![]() |
SCIACCHETRA' - Dufour 27 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35) +--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37) +--- Discussione: SCIACCHETRA' - Dufour 27 (/showthread.php?tid=79430) |
SCIACCHETRA' - Dufour 27 - Tonyst - 30-10-2012 19:01 Buongiorno, c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche info e pareri su due barche storiche come SCIACCHETRA' della barberis ed il dofur 27 safari ? Vorrei sapere come si comportano con venti leggeri e se si può pensare di navigare in sicurezza con la famiglia in crocierine di una cinquantina di miglia dovendo eventualmente affrontare qualche colpo di mare. Grazie SCIACCHETRA' - Dufour 27 - francidoro - 30-10-2012 19:24 Con lo sciacchetrà ci sono persone che d'estate vanno in corsica - da la spezia sono 60 miglia - e poi scendono fino alla sardegna ... magari passando per l'arcipelago toscano per stare dentro alle 12 miglia ![]() Ma in genere tutte le barche piccole di una volta erano progettate per navigare in crociera anche a medio - lungo raggio. Ricordo che la mia prima lettura relativa alla programmazione di una crociera estiva (seconda metà anni 70) contemplava 3 itinerari: adriatico verso la Croazia; nord tirreno verso la corsica e sud tirreno verso le eolie. L'equipaggio tipo erano 4 persone e la barca era un 7 metri ... ![]() Oggi impensabile, almeno come articolo su una rivista di settore. Vai tranquillo, piuttosto controla bene la barca ed il suo stato di efficenza, con una buona manutenzione vai tranquillo. E ricorda che 9 volte su 10 l'anello debole è l'equipaggio, quasi mai il mezzo BV SCIACCHETRA' - Dufour 27 - cipox2004 - 30-10-2012 19:29 Ho guardato pure io lo schiachetrà ma ho constatato che molte soffrono di coperta delaminata. SCIACCHETRA' - Dufour 27 - gizu64 - 30-10-2012 20:13 il dufour 27 è stata la prima barca ... facile, sicura e sincera oltre che veramente dotata di tutti i comfort per gli anni che aveva veloce e poco impegnativa, tornassi indietro rifarei la stessa scelta SCIACCHETRA' - Dufour 27 - Tonyst - 30-10-2012 20:14 Citazione:cipox2004 ha scritto: SCIACCHETRA' - Dufour 27 - cipox2004 - 30-10-2012 22:53 In quelle ho visto nella zona di prua bastava molleggiarsi sui piedi e si sentiva la coperta flettere. SCIACCHETRA' - Dufour 27 - andros - 30-10-2012 23:05 dufour. SCIACCHETRA' - Dufour 27 - aleufo - 31-10-2012 01:27 Occhio a non confondere il Dufour 27 col Safari due cose molto diverse. Io ho avuto il 27 (il primo Ganzuria) e se è quello posso raccontarti un sacco di pregi e pochi difetti. SCIACCHETRA' - Dufour 27 - umeghu - 31-10-2012 08:56 Citazione:cipox2004 ha scritto:e non poche di osmosi, da verificare con attenzione. SCIACCHETRA' - Dufour 27 - Napoli - 31-10-2012 20:47 @ aleufo,io non sono mai riuscito a capire la differenza fra il 27 e il 27 safari, mi sembra che uno abbia la tuga e l'altro ha la coperta tipo 'flush deck'? Cmq io ho fatto molte regate col dufour 27 e la barca è marina e va benone soprattutto con vento fresco. Quella che conosco io da prua a poppa guardando verso la poppa ha una matrimoniale a prua, poi il bagnetto di passaggio (decisamente claustrofobico) la cucina a sx. a centro barca a dx c'è il divanetto con tavolino abbassabile a formare un letto da una piazza e mezza, a sx un buon carteggio con cuccetta di guardia (per entrarci bisogna essere contorsionisti) Insomma per le crociere in famiglia bisogna essere un po sportivi, cerco di riassumere i pro e contro (in termini di abitabilità) PRO cucina buona pozzetto enorme per la taglia due cabine separate CONTRO bagno quasi inutilizzabile io sono grosso ma la distanza tra le due paratie è inferiore alla larghezza delle spalle, l'altezza uomo in bagno non esiste e il lavandino in acciaio è piccolo come un pentolino) cuccetta di guardia stretta e poco accessibile (sembra di dormire in una bara!) Detto questo ci ho dormito quindi se po fà! I problemi sono i soliti controllato che non abbia osmosi o problemi strutturali bisogna verificare infiltrazioni dal plexiglass e le solite cose... SCIACCHETRA' - Dufour 27 - aleufo - 31-10-2012 21:47 Questo è il Dufour 27 Prua a clipper, quasi flush deck, finestrino latedale.... [hide] ![]() |