Raymarine 60:poco vento a barca sbandata - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Raymarine 60:poco vento a barca sbandata (/showthread.php?tid=78890) |
Raymarine 60:poco vento a barca sbandata - globulo rosso - 18-10-2012 05:40 Ciao ragazzi, vorrei un aiuto sull'analisi delle cause di un fastidioso difetto della mia stazione del vento. L'anemometro, un raymarine ST60, montato sul mio Este 31, segna regolarmente la velocità del vento a barca ferma, in porto. Appena dò tela, e la barca avanza di bolina, l'intensità del vento precipita bruscamente, per poi risalire ad intensità congrue nelle andature in poppa (tra l'altro di bolina sembra leggere intensità diverse sulle due mure). Ad un controllo del sensore effettuato salendo in porto, le palette sembrano girare senza difficoltà.Premetto che il difetto, forse per pura coincidenza, si è manifestato subito dopo la sostituzione di un ripetitore in pozzetto, causa infiltrazioni di umidità. Il tecnico ha escluso ogni nesso e mi ha consigliato la sostituzione di tutto il sensore. Vi è mai capitata una cosa simile? Grazie Raymarine 60:poco vento a barca sbandata - prodiero - 18-10-2012 05:48 L'hai montato in testa d'albero in modo che sia libero di prendere tutto il vento? Raymarine 60:poco vento a barca sbandata - globulo rosso - 18-10-2012 13:55 chiaramente. Ha il solito braccetto, ed il sensore ha 3 anni, è stato cambiato in seguito all'impatto con un simpatico gabbiano. |