I Forum di Amici della Vela
Elica di prua retrattile Max Power - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Elica di prua retrattile Max Power (/showthread.php?tid=79547)

Pagine: 1 2


Elica di prua retrattile Max Power - kermit - 02-11-2012 20:24

C'è qualche ADV che la possiede? Mi volevo confrontare con un problema che ho.
Mi scatta il termico solo dopo pochi secondi di funzionamento.
Provato a bypassarlo e tutto funziona regolarmente, può essere che il termico sul motore possa essere difettoso o c'è qualche problema che anche altri hanno già riscontrato?


Elica di prua retrattile Max Power - gmduff - 02-11-2012 20:37

Ciao,
Probabilmente abbiamo la stessa elica (retrattile max power) ma io ho un fusibile non un termico. Mi è saltato due volte, una volta per un utilizzo prolungato (c'era molto vento durante la manovra), e la seconda qualche secondo dopo averla azionata. Il tecnico mi ha detto che a volte succede, ma non sapeva spiegarlo. Non saprei spiegare come mai hanno montato il termico sulla tua (che sicuramente è meglio perchè è più comodo) ma nel manuale specifica chiaramente che l'utilizzo di un fusibile (anche abbastanza grande) è necessario.
Forse potrebbe essere quello.
BV

nb non mi ricordo l'amperaggio del fusibile, ma se interessa posso verificare appena vado a bordo questa domenica.


Elica di prua retrattile Max Power - gmduff - 02-11-2012 20:42

Il fusibile che consigliano è questo:


[hide][Immagine: 2012112144049_fuses1.jpeg][/hide]

Il tecnico mi aveva avvertito che sulla mia però lo avevano montato leggermente sottodimensionato e consigliava di cambiarlo. Ma a dir la verità, eccetto in quelle due occasioni, ha sempre funzionato bene. E francamente preferisco che salti più spesso il fusibile che mi si rovini il thruster.


Elica di prua retrattile Max Power - kermit - 02-11-2012 20:52

Ciao e grazie per le info.

Il fusibile c'è anche sul mio impianto (è un fusibile da 200 A molto grosso)ma il termico che intendo io è la protezione termica che c'è nel motore ed è rappresentato anche dallo schematico che ho sulla mia documentazione.
Sono due file bianchi che provengono dal motore identificati come 'From heat sensor' e che vanno alla Control box.

Credo sia un contatto a lamelle che normalmente è aperto ma se il motore si surriscalda si chiude e manda in blocco il motore


Elica di prua retrattile Max Power - gmduff - 02-11-2012 20:58

Citazione:kermit ha scritto:
Ciao e grazie per le info.

Il fusibile c'è anche sul mio impianto (è un fusibile da 200 A molto grosso)ma il termico che intendo io è la protezione termica che c'è nel motore ed è rappresentato anche dallo schematico che ho sulla mia documentazione.
Sono due file bianchi che provengono dal motore identificati come 'From heat sensor' e che vanno alla Control box.

Credo sia un contatto a lamelle che normalmente è aperto ma se il motore si surriscalda si chiude e manda in blocco il motore

Non avevo capito. A questo punto purtroppo non posso essere di grande aiuto. Fortunatamente non ho avuto nessun problema con il termico. Se serve a cala galera cè un tecnico molto bravo e onesto specializzato in eliche Max Power. Non so se copre anche la zona di Riva di Traiano, ma immagino di si.
BV


Elica di prua retrattile Max Power - kermit - 02-11-2012 21:00

Citazione:gmduff ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao e grazie per le info.

Il fusibile c'è anche sul mio impianto (è un fusibile da 200 A molto grosso)ma il termico che intendo io è la protezione termica che c'è nel motore ed è rappresentato anche dallo schematico che ho sulla mia documentazione.
Sono due file bianchi che provengono dal motore identificati come 'From heat sensor' e che vanno alla Control box.

Credo sia un contatto a lamelle che normalmente è aperto ma se il motore si surriscalda si chiude e manda in blocco il motore

Non avevo capito. A questo punto purtroppo non posso essere di grande aiuto. Fortunatamente non ho avuto nessun problema con il termico. Se serve a cala galera cè un tecnico molto bravo e onesto specializzato in eliche Max Power. Non so se copre anche la zona di Riva di Traiano, ma immagino di si.
BV
Mi puoi dare il recapito del tecnico? Grazie


Elica di prua retrattile Max Power - gmduff - 02-11-2012 21:19

La società di chiama Dreamarine di Cala Galera.
Il tecnico si chiama Rubem. Il numero non me lo ricordo, ma sul sito cè questo 0564-833698.
Spero sia di aiuto.
BV


Elica di prua retrattile Max Power - kermit - 02-11-2012 21:27

Citazione:gmduff ha scritto:
La società di chiama Dreamarine di Cala Galera.
Il tecnico si chiama Rubem. Il numero non me lo ricordo, ma sul sito cè questo 0564-833698.
Spero sia di aiuto.
BV
Grazie, l'ho conosciutoo è brasiliano e in passato ho già fatto delle cose con lui è molto bravo e coscienzioso ma non sapevo che si occupasse anche delle eliche max power, ora lo chiamo


Elica di prua retrattile Max Power - mikb69 - 03-11-2012 01:12

Kermit,
Guardando il motore a sx vedi un piccolo relè con 6 cavi (forse 9) nn ricordo e non ho un 45 sotto mano in qs momento...
Se non erro il cavo di colore verde è l incriminato...

Ricrimpalo e vedi che funziona...

Quel relè serve per evitare di usare l elica e il salpa ancora con il motore spento.


Mik


Elica di prua retrattile Max Power - kermit - 03-11-2012 22:12

Citazione:mikb69 ha scritto:
Kermit,
Guardando il motore a sx vedi un piccolo relè con 6 cavi (forse 9) nn ricordo e non ho un 45 sotto mano in qs momento...
Se non erro il cavo di colore verde è l incriminato...

Ricrimpalo e vedi che funziona...

Quel relè serve per evitare di usare l elica e il salpa ancora con il motore spento.


Mik
Ci provo ndi sicuro appena vado in barca grazie Michele!!


Elica di prua retrattile Max Power - kermit - 11-11-2012 02:35

Avevi ragione Michele si tratta del relè che si trova sulla sinistra del motore e che abilita sia il salpaancora che l'elica di prua quando è acceso il motore si trattava di un fastom lento e probabilmente ossidato. Appena stretto e lubrificato con pasta disossidante ora funziona tutto che è una meraviglia.

Grazie infinite per la dritta. spero che il post sia utile ad altri.

La Max Power interpellata via email (sia in francese che in inglese) non mi ha mai risposto


Elica di prua retrattile Max Power - mikb69 - 11-11-2012 02:55

mi devi un caffè su qualche volo che prima o poi faremo assieme Wink (logicamente di quelli che offrono in volo!)

Sono contento che tu abbia risolto... buon vento
mik


Elica di prua retrattile Max Power - massi971 - 02-04-2013 04:12

Ciao ragazzi,
Ho un problema simile a quello di kermit su elica max prop.
Provo a spiegarmi meglio...
Ho elica di prua e salpancore che si attivano con un unico comando posto sotto l joystick dell'elica di prua. E' necessario superare i 2200 giri/min perche' si attivino.
Da qualche tempo entrambe non funzionano piu' (selettore on off sotto al joystick non si illumina). Non ho trovato il magnetotermico dedicato all'elica di prua e parlando con altri armatori beneteau mi han detto che e' insieme al salpancore.
Ho trovato sul control box del salpancore dove son collegati tre cavi positivo uno di questi ossidato, l'ho pulito ma niente da fare. Il magnetotermico funziona correttamente. Una cosa strana e' che misurando con il tester la tensione sul motore dell'elica di prua mi dava 24,8v a motore spento e con il magnetotermico del salpancore staccato.

A questo punto credo che sia il rele' di cui parlavate prima, ma e' quello sul motore dell'elica di prua di fianco al fusibilino da 5a?
O lo trovo in sala macchine?
Ho cercato in sala macchine ma non ho trovato nulla che riportasse max power.
Barca beneteau 57 impianto 24v, le batterie son tutte nuove.

Grazie a chi mi vorra' aiutare
Bv
Massi


Elica di prua retrattile Max Power - francesco72 - 02-04-2013 15:33

Citazione:kermit ha scritto:
[...]
La Max Power interpellata via email (sia in francese che in inglese) non mi ha mai risposto

Sono tantissime le aziende latitanti ... che siano le stesse che si lamentano della crisi?


Elica di prua retrattile Max Power - pacman - 04-04-2013 19:42

Citazione:massi971 ha scritto:
A questo punto credo che sia il rele' di cui parlavate prima, ma e' quello sul motore dell'elica di prua di fianco al fusibilino da 5a?
O lo trovo in sala macchine?
Ho cercato in sala macchine ma non ho trovato nulla che riportasse max power.
Barca beneteau 57 impianto 24v, le batterie son tutte nuove.

Grazie a chi mi vorra' aiutare
Bv
Massi
Il relé di cui hanno parlato Mik e Kermit solitamente è posto in prossimità della parte posteriore dell'alternatore. Non è un relé Max Power ma un comunissimo automobilistico messo da Beneteau per evitare di azionare le utenze con grandi assorbimenti a motore spento.

Pacman


Elica di prua retrattile Max Power - lorenzo.picco - 04-04-2013 20:02

in riferimento ai fusibili ricordo una cosa banale ma che sicuramente già conoscete ....

i fusibili sono di due tipi : rapidi e ritardati e sono fatti apposta per poter resistere ( i ritardati ) alla corrente istantanea di spunto


Elica di prua retrattile Max Power - lorenzo.picco - 04-04-2013 20:09

se può interessare

http://www.circuitielettronici.it/Fusibili.htm


Elica di prua retrattile Max Power - massi971 - 08-04-2013 16:28

Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:massi971 ha scritto:
A questo punto credo che sia il rele' di cui parlavate prima, ma e' quello sul motore dell'elica di prua di fianco al fusibilino da 5a?
O lo trovo in sala macchine?
Ho cercato in sala macchine ma non ho trovato nulla che riportasse max power.
Barca beneteau 57 impianto 24v, le batterie son tutte nuove.

Grazie a chi mi vorra' aiutare
Bv
Massi
Il relé di cui hanno parlato Mik e Kermit solitamente è posto in prossimità della parte posteriore dell'alternatore. Non è un relé Max Power ma un comunissimo automobilistico messo da Beneteau per evitare di azionare le utenze con grandi assorbimenti a motore spento.

Pacman

Grazie Pacman, la prossima volta che vado in barca guardo.
Ho due alternatori e presumo siano uno per il 12v e l'altro per il 24.
Questo rele' e' direttamente sull'alternatore? Ne ho diversi in sala macchine ma tutti dedicadi ad altro (ci son le targhette).
E' di tipo cubico o puo' esser un parallelepipedo?

Bv a tutti
Massi


Elica di prua retrattile Max Power - kermit - 09-04-2013 14:42

Citazione:massi971 ha scritto:
Ciao ragazzi,
Ho un problema simile a quello di kermit su elica max prop.
Provo a spiegarmi meglio...
Ho elica di prua e salpancore che si attivano con un unico comando posto sotto l joystick dell'elica di prua. E' necessario superare i 2200 giri/min perche' si attivino.
Da qualche tempo entrambe non funzionano piu' (selettore on off sotto al joystick non si illumina). Non ho trovato il magnetotermico dedicato all'elica di prua e parlando con altri armatori beneteau mi han detto che e' insieme al salpancore.
Ho trovato sul control box del salpancore dove son collegati tre cavi positivo uno di questi ossidato, l'ho pulito ma niente da fare. Il magnetotermico funziona correttamente. Una cosa strana e' che misurando con il tester la tensione sul motore dell'elica di prua mi dava 24,8v a motore spento e con il magnetotermico del salpancore staccato.

A questo punto credo che sia il rele' di cui parlavate prima, ma e' quello sul motore dell'elica di prua di fianco al fusibilino da 5a?
O lo trovo in sala macchine?
Ho cercato in sala macchine ma non ho trovato nulla che riportasse max power.
Barca beneteau 57 impianto 24v, le batterie son tutte nuove.

Grazie a chi mi vorra' aiutare
Bv
Massi
Fai attenzione anche al Joystick perchè recentemente io ho avuto nuovamente un problema ed ho riscontrato che il pulsante deviatore sx/dx era rotto e l'ho sostituito con un deviatore generico che si usa sui salpaancora


Elica di prua retrattile Max Power - massi971 - 09-04-2013 15:39

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:massi971 ha scritto:
Ciao ragazzi,
Ho un problema simile a quello di kermit su elica max prop.
Provo a spiegarmi meglio...
Ho elica di prua e salpancore che si attivano con un unico comando posto sotto l joystick dell'elica di prua. E' necessario superare i 2200 giri/min perche' si attivino.
Da qualche tempo entrambe non funzionano piu' (selettore on off sotto al joystick non si illumina). Non ho trovato il magnetotermico dedicato all'elica di prua e parlando con altri armatori beneteau mi han detto che e' insieme al salpancore.
Ho trovato sul control box del salpancore dove son collegati tre cavi positivo uno di questi ossidato, l'ho pulito ma niente da fare. Il magnetotermico funziona correttamente. Una cosa strana e' che misurando con il tester la tensione sul motore dell'elica di prua mi dava 24,8v a motore spento e con il magnetotermico del salpancore staccato.

A questo punto credo che sia il rele' di cui parlavate prima, ma e' quello sul motore dell'elica di prua di fianco al fusibilino da 5a?
O lo trovo in sala macchine?
Ho cercato in sala macchine ma non ho trovato nulla che riportasse max power.
Barca beneteau 57 impianto 24v, le batterie son tutte nuove.

Grazie a chi mi vorra' aiutare
Bv
Massi
Fai attenzione anche al Joystick perchè recentemente io ho avuto nuovamente un problema ed ho riscontrato che il pulsante deviatore sx/dx era rotto e l'ho sostituito con un deviatore generico che si usa sui salpaancora
più che il joystick potrebbe esser l'interruttoe di accensione... non si accende