antigelo invernaggio motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: antigelo invernaggio motore (/showthread.php?tid=79385) |
antigelo invernaggio motore - mk - 29-10-2012 20:52 volvo d2 , ma se a valle della girante, nel tubo che và allo scambiatore inserisco 4 litri di antigelo , senza par girare il motore ? grazie antigelo invernaggio motore - corradino - 29-10-2012 21:31 fatto ieri ma su volvo 2002 prima ho smontato il termostato e poi da un secchio gli ho fatto aspirare acqua dolce per un 20 minuti poi chiuso la manichetta ho versato nel secchio 5 litri di liquido per radiatori e se li è bevuti tutti, poi spento fino a prossima bella stagione. antigelo invernaggio motore - Franzdima - 29-10-2012 21:58 Non credo serva smontare il termostato, tanto l'acqua di mare gira sempre nello scambiatore, il termostato apre e chiude il circuito del liquido refrigerante. Comunque fai come ha detto Corradino, chiudi la saracinesca, stacca il tubo di carico dalla presa a mare, lo metti in un secchio, prima un po' di acqua dolce poi antigelo. Grazie ed arrivederci. Stai solo attento a non far girare il motore senza acqua. Se devesse succedere, prima di ricominciare ad usare la barca cambia la girante. antigelo invernaggio motore - corradino - 29-10-2012 23:03 Citazione:Franzdima ha scritto: il termostato deve essere tolto almeno nel mio caso dove il raffreddamento è diretto senza scambiatore antigelo invernaggio motore - Franzdima - 30-10-2012 02:25 Citazione:corradino ha scritto: ah, se è diretto si, certo. Pensavo avessi lo scambiatore. RE: antigelo invernaggio motore - Marcora - 05-11-2016 16:22 Riesumo questa discussione per chiedere: Ho il motore con scambiatore. Sono a terra, su invaso. Faccio andare per 10 minuti il motore con acqua dolce e poi faccio pescare da un secchio il liquido antigelo. Quale antigelo usare? Il liquido per radiatori o quello che si mette nella vaschetta del tergi per le auto? Va usato senza diluizione? Grazie a chi mi vorrà rispondere. RE: antigelo invernaggio motore - Frappettini - 05-11-2016 16:47 Il liquido che di mette nel tergicristallo? Quello è un detergente, che io sappia. Usa un fluido antigelo del tipo da diluire o già diluito, dipende quale acquisterai. RE: antigelo invernaggio motore - bobspiderman - 14-11-2016 15:23 (05-11-2016 16:22)Marcora Ha scritto: Il liquido per radiatori o quello che si mette nella vaschetta del tergi per le auto? Sono assolutamente due cose diverse, come gia' detto. RE: antigelo invernaggio motore - andros - 14-11-2016 15:43 (29-10-2012 23:03)corradino Ha scritto:o bella!perché?Citazione:Franzdima ha scritto: il termostato lavora sull'acqua in uscita mica in entrata. RE: antigelo invernaggio motore - aries 3 - 14-11-2016 18:30 ci sono varie tipologie di antigelo:sbagliare tipo potrebbe avere conseguenze sulla corrosione di qualche parte del motore. Leggere attentamente cio' che c'e' scritto sulla confezione ( varie colorazioni : blu, verde, rosso, rosa : ognuno per una definita applicazione ) |