![]() |
Sezione cavo per batterie - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Sezione cavo per batterie (/showthread.php?tid=79109) |
Sezione cavo per batterie - Diabolik - 23-10-2012 17:39 Buongiorno a tutti volevo un informazione. Vi spiego, in barca ho due batterie per il motore e due per i servizi da 100ah ciascuna, in totale 200ah sia per il motore che per i servizi, siccome per vari motivi ho dovuto spostare le batterie in un altro vano, l'addetto del Rina mi ha detto che devo rivedere anche la sezione del cavo. Attualmente ho dei cavi da 35mm2 e il nuovo vano batterie si trova a circa 3m da quello vecchio Grazie a tutti in anticipo Ciao Luca Sezione cavo per batterie - irruenza - 23-10-2012 17:45 azz...primo messaggio: sezione sbagliata!! ![]() Io ti sposto la discussione nella giusta sezione, tu però fammi la cortesia di leggere qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22055 Buon vento! ![]() Sezione cavo per batterie - Observer - 23-10-2012 17:52 ...e magari di passare in 'welcome' ![]() Sezione cavo per batterie - Diabolik - 23-10-2012 17:53 Grazie e scusami ma sono stato un pò sbadato. Grazie e buon vento. Sezione cavo per batterie - andros - 23-10-2012 18:01 metti la lunghezza del nuovo impiantopercorso dei cavi.grazie. Sezione cavo per batterie - umeghu - 23-10-2012 18:35 Citazione:Messaggio di Diabolik Devi mettere una sezione che non perda, a 12 Volts, più del 3% lungo tutto il percorso dei cavi (lunghezza andata e ritorno). In rete trovi molte tabelle e abachi per calcolare la sezione in funzione della distanza e della perdita accettabile. Buon lavoro. (e benvenuto!) Sezione cavo per batterie - pacman - 25-10-2012 00:39 Se te la cavi un minimo con l'elettricità e la matematica la formula per il calcolo della sezione di un cavo è: S = 0,02 * I * L / V Dove S è la sezione del cavo in mm2, I è la corrente che lo attraversa in Ampere, L la sua lunghezza in metri e V la caduta di tensione desiderata. Obiettivo è tenere la perdita al minimo, ma il risultato sarà comunque frutto di un compromesso... Pacman Sezione cavo per batterie - Giada0959 - 25-10-2012 01:40 Per me i tuoi 35 mm vanno benissimo. Costano circa 10 euro al metro lineare. 50mmq sono la misura superiore, ma danno vantaggi ? |