I Forum di Amici della Vela
Eberspacher pompetta inchiodata - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Eberspacher pompetta inchiodata (/showthread.php?tid=79196)



Eberspacher pompetta inchiodata - dbk - 25-10-2012 15:47

Lo scrivo perchè può capitare anche ad altri ed è un pproblema che si può risolvere abbastanza facilmente.

Sabato ho acceso il D4 Eberspacher petr la prima volta ed ho notato che effettuava regolare start up per poi spegnersi dopo 90 secondi senza scaldare e al secondo tentativo si metteva in stand by.

Generalmente i problemi in barca sono sempre 2 o 3, quando le cose non si rompono durante l'utilizzo:

1) batterie
2) ossidazione
3) flusso carburante

Constatato che le batterie erano a posto e che l'ossidazione era marginale mi sono concentrato sulla terza ipotesi.

Ho staccato il tubino e constatato che seppure la pompetta facesse il tipico rumore il gasolio non veniva spruzzato.

Una serie di colpetti sulla pompetta con martelletto o chiave inglese durante il funzionamento hanno alla fine sbloccato il sistema.

Se vi dovesse capitare prima di costose revisioni provate anche questo.


Eberspacher pompetta inchiodata - sebastiano baschieri - 25-10-2012 16:01

a un amico è capitata la stessa cosa e un tecnico onesto gli ha suggerito di dare una soffiata con il compressore alla pompa e dopo di che è andato tutto a posto !adesso a fine stagione anche io do una soffiata alla pompata


Eberspacher pompetta inchiodata - Gianni Mandrioli - 25-10-2012 18:55

Se ben ricordo, nelle istruzioni si consiglia di far funzionare il riscaldatore almeno una volta al mese anche nella stagione estiva.


Eberspacher pompetta inchiodata - andros - 25-10-2012 18:58

jes.le morchie sono in agguato e una in una piccola pompa (aridajeBig Grin)
fanno danno


Eberspacher pompetta inchiodata - Giorgio - 25-10-2012 19:12

Le pompette del gasolio dei riscaldatori di cui parlate sono l'anello debole della catena..sia Eber come Weba


Eberspacher pompetta inchiodata - ilverococco - 26-10-2012 06:46

ci ho perso un anno dietro all'eber... partiva solo a patto che ci fosse il motore acceso, altrimenti faceva pari pari come il tuo.
avevo il sospetto che fosse una cavolata e per questo non ho chiamato un tecnico... e infatti è bastata una soffiata!


Eberspacher pompetta inchiodata - Maro - 27-10-2012 14:12

In effetti un robino così non ci starebbe male....

[hide][Immagine: 17.658.00.jpg][/hide]


Eberspacher pompetta inchiodata - Senza Parole - 27-10-2012 14:16

Citazione:Maro ha scritto:
In effetti un robino così non ci starebbe male....

[hide][Immagine: 17.658.00.jpg][/hide]
ci dovrebbe essere, a me l'hannno dato da montare assieme al resto.


Eberspacher pompetta inchiodata - MaxT - 27-10-2012 19:32

All'interno della pompetta che anche un minuscolo filtro a retina che andrebbe pulito prima della stagione.


Eberspacher pompetta inchiodata - old_al - 27-10-2012 21:35

Citazione:MaxT ha scritto:
All'interno della pompetta che anche un minuscolo filtro a retina che andrebbe pulito prima della stagione.
minuscolo e quasi invisibile! Finché non ho messo gli occhiali non mi ero neanche accorto che c'era!