I Forum di Amici della Vela
motore da sostituire-costi- - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: motore da sostituire-costi- (/showthread.php?tid=79666)



motore da sostituire-costi- - beffo - 06-11-2012 03:08

volevo il parere illuminato di qualcuno di voi;volendo acquistare una vecchia barca a vela anni 70 (8,5 mt)a chiglia lunga con un vecchio motore faryman 9 cv arrivato al capolinea con quale motore lo sostituireste (nanni diesel 12 cv?lombardini 18 cv?altro?) e che costi di massima ci possono essere volendone acquistare e montare uno nuovo?; quali i rischi di una sostituzione del motore?costa di più cambiare un motore del genere o fare una coperta nuova in teak? so che sono domande troppo generiche ma so anche che mi chiarirete un po' le idee, al momento poche e confuse...
grazie.


motore da sostituire-costi- - Butler - 07-11-2012 02:39

Ma perché andrebbe cambiato questo motore? Qua troverai gente che li ha rimessi per bene. Wink


motore da sostituire-costi- - franco53 - 07-11-2012 03:06

è possibile che il costo di un motore nuovo sia superiore al costo della barca,ma non ti converrebbe una buona revisione sostituendo i pezzi usurati?io l'ho fatto con un bukh 10 cv anno 87 circa 2 anni fa e graat ..graat va che è una favola auguri e bv


motore da sostituire-costi- - Moby Dick - 07-11-2012 03:50

Se vuoi cambiare motore, devi fare la pratica di sbarco e rimbarco del nuovo motore perché ti serve il certificato d'uso del motore per la R.C.; devi rifare l'allineamento con la linea d'asse dell'elica modoficando eventualmente gli scialoni, impresa non facile, lunga e laboriosa. Perché non revisionare il vecchio come ti è stato suggerito? Minori costi e minori ammattimenti.


motore da sostituire-costi- - andros - 07-11-2012 03:57

è un natante e non occorrono documentazioni varie.è sufficente restare
nel range di potenza di progettazione.
all'assicurazione porti il 'libretto' nuovo e stop.
la revisione petrebbe essere una via percorribile.


motore da sostituire-costi- - stout - 07-11-2012 06:46

Un nanni mi sembra che sia da 15CV, parlando del nuovo, basta e avanza, avrai probabilmente da spingere < 3000 kg.
Un nanni da 15 montato senza sorprese parti da 7/8mila. Poi se il lavoro lo fai te, il motore comprato al 'bancone' non penso che costi meno di 5,5 mila.
Giusto per avere una idea grossolana se vuoi il nuovo.


motore da sostituire-costi- - gourmet - 07-11-2012 16:23

Io son tra quelli che i motori non li pensionerei mai...
se non per il gusto di averne uno bello lucido e brillante...
Il motore è fatto di varie componenti... trovati un bravo meccanico che sia anche onesto... ed il tuo motore riprenderà nuova vita..!!!

Sul prezzo non sono informato su quelle potenze... ma occhio e croce direi intorno ai 5.000 euri... poi, se sbarchi il motore, approfitta dell'occasione per dare (far dare) un'occhiata anche all'invertitore ed alla linea d'asse...

Non vedo il nesso tra il motore e la copertina di teak...!!!
Il primo rappresenta una garanzia di tornare a casa...
il secondo è come fare il lifting a 80 anni... Big GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCool


motore da sostituire-costi- - palve - 07-11-2012 16:36

Quoto che non serve alcuna procedura amministrativa particolare non essendo imbarcazione ma natante.
Poi, la sostituzione del motore si porta dietro le seguenti problematiche:
- asse elica: il diametro è idoneo per la potenza del nuovo motore? altrimenti asse da rifare...
- elica: diametro e passo sono ancora corretti?
- modifiche ai supporti / allineamento;
- nuovo comando monoleva;
- nuovo quadro;
- nuovo impianto per raffreddamento (passascafo, valvola, filtro)
- nuovo impianto di scarico.
Insomma un lavorone!
Bisogna che ci sia equilibrio con il valore della barca ;-)
La revisione, se i pezzi sono ancora reperibili, è di minor impatto.


motore da sostituire-costi- - 1978marcello - 07-11-2012 19:30

Trova un meccanico onesto e competente e vai di revisione..


motore da sostituire-costi- - Ulisse 47 - 07-11-2012 22:01

Se ti leggi la mia discussione recente 'Ricambi Farymann a Roma', vedrai che ho optato per la revisione co successo. I pezzi di ricambio si trovano, e anche il meccanico che ci sappia mettere le mani. Ci devi dedicare un pò di tempo, ma gettarlo, a meno che non sia proprio distrutto, non ha senso. Che problemi ha?


motore da sostituire-costi- - stefano.favi - 09-11-2012 01:06

Ti scrive un ex proprietario di faryman e ci ho lasciato il cuore, motore di una semplicità estrema e anche affidabilità, una pecca essendo un monocilindrico, le vibrazioni.
Considera che pesa 120 kg uno moderno la metà quindi sbarcarlo significa anche rivedere i pesi a bordo, io farei la revisione.