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spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - velista1210 - 22-10-2012 21:56 Ciao a tutti, un piccolo quesito a voi + esperti: stiamo per partecipare al campionato velico di Fiumicino e durante un allenamento è sorto questo dilemma:con poco vento, andatura di bolina e barca leggermente sbandata, cercando assetto dell'equipaggio,se io porto degli uomini a proravia dell'albero la barca tende ad orzare o poggiare? abbiamo provato (non si fa era solo per estremizzare) ad andare tutti a prua, sembrava orzare. Ci siamo spostati in 7 meno il timoniere è ovvio. Questo sembra andare contro quello che pensavano un pò tutti cioè che dovesse andare alla puggia... che ne pensate ? non è un grande problema ma durante una regata con barche altamente tecniche, con poco vento, assenza di onda e corrente può essere importante saperlo. Grazie a tutti!!! b.v. spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - ami - 22-10-2012 22:11 Avrei detto anche io poggiare, in ogni caso non mi viene da pensare sia proficuo avere tutto quel peso a prua per la velocità. spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - 1978marcello - 22-10-2012 22:46 perchè pensavate che la barca poggiasse? più peso a prua significa che la prua offre più resistenza al vento a causa di una maggiore superficie bagnata.. il contrario per la poppa, che quindi tende a ruotare sotto l'azione del vento (come un compasso con il braccio fisso a prua e il braccio mobile a poppa).. la poppa poggia, e quindi la prua orza.. spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - Alpa550 - 22-10-2012 22:59 Generalmente nei libri ti dicono di guardare il CD (centro di deriva) e il CV (centro Velico). In base a come sono disposti l'uno rispetto all'altro determini se la barca orza o poggia. Questa semplificazione non tiene conto che in realtà il CD non è fisso sulla deriva.... A dover essere messi in relazione sono questi due centri : uno sulle vele (il solito CV) e l'altro che dipende dalla porzione di volume immerso della barca (quello che viene IMPROPRIAMENTE chiamato CD nei libri). Semplificando (non me ne vogliano i puristi), spostando il peso a prua la affossi, affondandola maggiormente e quindi spostando la maggior parte del volume immerso verso prua: morale 1) sposti quello che banalmenteerroneamente definiscono CD verso prua 2) perciò il CV è a poppavia del CD 3) barca orziera. Il viceversa se sposti i pesi a poppa. L'ho semplificata molto, ma è così. Tiger86 che lo insegna agl'istruttori d'altura saprebeb di certo spiegartelo meglio. spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - voloavela - 22-10-2012 23:24 Se fossi stato su di una deriva te ne saresti accorto subito ! ... ecco perchè anche se non strettamente necessario per condurre un cabinato, l'esperienza con la deriva è così incommensurabilmente più formativa rispetto al cabinato! E comunque, venendo a noi....tanto va la ciurma a prua che prima o poi la barca vira ! spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - mckewoy - 23-10-2012 00:12 io me la sapevo così: se il centro velico sta più a poppa del centro di deriva la barca è orziera ( cotta ar dente[:246][:246][:246] ). il maggior peso a prua fa avanzare il cd per la componente scafo, arretrarlo per la pinna di deriva, che si inclina verso poppa, e probabilmente anche per il timone che affonda di meno. farà avanzare anche il cv e probabilmente il cv avanza di più anche per la differente lunghezza dell'albero rispetto all'opera viva. [hide][/hide] credo spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - einstein - 23-10-2012 01:30 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63234 ciao spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - ami - 23-10-2012 03:30 Citazione:einstein ha scritto: Grazie mi hai fatto stare meglio: dopo le prime 4 risposte dopo la mia pensavo di darmi alle bocce! spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - mckewoy - 23-10-2012 04:39 Citazione:ami ha scritto: perchè 4 risposte?? io ne conto solo tre. leggi bene quello che ho scritto. spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - rob - 23-10-2012 05:27 Citazione:Messaggio di velista1210 lo sbandamento aggiunge una variabile che viene molto raramente considerata negli esempi 'scolastici' di stabilità direzionale, che viene spesso descritta come 'posizione longitudinale del CLR coincidente con quella del CE' (CV, basta decidere la lingua ) Visto che una barca in genere sbanda, direi che in genere le rappresentazioni 'scolastiche' valgono molto poco con una barca sbandata, si ha equilibrio direzionale (la barca tende ad andare diritta) quando si ha equilibrio delle coppie di forze vele/scafo in tre dimensioni. Vedo se riesco a renderlo visibile. Prendo un modellino con CE coincidente con CLR in verticale, lo faccio sbandare tipo con un peso di lato, gli lego uno spago a una certa altezza dell'albero e tiro il filo lungo la direzione di avanzamento della barca: che succede ? La barca orza immediatamente. Questo perché se guardo la barca sbandata a dritta, in verticale dall'alto per esempio, ho la componente della forza sulle vele diretta nella direzione di avanzamento che è contrastata dalla componente uguale e contraria di resistenza all'avanzamento data dalla chiglia/scafo, coppia che tende a far orzare la barca. Visto che la barca cosi' non va diritta, cosa si fa ? Si avanza il centro velico rispetto al centro di resistenza laterale. Ora cosa succede: il centro velico 'più in avanti' crea una coppia 'poggiante' che tende a far poggiare la barca. Quando questa coppia 'poggiante' è uguale alla coppia 'orzante' vista sopra, tutit i momenti sono in equilibrio la barca va diritta. Quindi per avere una barca che vada diritta, quando si disegna una barca 'normale', se si approssima (dico bene approssima) il CLR e il CE sulla base della proiezione trasversale degli stessi, il centro velico viene *sempre* situato a prua del centro di resistenza laterale, con buona pace delle descrizioni scolastiche. Poi ci sono metodi 'empirici' a seconda delle carateristiche della barca che consentono di definire di quanto il CE geometrico debba essere a prua del CLR geometrico. Dico geometrico perché sia CLR che CE si muovono e variano di posizione quindi la loro posizione reale è in genere sconosciuta: salvo avere budget da coppa america per testare tutte le possibili combinazioni, ci sono regole empiriche che consentono di determinare la loro distanza sulla base della posizione geometrica, facendo in modo che poi in realtà si possa aggiustare la loro posizione con la regolazione delle vele o l'assetto della barca. Giusto per dire che nel discorso 'sposto gli uomini a prua', *SE* l'assetto trasversale resta lo stesso è un conto, *SE* invece cambia anche leggermente lo sbandamento il discorso è tutto diverso, non basta più guardare cosa si muova di più verso prua o verso poppa della proiezione trasversale di CE e CLR ma bisogna avere occhi tridimensionali, quindi provare ogni volta per vedere l'effetto che fa bv spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - Mr. Cinghia - 23-10-2012 14:18 Al di là di orziera e poggiera, in condizioni di poca aria, si sceglie un barca appruata per la diminuzione di sup. Bagnata e trascinamento d'acqua. Logicamente sempre in base ala carena. spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - einstein - 23-10-2012 15:18 A supporto di quanto esposto da rob: [hide][/hide] ciao spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - ami - 23-10-2012 15:32 Citazione:mckewoy ha scritto: Pignoleria! ho scritto quattro a casaccio... E comunque del tuo post non si capiva niente quindi si può classificarlo come pro-poggia o pro-orza spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? - mckewoy - 23-10-2012 17:29 Citazione:ami ha scritto: io me lo ero capito. dicevo appruando il peso in una barca con chiglia non continua il cd arretra di poco ed il cv avanza di più. punto. non ho dato risultati perchè, per la legge della coppia, il risultato è diverso con barca orziera oppure poggiera. IMHO, generalizzare non è corretto |