![]() |
|
Sikaflex scarso nei comenti - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Sikaflex scarso nei comenti (/showthread.php?tid=79411) |
Sikaflex scarso nei comenti - tanza - 30-10-2012 Dopo essermi rotta la schiena e le ginocchia a ripassare le scanalature tra una doga e l'altra con la fresetta,sono passato alla colatura del Sika290.Non ho applicato il nastro e mi sembrava di esagerare con la quantità.Ad essicazione avvenuta,ho tolto il surplus con un cutter affilato e poi dai con la orbitale.Con sommo dispiacere noto che il Sika in alcuni tratti non arriva a filo con la doga,e da qui la domanda:posso ripassare con il Sika? Devo applicare il primer anche sul Sika già in opera, o lavo,pulisco e basta?C'è qualche speranza che il tutto tenga,o devo rassegnarmi a togliere tutto (mi suicido!)e rigommare?Ringrazio gli esperti,se vorranno darmi qualche consiglio B.V. Sikaflex scarso nei comenti - Giorgio - 30-10-2012 Ma dunque se l'hai appena messo e non ha preso acqua di mare puoi fare un tentativo . pulisci con . usare altri solventi in quanto serve un'altissima evaporazione e l'acetone ce . devi lavare ma solo pulire con uno straccio . imbevi di acetone e lo . poi ripassi sopra con la . e' cosi' semplice come sembra fare i comenti neri stai pagando l'inesperienza. Sikaflex scarso nei comenti - Giorgio - 30-10-2012 Dimenticavo MAI messo il nastro facendo comenti anzi tante volte l'ho pure spatolato in modo che entrasse . ogni caso una abbondanza estrema se nn lo . poi . cutter e levao e poi rotorbitale carta da 60 e via. Sikaflex scarso nei comenti - matteo45 - 30-10-2012 Citazione:Giorgio ha scritto: Giorgio, secondo te ci sarebbe anche lo stesso risultato ammollando con alcol che è meno aggressivo dell'acetone? Sikaflex scarso nei comenti - Giorgio - 30-10-2012 Ma l'alcool e' . e' piu' grasso dell'acetone quindi rimarrebbe intrappolato tra il vecchio sika e quello . l'acetone diciamo . il termine 'ravviva' la sika . le riprese cosi' non sono mai il massimo della . deve provare. Non consiglio mai il nastro che crea di solito problemi e nessun costruttore di coperte in teak usa il nastro non esiste in quanto corri una serie di rischi lunghissimi da elencare qui.
Sikaflex scarso nei comenti - Francodepoi - 31-10-2012 Ciao Giorgio Scusa ma senza nastro adesivo non si rischia di sporcare il legno???. Se vedum. Sikaflex scarso nei comenti - stefano702 - 31-10-2012 Citazione:Francodepoi ha scritto: ![]()
Sikaflex scarso nei comenti - matteo45 - 31-10-2012 Citazione:stefano702 ha scritto:adesso nasce un' altro argomento, se Giorgio si riferisce al nastrino sotto ai comenti...
Sikaflex scarso nei comenti - Giorgio - 31-10-2012 No no mi riferisco al nastro che si mette sopra per non fare sbordare il . Sikaflex scarso nei comenti - Giorgio - 31-10-2012 Citazione:Francodepoi ha scritto:Ciao Franco un piacere . dunque di solito si usa una pistola ad aria per mettere il nero e ti assicuro che si sporca . il ponte e' . invece e' una ripresa e' un po' diverso ma il problema e' che la sika . il nastro per isolare e' troppo . incollare sui . e' certo che si sporca ma e' . ponti in teak e' un lavoro tra i piu' complessi. Ciao se vedum ![]()
Sikaflex scarso nei comenti - cauro - 01-11-2012 Io ho sempre usato il nastro e non ho mai avuto problemi. Tra l'altro ho sempre usato l'11-FC,che costa meno della metà del 290,e mai problemi.Secondo me è importante la preparazione,come sempre quando si pittura,si vernicia,si stucca ecc... Non voglio insegnare niente a nessuno,è solo la mia esperienza. Sikaflex scarso nei comenti - toponautico - 01-11-2012 Citazione:cauro ha scritto:e hai fatto benissimo , chi lo fa x la prima volta e ha poca manualità con la pistola si sporca come un porco!giorgio parla facile, è il suo lavoro e ha l'attrezzatura giusta come una pistola ad aria . skiacci il grilletto e via ( non è semplice x uno che non lo ha mai fatto) X TANZA ,cmq non usare nessun acetone che non è il caso. il sika attacca benissimo uguale, e non dovrai dare grossi spessori a quanto ho capito ! vai nuovamente di sika dove necessita e non preoccuparti se sbordi col nero,, a completa essiccazione dopo 5/6 giorni carteggi con rotorbit e viene tutto come .: che vento oggi !!!100 nodi prenderei![]() ![]() ![]() aaa .
Sikaflex scarso nei comenti - Giorgio - 01-11-2012 Ho suggerito di dare una passata di acetone in quanto ritengo che la nebbia salina si sia di sicuro depositata sopra e quindi gli fa da . una passata veloce di acetone pulisce e ravviva la . prevenire. ![]()
Sikaflex scarso nei comenti - nanni66 - 02-11-2012 Citazione:cauro ha scritto: scusate,cos'è l' 11-FC? Sikaflex scarso nei comenti - matteo45 - 02-11-2012 Citazione:nanni66 ha scritto:basta cercare su google, è il prodotto sika usato in edilizia per lo stesso scopo, possibile che sia uguale? sono convinto che , anche se lo fosse, Sika non potrebbe che negarlo, oppure potrebbe realizzare lo stesso prodotto appena diverso per la nautica, se mai con dei tempi più lunghi di indurimento o qualcosa del genere... Certo si vende quasi alla metà del 290 291 e certamente il suo costo di produzione dovrebbe essere all' incirca lo . il mercato dell' edilizia ha più concorrenza.., imho. Qualcuno ne è informato? bv Sikaflex scarso nei comenti - Rurik - 02-11-2012 http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Flnx.duetecno.it%2Fwp-content%2Fuploads/avatars%2F2011%2F02%2Fscheda-tecnica-sikaflex11fc.pdf&ei=cZWTUPG4FYeF4gS5hYCwDw&usg=AFQjCNHSLKruMkb4RWtMkRHRNUod9iv0ig&cad=rja Sikaflex scarso nei comenti - matteo45 - 02-11-2012 Citazione:Rurik ha scritto:Grazie Rurik, completo in allegato i dati del' 11 fc e 290 dc. Hanno poche differenze, il 290 DC è un po' più elastico e resistente ma sono entrambi idonei a lavorare con dilatazioni + - 10%. Credo che alla fine siano prodotti eqivalenti, il 290 ha dei certificati di conformità in più. Forse è meglio risparmiare con il tipo di sika e spendere di più con il legno. Comunque un professionista potrebbe dirci di più.. Giorgio, Luca ? BV ( non si riesce ad allegare, allora copio ed incollo qui di sotto) Caratteristiche tecniche Sikaflex 11 FC Descrizione: sigillante elastico a base di poliuretano, monocomponente, a rapido indurimento Impieghi: sigillatura elastica di giunti Lavorabilità massa tixotropica anche ad elevate temperature di posa Colori: grigio-bianco-nero; sovravverniciabile se necessario Tempi di polimerizzazione: fuori polvere 1 h circa - indurimento attraverso lo strato: 2,5 mm / 24 h circa Temperatura di applicazione: +5°C ÷ +35°C Temperatura di esercizio: -40°C ÷ +70°C c Peso specifico: 1,20 ± 0,02 kg/l Durezza Shore A: circa 40-45 Allungamento a rottura: >450% Allungamento di lavoro: 10% circa Rottura per trazione diretta: 1,8 N/mm2 Resistenza alla trazione: 0,5 N/mm2 (allungamento: 50%) Dati tecnici di prodotto Sikaflex 290 DC Base chimica poliuretano 1-C Colore (CQP1 001-1) nero Meccanismo di indurimento umidità atmosferica Densità (non polimerizzato) (CQP 006-4) 1.3 kg/l circa Proprietà di non scorrimento (tixotropia) (CQP 061-1) tixotropico, non cola leggermente tixotropico,può essere applicato con pendenze fino a 5° Temperatura di applicazione temperatura ambiente Tempo di fuori polvere2 (CQP 019-1) 70 min circa 100 min circa Velocità di indurimento (CQP 049-1) vedi diagramma 1 Ritiro volumetrico (CQP 014-1) 3% circa Durezza Shore A (CQP 023-1 / ISO 868) 40 circa Resistenza a trazione (CQP 036-1 / ISO 37) 3 N/mm2 circa Allungamento a rottura (CQP 036-1 / ISO 37) 600% circa Resistenza alla lacerazione (CQP 045-1 / ISO 34) 10 N/mm circa Movimenti permissibili (relativi alla larghezza del giunto) 10% Temperatura di servizio (CQP 513-1) da -40°C a +90°C Sikaflex scarso nei comenti - Giorgio - 02-11-2012 A mio avviso le differenze sono . problema e' come per le attrezzature di . monti Harken nessuno dira' mai nulla se succede . monti che so' un nome a caso . ecco se era harken........ Qui e' . Sika sei nella stessa situazione. Detto cio ho usato un po' di tutto come . sla volta hanno messo in commercio un polimero che non andava . usato ....non mi ispirava . una prova dal . intemperie si e' distrutto. Sika e' sicuramente un marchio di qualita' eccellente e lo dicono anche quelli che fanno . sono ben piu attenti di quelli della nautica. ![]() ![]() ![]() P.S:Cmq non ho mai usato l'FC . invece uso EC 139 per . e' Sika ma e' .' una lunga storia che non vi voglio contare ![]() ![]()
Sikaflex scarso nei comenti - matteo45 - 03-11-2012 Citazione:Giorgio ha scritto:[:11][:25][:25][:25] Sikaflex scarso nei comenti - Giorgio - 03-11-2012 Avevo il Morgante armato . . attualmente ad altissimo . meglio di marchi piu' blasonati.Si si si ![]() ![]() ![]()
|