassata con il grasso al litio, dopo 100 ore aveva perso già due pale, non so se è perché costasse poco (1/4 di quelle originali) o a causa del grasso, risultato non compro più quelle che costano poco né ci metto più il grasso al litio Big Grin

mi piacerebbe trovare il prodotto che trovi nelle confezioni ...


lubrificazione girante - Observer - 14-10-2012 21:41

Infatti, mai trovato il grasso nelle giranti nuove Wink
Comunque un po' d'olio motore (nuovo) va benissimo, anche perchè deve servire solo all'inizio quando per qualche attimo gira senza acqua, poi va da sola.


lubrificazione girante - sergiolino - 14-10-2012 23:22

che io sappia, l'olio è dannoso x la gomma, per cui io al rimontaggio metto grasso al silicone.
forse è buono anche lo spry al silicone (bisogna però leggere le caratteristiche).


lubrificazione girante - sergiolino - 14-10-2012 23:26

Citazione:rob ha scritto:


una volta ho usato una girante che costava poco, ... , risultato non compro più quelle che costano poco né ci metto più il grasso al litio Big Grin
... e fai bene, gomma di scarsissima qualità, vulcanizzazione pessima sulla boccola metallica che si scolla sovente facendo girare a vuoto l'alberino ...


lubrificazione girante - Mr.Bear - 15-10-2012 00:26

Poco tempo fa parlando con un meccanico Volvo, mi ha suggerito la stessa cosa che già facevo abitualmente ovvero lubrificare con grasso di vaselina. Fino ad ora nessun inconveniente,naturalmente utilizzando sempre giranti originali.


lubrificazione girante - lorenzo.picco - 15-10-2012 00:34

grosse errore ad usare olio motore o grassi per meccanica ; solo ma solo vaselina ...


lubrificazione girante - andros - 15-10-2012 01:00

semplice vasellina.
poi si lubrifica da sè con l'acqua.
ricordo un vecchio fb da 15hp,
10 anni con la stessa girante.mai lubrificata e mai smontata.
nel mio VP smonto a fine stagione e la poso lì a terra pronta per essere rimontata.
la semplicità ..è più semplice42
solo una volta ho trovato la gomma staccata dall'alberino ma non sò
e fosse originale o meno.


lubrificazione girante - Observer - 15-10-2012 05:10

Occhio che la vaselina non fa così bene a certe gomme!!!
Su alcune è vivamente sconsigliata!


lubrificazione girante - sergiolino - 15-10-2012 05:23

il silicone lo metto per reinserire la girante; dura poco perchè è l'acqua poi che lubrifica.
certo che la dilavatura vale anche per la vaselina e per l'olio.
... però l'olio motore (benchè nuovo) io non lo metterò mai ...