I Forum di Amici della Vela
Ripartitore di carica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Ripartitore di carica (/showthread.php?tid=79068)



Ripartitore di carica - Fabio2 - 22-10-2012 19:56

Volevo installare un ripartitore di carica per le due batterie, girovagando per la rete ho visto che Mastervolt produce 2 tipi di apparato, uno più semplice, basato su diodi che costa pocopiù di 60 euro, uno elettronicamente più complesso a 250 euro circa.
Evidentemente il secondo ha prestazioni migliori, ma c'è qualcuno che riesce a spiegarmi la differenza ed a consigliarmi in merito?
Un grazie a tutti

Fabio


Ripartitore di carica - mania2 - 22-10-2012 20:41

quello da 60 euro sicuramente non è intelligente e inoltre avrà diodi di scarsa qualità che 'rubano' circa 0,5 V di tensione, così se il tuo alternatore carica a 14,0 V ne avviveranno solo 13,5 alle batterie e ovviamente non si potranno caricare a dovere. C'è un sistema per ovviare parzialmente a questo con un trucchetto.
L'altro sicuramente sarà del tipo intelligente che gestisce la carica delle diverse batterie con cicli e tensioni appropriate.
Come spesso accade c'è anche una soluzione intermedia, cioè ripartitore semplice, non intelligente, ma con diodi di alta qualità.


Ripartitore di carica - Madinina II - 22-10-2012 22:03

Non mi chiamo ne Franco Sterling ne Fausto Kenix, ma solo per citare esempi:

Citazione:mania2 ha scritto:
...c'è anche una soluzione intermedia, cioè ripartitore semplice, non intelligente, ma con diodi di alta qualità.

Ad es. tipo questi: http://www.kenixmarine.com/subcat73.htm

Tra i ripartitori attivi invece questi: http://www.kenixmarine.com/subcat24.htm


Kenixmarine ha convenzione con il Forum e sono molto gentili e disponibili.


Ripartitore di carica - maema - 23-10-2012 00:22

Ciao,
con una 60 di euro trovi i rele elettronici a soglia che uniscono in parallelo le batterie quando la tensione supera i 13,6 volt e le separano attorno ai 12,8...Stesso risultato e nessuna caduta di tensione.
Buon lavoro,
M


Ripartitore di carica - lorenzo.picco - 23-10-2012 00:41

x maema

sicuramente ho capito male ...
il ripartitore non serve a mettere in parallelo le batterie ma a renderle separate ( banco batterie servizi da banco batterie motore ) e quanto consigliato da Madinina II a mio avviso è molto corretto
personalmente opterei per un ripartitore semplice, anche se un pò costoso ( tipo http://www.kenixmarine.com/subcat73.htm )e che ti controlla i vari banchi di batteria in base alle tue necessità
senza comunque innestare l'eterna questione su batterie in parallelo si, batterie in parallelo no , ma devono essere uguali uguali ecc. ecc.


Ripartitore di carica - maema - 23-10-2012 01:40

Immagino che tu il separatore lo vuoi mettere fra alternatore e batterie Servizi/Motore per ricaricarle entrambe..
In questo caso non c'è nessuna controindicazione, ovviamente la batteria più scarica sarà i servizi che assorbirà maggior corrente ed una volta fermato il motore la tensione scenderà velocemente ed il rele le separerà di nuovo. Questo sistema è utilizzato da diversi cantieri. Elimina appunto il problema della caduta di tensione dei normali separatori a diodi.
La diatriba su batterie in parallelo giuste o sbagliate ha motivo di esistere fra batterie in erogazione per la probabile circolazione di corrente (e quindi perdita) fra batterie, ma avendo un generatore di potenziale nettamente maggiore al valore delle batterie, la circolazione avverrà solo VERSO le batterie !


Ripartitore di carica - Fabio2 - 23-10-2012 15:45

Volevo ringraziare per i chiarimenti e per le segnalazioni; oggi penso proprio che procederò all'acquisto dal sito Kenix.

Fabio