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Ho rischiato di affondare per 2 Euro - C@ndida - 16-10-2012 Ieri durante un controllo di routine alla barca, un Oceanis 373 del 2004, ho notato dell’ossido attorno alla valvola della presa a mare per il raffreddamento del motore. Incuriosito, ho pulito con uno straccio la patina di ossido e con mia grande sorpresa, mi è rimasto tra le mani il tubo in gomma con il porta gomma tranciato di netto rimasto all’interno del tubo. Si avete capito bene, il porta gomma si è letteralmente disintegrato, per fortuna è andato tutto bene, ma ho veramente rischiato di affondare per la rottura di un pezzo che costa meno di due euro, corroso dalle correnti galvaniche. Vi allego le immagini del porta gomma corroso e per rendere evidente la differenza, quella del porta gomma nuovo. [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/C@ndida/201210160551_Portagomma disintegrato.JPG][/hide] Portagomma disintegrato [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/C@ndida/201210160750_Portagomma disintegrato1.JPG][/hide] [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/C@ndida/201210160840_IMG_8263.JPG][/hide] [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/C@ndida/201210160930_Portagomma nuovo.jpg][/hide] Portagomma nuovo Ho rischiato di affondare per 2 Euro - seafox II - 16-10-2012 sai che non ho mai capito perchè prese a mare, saracinesche e portagomma non vengono cambiati più spesso. Il costo, si è capito, che non è poi così eccessivo, anzi, con 100€ si cambiano abbondantemente 4 prese a mare , con portagomma e valvole - ljs - 16-10-2012 8 anni Se in ottone si dice di cambiarle ogni 5 Mi sa che si dice bene.ma queste sono disintegrate. Le valvole su cui sono montate di che materiale sono? Le altre le hai già controllate? ![]() Qui ritorna la questione irrisolta del Bonding o tutto isolato. ![]() Dai che ti è andata bene. Io Visti i risultati e che la botta di posteriore me la son già giocata Cambierei passascafi, valvole, portagomme e raccordi Come minimo ![]() Ma eri in acqua? - gianfranco malfatti - 16-10-2012 1)- di quale materiale era il portagomma disfatto? 2)- la presa a mare , era ancora integra? prima che ti rimanesse in mano il porta gomme disintegrato, avevi chiuso la presa a mare? essa funzionava? o era danneggiata anch'essa ? - hal999 - 16-10-2012 in ottone non ce nobile stagno ma solo sacrificabile zinco i cantieri grazie alla norme CE fanno queste schifezze - gianfranco malfatti - 16-10-2012 Citazione:hal999 ha scritto:azzarola !!! - bluebarbjack - 16-10-2012 scarico a mare bronzo 1'1/2 euro 45.7 scarico a mare ottone 1'1/2 euro 26.5 costo imbarcazione nuova 10.5 metri 'francese' circa 130.000 euro alla boa. differenza costo su 5 prese amare 96 euro al consumatore, certo molto meno a cantieri con produzione in serie. in pratica montare in bronzo non influise assolutamente sul prezzo finale di una imbarcazione, ma certamente sulla sua sicurezza nel tempo. in bronzo certificato durano almeno venti anni, sul Caipirinha dopo 30 erano come nove...... - bluebarbjack - 16-10-2012 Citazione:Messaggio di C@ndida per inciso, ho rischiato la stessa fine con la barca in mare, a causa della presa acqua del motore che, a differenza delle altre era in ottone. data la posizione quasi irraggiungibile, non me ne ero accorto pensando che fosse, come tutte le altre a bordo, di bronzo. i pinocchietti servono, eccome se servono!!!!!!!!!! - gianfranco malfatti - 16-10-2012 ... pinocchietti di tutte le dimensioni sul tavolo di carteggio sempre e a portata di mano : stay afloat [:253] - gianfranco malfatti - 16-10-2012 http://www.youtube.com/watch?v=888wQhRcmjQ [:253] - gommo - 16-10-2012 Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:L'unica cosa che mi preoccupa di quel video e' che l'acqua che entra e' sempre a pressione molto bassa. Una presa a mare aperta fa una fontana di 1 metro... nel video invece l'acqua a malapena esce dalle fessure. Pero'... anzi che niente... anzi. - Butler - 16-10-2012 Il vero pericolo sta nel mettere un portagomma di materiale diverso da quello della presa a mare, in tal caso uno dei due (quasi sempre il portagomma) diventa anodo ed il guaio è fatto ..... - gianfranco malfatti - 16-10-2012 Citazione:Butler ha scritto:bisogna sperare che si disintegri il porta gomma - Giorgio - 16-10-2012 sara' anche il caso che controlli qualche collegamento . famose . collegati alle prese a mare e altre . si e' corrosa per . venivate all'incontro con . ti prego rifallo ![]() ![]() ![]()
- wake - 16-10-2012 Citazione:gommo ha scritto: qui lo usano su una presa a mare. e pare funzioni. ma Piccoletto anche le carote. [hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=H5PDuXvqL7c][/hide] - Giorgio - 16-10-2012 Sul Panettone me le son fatte fare in nilon i passascafi e saracinesche in . bene ![]() Ma di sicuro credo siano superiori i materiali plastici allo . .: - andante - 16-10-2012 quando vedo queste cose mi viene un accidente!!!! - Ulisse 47 - 16-10-2012 Citazione:gommo ha scritto:La pressione dell'acqua nel caso di una presa a mare che si rompa non è elevata. Dipende dalla differenza di livello tra la presa a mare e la superficie del mare stesso, e non è che sia tanta. La pressione dell'acqua da un rubinetto di casa, stimabile in 2 atm., corrisponde ad un dislivello di 20 m. Quindi la fontana tanto temuta non può essere più alta di questo dislivello. Avete visto quando levate l'elichetta del log? Il problema è che spesso in questi casi si viene presi dal panico, e non si ha a disposizione prontamente qualcosa per chiudere la falla, che a volte è anche di difficile accesso. Ma la pressione è l'ultimo dei problemi. - TNT - 16-10-2012 è andata bene ............fiuuuuuuuuu - prodiero - 16-10-2012 Citazione:Ulisse 47 ha scritto:Quello che dici é vero, ma credo che quando levi l'elica del log ci sia una guarnizione di gomma che freni il flusso d'acqua. |