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webasto eberspacher ventola ausiliaria - scud - 25-10-2012 18:32 stavo pensando di installare una ventolina ausiliaria (computer o aspiratore motore) sul tubo dell'eberspacher che arriva a prua. La ragione é che quasi tutta l'aria bella calda va nelle cabine di poppa e dinette e poca arriva a prua invece. qualche opinione in merito? grazie webasto eberspacher ventola ausiliaria - andros - 25-10-2012 19:01 prooova! attento però alla rumorosità(di notte quella ventolina sembra un tornado) e alla temperatura d'esercizio della ventolina. meglio sarebbe aumentare la sezione del tubo,come del resto consigliano. oppure prova a chiudere parzialmente le bocchette di poppa. webasto eberspacher ventola ausiliaria - Giorgio - 25-10-2012 19:10 Se aumenta la sezione del tubo diminuisce la pressione....e la portata non aumenta cosi' tanto...meglio parzializzare le bocchette dietro. webasto eberspacher ventola ausiliaria - andros - 25-10-2012 20:10 Citazione:Giorgio ha scritto:mi permetta di dissentire dottore. per arrivare a prua il percoro è lungo e la colonna perde pressione per l'attrito dell'aria. allargando le pareti da 7cm a 10 il sopraddetto attrito diminusce e il rendimento aumenta. webasto eberspacher ventola ausiliaria - Gianpaolo - 25-10-2012 20:34 Io l'ho installata dietro un radiatorino con un diodo che ne rallenta i giri, il rumore è quasi impercettibile webasto eberspacher ventola ausiliaria - Franzdima - 25-10-2012 20:59 prova a lasciare il passauomo di prua appena appena aperto! Non so se hai la 'mezza' chiusura sulle maniglie. webasto eberspacher ventola ausiliaria - scud - 25-10-2012 21:19 Bocchette a poppa sempre chiuse ovviamente. Basta il calore dei tubi. Se chiudo quella in dinette mi si spegne x alta temperatura. In pratica si tratta di aspirare o spingere piu aria verso prua a partire dalla dinette. I tubi sono gia di sezioni generose ovvio che il 90mm l ho usato solo per i primi 4m poi sono passato al 75mm webasto eberspacher ventola ausiliaria - andros - 26-10-2012 01:29 Citazione:scud ha scritto: scusa non ho capito. il 75 da dove parte? webasto eberspacher ventola ausiliaria - kermit - 26-10-2012 01:40 Citazione:scud ha scritto:Se succede questo c'è qualcosa nella distribuzione dell'aria che non va. Il sistema deve funzionare senza spegnersi anche con una sola bocchetta aperta webasto eberspacher ventola ausiliaria - scud - 26-10-2012 05:11 Fatta 10 m la lunghezza totale ho 80cm di tubo da 90 che curva in basso poi un deviatore a y da cui esco con un tubo da 60 x 2 bocchette cabine di poppa e continuo con tubo da 90 per altri 3m poi ho una riduzione a 75, arrivo ad una ulteriore y ed esco con 2 tubi uno corto da 75x la dinette ed uno prosegue da 75 ed esco con una T in bagno e poi a prua. Se la bocchetta in dinette e le due di poppa sono chiuse di solito va in blocco per alta. Evidentemente le perdite di carico sono tali che il cilindro di aria non si muove a sufficienza e si alza la temperatura all uscita del bruciatore. webasto eberspacher ventola ausiliaria - Maro - 27-10-2012 14:00 Citazione:scud ha scritto:questo tratto, sino al T, io l'avrei lasciato da 90 Una bocchetta, di quelle grandi e normalmente quella del quadrato, non dovrebbe essere chiudibile. Il problema non è la pressione, che è una conseguenza, ma la prevalenza(Giò). La ventolina nella cabina di prua risolverebbe ben poco, eventualmente andrebbe interposta subito prima della deviazione per il quadrato, ma è una complicazione. Sicuro di non avere la ventola di spinta sporca? webasto eberspacher ventola ausiliaria - max440 - 27-10-2012 19:06 Quoto Maro. Ho installato personalmente qualche anno fa il Webasto seguendo i consigli di un tecnico dlla casa e rispecchiano quanto indicato da Maro. Barca completamente riscaldata quasi uniformemente (con qualche regolazione delle bocchette di poppa) anche con temperature esterne rigide webasto eberspacher ventola ausiliaria - tilaeMCP - 28-10-2012 04:08 io ho coibentato il tubo da poppa a prua e dopo 10 minuti arriva bella calda anche davanti. inoltre i raccordi a Y della cabina di poppa, bagno e una delle due prese in dinette li ho installati rovesciati in modo che l'aria fatica ad uscire dalle bocchette e tende a scivolare verso prua. .. funziona molto bene webasto eberspacher ventola ausiliaria - davidef - 28-10-2012 15:41 Io ho l'ebersparker ho il solito problema a prua arriva poca aria anche se chiudi tutto pero' il mio non va in blocco perche' ho usato i tubi da 90 fino a prua mentre a poppa i tubi piu piccoli da 60 Certo che nel mio caso ci sono 15 mt di tubazione corrugata che frena l'aria , che arriva calda ma non come quella di poppa perche i tubi passano a murata e cedono calore, l'idea di coibentare i tubi e' buona ma per la seconda parte del tragitto perche' i tubi devono comunque dissipare calore sul primo tratto per evitare che brucino i miei sono alluminio e cartone. Siccome il sistema si basa non tanto sulla portata d'aria ma bensi sulla temperatura dell'aria emessa, perche' i consumi elettrici devono essere bassi, chiaro che se l'aria a prua non e' bollente il sistema va in crisi. Chiaro che la ventola e' una buona idea perche' compensi con la portata d'aria ma consumi piu corrente e vai a sfatare un po la filosofia dell'impianto che e' quella di usarla anche in rada senza banchina o il gruppo in moto. Altra soluzione che utilizzo io e' quella di chiudere le cabine che non usi e lasciare aperta la porta della cabina e sfruttare il caldo della dinette che ha 2 bocchette molto efficienti |